Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 16:36   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
bello! fino a che spessori tagli?
ovviamente maggiore è lo spessore del balsa più è difficoltoso il taglio ma se la lama è nuova anche il balsa da 10 mm (è lo spessore massimo di cui ho avuto bisogno fin'ora) non da problemi.
Vecchio 03 marzo 10, 20:29   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

Data registr.: 10-08-2009
complimenti per l'ingegnosità , molto interessante la levigatrice.
asus0_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 15:54   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
dimenticavo!
con l'aiuto di un pannello di mdf, un ramino da 10x1000, due ritagli di multistrato da 14 una piattina di ferro 5x20x1000, un po' di feltrini, una piattina di alluminio 4x25x1000 e due righelli inox mi sono costruito un' attrezzo (non so come chiamarlo) per tagliare a misura l'oracover.
Icone allegate
sono un autarchico: mostra di attrezzi autocostruiti-04032010257.jpg   sono un autarchico: mostra di attrezzi autocostruiti-04032010258.jpg  
Vecchio 09 marzo 10, 01:37   #34 (permalink)  Top
wrighi
Guest

eugenio: il mio incidenzimetro fatto di finto parquet.

Vecchio 14 marzo 10, 12:33   #35 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

io mi sono inventato questa, praticamente è una piegatrice manuale per acciaio armonico da 2-2.5 mm, ho preso una vecchia pinza rotta per i seger, ho mozzato i becchi, ho preso 3 piastrine in acciaio da 3 mm l'una, due le ho molate da un lato, poi le ho saldate tra di loro, cosi facendo ho creato una piastrina da 6 mm con la fresatura centrale, la terza piastrina l'ho molata da entrambi i lati, poi le ho saldate alla pinza, ora faccio le Z perfette
Vecchio 18 marzo 10, 09:18   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Ieri sera in 10 minuti mi sono costruito il porta aerografo...
Tra una spruzzata e l'altra non sapevo mai dove appoggiarlo, mi è capitato di rovesciare anche il colore a terra perchè si ribaltava...
Anzichè colorare i modelli che ho pronto mi son messo a costruire questo aggeggio, qualche ritaglio di multistrato, un pezzo di tondino d'alluminio da 3 mm ed in poco tempo era pronto.

A presto per il collaudo ma promette già bene!

ciao
Icone allegate
sono un autarchico: mostra di attrezzi autocostruiti-ae01.jpg   sono un autarchico: mostra di attrezzi autocostruiti-ae02.jpg  
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:32   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
ciao, sebbene ho 13 e ho comminciato a volare cogli aerei di carta(a 3 anni) alla balsetta(4 anni) e radiocomando(a 5 anni), io e mio padre abbiamo comminciato insegnandoci a vicenda, e i modelli celi facevamo noi, fino a che non scoprimo JONATHAN, e li mio padre mi compro il multiplex PICO CUB o D-ECUB, ma ora mi sta rivenendo la voglia di rifare i modelli in balsa e depron da mio progetto(direttamente sul materiale), infatti nel 2009 ho fatto 5 autogyro rc(autocostruiti) 3 modelli di cui il PINKLADY della JAMARA, gli altri piccoletti di depron.
__________________________________________________ _________________
SI PUO FARE TUTTO ANCHE I REGOLATORI E I SERVOCOMANDI, CON PAZIENZA LENTE D'INGRANDIMENTO E CONOSCENZE.
VOLA TUTTO ANCHE IL FERRO DA STIRO, BASTA LANCIARLO
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 15:47   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Interessante il bilaciatore di eliche....

Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Complimenti!

mi piace l'idea del bilancia eliche che primo o poi dovrò comprare o costruirmi, ma hai fatto tu anche l'alberino?

Graazie...
Interessante il bilaciatore di eliche !
Io ho gia' quasi tutti i pezzi, dovrei comprare l'alberino.
Ma il procedimento per bilanciare un'elica, poi, quale dovrebbe essere ?
Un'elica, per esempio una APC electric 6x4, se la uso cosi' come e' tirata fuori dalla confezione, potrebbe darmi problemi ?
Saluto tutti.
Vecchio 18 marzo 10, 18:13   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Interessante il bilaciatore di eliche !
Io ho gia' quasi tutti i pezzi, dovrei comprare l'alberino.
Ma il procedimento per bilanciare un'elica, poi, quale dovrebbe essere ?
Un'elica, per esempio una APC electric 6x4, se la uso cosi' come e' tirata fuori dalla confezione, potrebbe darmi problemi ?
Saluto tutti.
Ciao
La settimana scorsa ho montato un'elica 15x8 su un Hacker A30 e l'ho fatta girare. Talmente che era sbilanciata che un altro pò mi smontava il modello tanto erano forti le vibrazioni. L'ho controllata col bilanciatore e... azz se era sbilanciata . Ho aggiunto delle gocce di vernice sul lato più "leggero" e l'ho fatta asciugare con l'elica distesa orizzontalmente, dopo di che l'ho ricontrollata col bilanciatore ed era perfetta. Nel caso mettessi troppa vernice, non è un problema! Quando s'asciuga, basta qualche colpetto di carta vetrata e il gioco è fatto

Sulle eliche più piccole lo sbilanciamento non è così critico, comunque meglio controllarle.

Ci vediamo a Cerreto.
Vecchio 18 marzo 10, 18:45   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Incidenzimetro

Anni fa mi son costruito questo incidenzimetro, e lo trovo davvero utile quanto necessario. Sul perno di rotazione ho inserito un cuscinetto a sfera. I tubi sono in alluminio. Il resto è tutto in legno verniciato. La scala graduata è realizzata in compensato di betulla, su cui ho attaccato la scala in gradi. La risoluzione è di 0,25°.

Icone allegate
sono un autarchico: mostra di attrezzi autocostruiti-incidenz01.jpg   sono un autarchico: mostra di attrezzi autocostruiti-incidenz02.jpg   sono un autarchico: mostra di attrezzi autocostruiti-incidenz03.jpg  
Rispondi

Bookmarks