Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 10, 04:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2010
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
Forse Puo Servire A Qualcuno

Dopo 35 anni fuori dal modellismo (volavo com tavolette di legno a vvc e um vecchio motore disel da 3 ,5 cc) ,mi é capitata in internet una pagina sugli aereomodelli e cosi navigando un poco in rete ho conosciuto Barone Rosso
Mi é scattata una molla dentro
All epoca quel poco che c´era per il modellismo era carissimo e non era alla portata di tutti
E non ci sognavamo minimamente che un giorno ci sarebbe stata la net a facilitarci la vita
Oggi é tutto ben piu economico, motori, radiocomandi, elettronica e materiali
Cosi in una domenica mi sono costruito la macchinetta per termoformatura e il seghetto a caldo per polistiroli vari
Vedendo alcuni articoli sugli aerei combat wwII in scala 1:12 mi é venuta una idea che voglio condividere con voi
( Costruiamo un modello da RC Combat :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia )
( Mustang )
Ho realizzato 2 semi stampi di una fusoliera con polistirolo (ricavato dal imballo di una frigorifero (eps durissimo e molto compatto)e le ho termoformate( la mia macchinetta termoforma fino a 100 x 30 cm ricavando 2 semigusci perfetti e memmeno molto delicati. Li ho resinati dal lato di dentro e mi sono ritrovato in pochi minuti una fusoliera durissima, leggerissima, e pronta per essere verniciata

A questo punto un altra idea
O termoformato di nuovo i due semistampi. Ho unito i semigusci e risultanti e ho iniettato dentro poliestirene estruso liquido (gia é venduto in bombolette )
ho ritagliato il musetto e la cappottina (non so se si chiamano cosi ma voi mi capite) ricavando il master perfetto per rifare i due pezzi leggermente maggiori per incassare perfettamente alla fusoliera

stessa cosa dell ala
ricavata da un foglio di poliestere foam( quello azzurro)
e cosparsa di colla e termoformata
quando asciutta si é rivelata resistentissima e leggerissima
stessa cosa per i piani di coda e timone
balsa 1.5 mm con colla e termoformata

poi ho tagliato in senso longitudinale la fusoliera e l´ho svuotata parzialmente per ricavarne lo spazio per ricevente batterie serbatoio ecc
(ho usato il caro e vecchio saldatore a stagno per mangiare il foam)

solo incollare i rinforzi per il motore e i carrelli
oggi avendo il master faccio un aereo robustissimo leggerissimo e pronto per volare in poche ore
E a costi ridicoli
spero queste idee possano servire a qualcuno
piu avanti voglio mandare delle foto del processo di costruzione.

Un altra idea che forse puo esservi utile
per trasferire i disegni dalla stampante inkjet alle tavolette di legno uso i fogli speciali per sublimazione per stampare sulle magliette
solo passare il ferro da stiro
la trasferenza dell immagine é perfetta
UN ABBRACCIO A TUTTI
RENATO
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 10:40   #2 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
ma che razza di macchina per termoformare hai???
Vecchio 01 marzo 10, 10:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da renato-italiano Visualizza messaggio
Dopo 35 anni fuori dal modellismo (volavo com tavolette di legno a vvc e um vecchio motore disel da 3 ,5 cc) ,mi é capitata in internet una pagina sugli aereomodelli e cosi navigando un poco in rete ho conosciuto Barone Rosso
Mi é scattata una molla dentro
All epoca quel poco che c´era per il modellismo era carissimo e non era alla portata di tutti
E non ci sognavamo minimamente che un giorno ci sarebbe stata la net a facilitarci la vita
Oggi é tutto ben piu economico, motori, radiocomandi, elettronica e materiali
Cosi in una domenica mi sono costruito la macchinetta per termoformatura e il seghetto a caldo per polistiroli vari
Vedendo alcuni articoli sugli aerei combat wwII in scala 1:12 mi é venuta una idea che voglio condividere con voi
( Costruiamo un modello da RC Combat :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia )
( Mustang )
Ho realizzato 2 semi stampi di una fusoliera con polistirolo (ricavato dal imballo di una frigorifero (eps durissimo e molto compatto)e le ho termoformate( la mia macchinetta termoforma fino a 100 x 30 cm ricavando 2 semigusci perfetti e memmeno molto delicati. Li ho resinati dal lato di dentro e mi sono ritrovato in pochi minuti una fusoliera durissima, leggerissima, e pronta per essere verniciata

A questo punto un altra idea
O termoformato di nuovo i due semistampi. Ho unito i semigusci e risultanti e ho iniettato dentro poliestirene estruso liquido (gia é venduto in bombolette )
ho ritagliato il musetto e la cappottina (non so se si chiamano cosi ma voi mi capite) ricavando il master perfetto per rifare i due pezzi leggermente maggiori per incassare perfettamente alla fusoliera

stessa cosa dell ala
ricavata da un foglio di poliestere foam( quello azzurro)
e cosparsa di colla e termoformata
quando asciutta si é rivelata resistentissima e leggerissima
stessa cosa per i piani di coda e timone
balsa 1.5 mm con colla e termoformata

poi ho tagliato in senso longitudinale la fusoliera e l´ho svuotata parzialmente per ricavarne lo spazio per ricevente batterie serbatoio ecc
(ho usato il caro e vecchio saldatore a stagno per mangiare il foam)

solo incollare i rinforzi per il motore e i carrelli
oggi avendo il master faccio un aereo robustissimo leggerissimo e pronto per volare in poche ore
E a costi ridicoli
spero queste idee possano servire a qualcuno
piu avanti voglio mandare delle foto del processo di costruzione.

Un altra idea che forse puo esservi utile
per trasferire i disegni dalla stampante inkjet alle tavolette di legno uso i fogli speciali per sublimazione per stampare sulle magliette
solo passare il ferro da stiro
la trasferenza dell immagine é perfetta
UN ABBRACCIO A TUTTI
RENATO
ciao e complimenti.Se puoi posta delle foto .
Vecchio 01 marzo 10, 11:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Bentornato e complimenti,

innanzi tutto bentornato nel modellismo e complimenti per quello che sei riuscito a fare, aspettiamo di vedere queste foto.
Vecchio 01 marzo 10, 12:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Bentornato.....
Però secondo me hai fatto un po di confusione con la terminologia...
Termoformare non significa tagliare il polistirolo con l'archetto...
Quella che tu chiami "macchina per termoformatura" credo che in realtà sia l'archetto per taglio a caldo.

Il "master" non è il corpo dell'aereo, ma un modello con cui costruirai gli stampi per fare le fusoliere...è difficile da spiegare in 2 parole, ma un "master" non volerà mai!

Citazione: e cosparsa di colla e termoformata...

Puoi spiegare meglio questo procedimento ?

Grazie
Un saluto
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 16:29   #6 (permalink)  Top
User

Smile

aiutooooo
sono nuovo
come faccio per postare disegni dwg e jpg?
Vecchio 01 marzo 10, 16:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da renato-italiano Visualizza messaggio
aiutooooo
sono nuovo
come faccio per postare disegni dwg e jpg?
Sotto la finestra dove scrivi il messaggio c'è ne un'altra col bottone Gestione allegati.
Nella finestra che si apre, cerchi le foto che vuoi inserire e dopo le invii.
Devi premere il bottone Invia risposta che sta nella stessa finestra della gestione allegati.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 19:19   #8 (permalink)  Top
User

Smile forsepuo servire a qualcuno 2

Chiedo scusa agli amici , forse il mio italiano non é piu tanto comprensibile
vivo in brasile da quasi 20 anni.
Ma cercheró di spiegarmi meglio
Non ho momentaneamente una camera digitale ma vedo di mandare subito alcuni disegni

1) la mia macchina per termoformatura misura di base 120 x 60 cm
puo termoformare lastre di pvc di 100 x 40 cm (misura utile della lastra di plastica)
ho poi fatto 4 supporti con misure interne piu piccole per termoformare pezzi minori ed evitare sprechi inutili (60x 40 cm) (28x16 cm per uso con la plastica di bottigle PET tipo cocacola aperte) e un supporto formato piatto di carta usa e getta per pezzi minori
VEDI DISEGNO TERMO 1 E 2

2) (vedi disegno 1) Faccio i 2 master della semifusoliera completa di musetto e cappottina (destro e sinistro) con compensato e polistirolo 9 (A C D) (B E F)
Passo colla in cima (colla vinilica rapida per legno) e li termoformo (???? Si dice cosi?)
Ottengo 2 master della fusoliera completa plastificati lisci e robusti
Dopo averli uniti con 3 viti e ho tagliato la parte davanti e ho ottenuto il master del musetto (i due pezzi vanno incollati insieme) (C E)
Ho poi tagliato la parte della cappottina
Unendo i 2 pezzi avro il master della cappottina
Stesso procedimento del musetto (D F)
I TAGLI SONO SEGNATI IN ROSSO
Riapro il restante della fusolieta infine avro 4 master
Fusoliera destra laterale (A)
Fusoliera sinistra laterale(
Musetto (parte davanti) (C E)
e cappottina (parte superiore)(DF)
Il musetto e la cappottina li ho termoformati di nuovo (avranno 2 strati di plastica) ottenendo uno stampo leggermente maggiore che si incassa perfettamente alla fusoliera
Si puo inserire una tavoletta di balsa per avere il timone ja termoformato con la fusoliera (disegno fuxia)

Per le semiali é la stessa cosa
Ma funziona solo con profili piano convessi
Ritaglio la semiala dal foglio di poliestere col sistema ad archetto caldo
Passo la colla in cima (nella parte convessa) e metto il tutto sotto la macchina per termoformare
Avró una ala di poliestere plastificata e robustissima
Per profili ala biconvessi bisogna fare l´ala in 4 parti
Superiore destra, Sup.Sinistra , Inferiore destra, Inf. Sinistra
abbraccio a tutti
Icone allegate
Forse Puo Servire A Qualcuno-termo-1-.jpg   Forse Puo Servire A Qualcuno-termo-2.jpg   Forse Puo Servire A Qualcuno-disegno-1.jpg  
Rispondi

Bookmarks