BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   bilanciatore eliche magnetico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/164499-bilanciatore-eliche-magnetico.html)

max_c26acro 23 febbraio 10 00:49

bilanciatore eliche magnetico

Prendendo spunto da questo ottimo articolo...:

Bilanciatore Magnetico per eliche :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

...e avendo la necessità di rifarmi il bilanciatore in quanto quello vecchio era meccanico e aveva il supporto rotto, ho recuperato i due coni, ho ricostruito l'asse perchè quello precedente è di acciaio amagnetico e ho recuperato due magneti da un'hard disk rotto.
Con una spesa complessiva di 4 € e con molta soddisfazione ecco Il risultato nelle foto.:D

saluti

mauro67 23 febbraio 10 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 1946326)
Prendendo spunto da questo ottimo articolo...:

Bilanciatore Magnetico per eliche :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

...e avendo la necessità di rifarmi il bilanciatore in quanto quello vecchio era meccanico e aveva il supporto rotto, ho recuperato i due coni, ho ricostruito l'asse perchè quello precedente è di acciaio amagnetico e ho recuperato due magneti da un'hard disk rotto.
Con una spesa complessiva di 4 € e con molta soddisfazione ecco Il risultato nelle foto.:D

saluti

Complimenti!:wink:
Ti aspetto al campo:P

Ps\ quel oggettino a destra della foto ,non mi è nuovo:D
procedono bene i lavori?:wink:

max_c26acro 23 febbraio 10 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1946384)
Complimenti!:wink:
Ti aspetto al campo:P

Ps\ quel oggettino a destra della foto ,non mi è nuovo:D
procedono bene i lavori?:wink:

Grazie:)
Per il campo penso di venire fine settimana.:D

I lavori procedono ottimamente, però mi manca il transponder mode S da installare sul cruscotto.
Vienimi a trovare quando puoi!!

Saluti

Vituperio 23 marzo 10 18:01

Ciao!

Scusami se approfitto del tuo tread, ma volevo farti una domanda:

anche io sto cercando di costruire un bilanciatore magnetico prendendo i magneti da un HD rotto..

avevo preso un bilanciatore in un negozio, formato da un asse filettato, e due coni che bloccavano l'elica in posizione..

questo asse però non è magnetizzabile, quindi mi sono fatto rifare il pezzo in acciaio magnetico, ma ho notato che l'accrocchio è iper sensibile.. rileva sbilanciamenti anche nel solo asse con i coni, senza eliche..
come è possibile? succede anche a te?

linux_goblin 24 marzo 10 11:56

ciao, anche io l'ho fatto (e mi sono pure divertito)
ho comprato l'asta filettata e i due coni
il mio non è troppo sensibile, solo quando ci metti l'elica gira
non è che le punte ai lati della barra filettata sono storte?
Marco

Vituperio 24 marzo 10 12:11

il mio problema fondamentalmente è questo:

se il sistema riesce a evidenziare perfino eventuali sbilanciamenti in un asse di acciaio magnetico e in due coni di alluminio (tutto materiale che in teoria dovrebbe essere uniforme) allora significa che è sensibilissimo!

infatti provando a bilanciare un'elica che "davo per buona" come bilanciamento, ho iniziato a carteggiare la pala più pesante, ma non sono ancora riuscito a bilanciarla! non vorrei carteggiare troppo!
con cosa potrei appesantire l'altra pala? verniciandola?

praticamente con questo nuovo sistema ogni elica comporterà un lavoro certosino che prima eseguivo molto meno accuratamente.. :unsure:

Mmmmm 24 marzo 10 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1989284)
non vorrei carteggiare troppo!
con cosa potrei appesantire l'altra pala? verniciandola?

Io vado di smalto per le unghie per appesantire la pala più leggera, tiene una meraviglia e si riesce ad ottenere un ottimo risultato.
Mi hanno consigliato sul barone questo metodo :)

max_c26acro 24 marzo 10 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1988278)
Ciao!

Scusami se approfitto del tuo tread, ma volevo farti una domanda:

anche io sto cercando di costruire un bilanciatore magnetico prendendo i magneti da un HD rotto..

avevo preso un bilanciatore in un negozio, formato da un asse filettato, e due coni che bloccavano l'elica in posizione..

questo asse però non è magnetizzabile, quindi mi sono fatto rifare il pezzo in acciaio magnetico, ma ho notato che l'accrocchio è iper sensibile.. rileva sbilanciamenti anche nel solo asse con i coni, senza eliche..
come è possibile? succede anche a te?

In effetti il sistema è sensibilissimo ma stai attento all'asse, se è anche poco poco storto ti falsa tutto; le punte devono essere perfettamente concentriche all'asse stesso.
Rifinisci le pale togliendo le bave e stai attento alla lunghezza perchè a volte ci sono delle differenze l'una con l'altra e poi vai con lo smalto per le unghie.
Ci vuole pazienza, ma il risultato è eccezionale: in questo momento ho una apc bilanciata con questo attrezzo che gira su un g51 made in italy con un minimo da lambretta e senza la minima vibrazione.
Saluti:)

sting 11 aprile 10 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 1989263)
ciao, anche io l'ho fatto (e mi sono pure divertito)
ho comprato l'asta filettata e i due coni
il mio non è troppo sensibile, solo quando ci metti l'elica gira
non è che le punte ai lati della barra filettata sono storte?
Marco

Sai dirmi dove hai reperito i coni e l'asta ?

linux_goblin 12 aprile 10 10:49

modelberg - li produce la great planes

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002