23 febbraio 10, 00:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| bilanciatore eliche magnetico
Prendendo spunto da questo ottimo articolo...: Bilanciatore Magnetico per eliche :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ...e avendo la necessità di rifarmi il bilanciatore in quanto quello vecchio era meccanico e aveva il supporto rotto, ho recuperato i due coni, ho ricostruito l'asse perchè quello precedente è di acciaio amagnetico e ho recuperato due magneti da un'hard disk rotto. Con una spesa complessiva di 4 e con molta soddisfazione ecco Il risultato nelle foto. saluti Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 19:41 |
23 febbraio 10, 01:25 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti aspetto al campo Ps\ quel oggettino a destra della foto ,non mi è nuovo procedono bene i lavori?
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
23 febbraio 10, 01:31 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Per il campo penso di venire fine settimana. I lavori procedono ottimamente, però mi manca il transponder mode S da installare sul cruscotto. Vienimi a trovare quando puoi!! Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 23 febbraio 10 alle ore 01:39 | |
23 marzo 10, 18:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Ciao! Scusami se approfitto del tuo tread, ma volevo farti una domanda: anche io sto cercando di costruire un bilanciatore magnetico prendendo i magneti da un HD rotto.. avevo preso un bilanciatore in un negozio, formato da un asse filettato, e due coni che bloccavano l'elica in posizione.. questo asse però non è magnetizzabile, quindi mi sono fatto rifare il pezzo in acciaio magnetico, ma ho notato che l'accrocchio è iper sensibile.. rileva sbilanciamenti anche nel solo asse con i coni, senza eliche.. come è possibile? succede anche a te?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
24 marzo 10, 11:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
ciao, anche io l'ho fatto (e mi sono pure divertito) ho comprato l'asta filettata e i due coni il mio non è troppo sensibile, solo quando ci metti l'elica gira non è che le punte ai lati della barra filettata sono storte? Marco |
24 marzo 10, 12:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
il mio problema fondamentalmente è questo: se il sistema riesce a evidenziare perfino eventuali sbilanciamenti in un asse di acciaio magnetico e in due coni di alluminio (tutto materiale che in teoria dovrebbe essere uniforme) allora significa che è sensibilissimo! infatti provando a bilanciare un'elica che "davo per buona" come bilanciamento, ho iniziato a carteggiare la pala più pesante, ma non sono ancora riuscito a bilanciarla! non vorrei carteggiare troppo! con cosa potrei appesantire l'altra pala? verniciandola? praticamente con questo nuovo sistema ogni elica comporterà un lavoro certosino che prima eseguivo molto meno accuratamente..
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
24 marzo 10, 12:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
| Citazione:
Mi hanno consigliato sul barone questo metodo | |
24 marzo 10, 23:38 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Rifinisci le pale togliendo le bave e stai attento alla lunghezza perchè a volte ci sono delle differenze l'una con l'altra e poi vai con lo smalto per le unghie. Ci vuole pazienza, ma il risultato è eccezionale: in questo momento ho una apc bilanciata con questo attrezzo che gira su un g51 made in italy con un minimo da lambretta e senza la minima vibrazione. Saluti | |
Bookmarks |
| |