08 dicembre 05, 20:56 | #1 (permalink) Top |
User | Fumogeni
Ciao gente, non mi sarebbe dispiaciuto mettere i fumogeni sul mio nuovo Extra 2x2, ma mettere quelli "normali" cioè serpentine, pompa e serbatoio del liquido mi verrebbero a pesare troppo su un modello così... quindi stavo pensando di metterci i fumogeni "solidi" di jonathan http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...scat2=Fumogeni questi, per intenderci... prima di tutto volevo sapere se qualcuno li ha mai provati e sa dirmi come sono... poi volevo un altra info... per accenderli in volo dicono ci sia bisogno di un servo che aziona una microswitch che manda la corrente di una batteria da 9v al fumogeno che ha il suo bell'innesto... volevo sapere se secondo voi è possibile fare un sistema tipo collegando i cavi del fumogeno alla rx come se fosse un servo, magari collegando il negativo dell'accenditore al negativo della rx e il positivo dell'accenditore a segnale per accenderle semplicemente con un segnale dalla rx (che tra l'altro è a 6 v, non 9... ) o se sto dicendo delle cose fuori dal mondo.. altrimenti se qualcuno ha un semplice circuitino per accenderli.... grazie ciao! |
09 dicembre 05, 01:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Davide. Io non attaccherei il fumogeno alla centralina... per diversi motivi. (non saprei come l'impulso della rx possa accenderti un fumogeno ) La soluzione piu veloce ed economica è quella di dedicare un miniservo solo a questo. Se vuoi risparmiare qualche grammo valuta uno dei progetti proposti tra gli schemi elettrici di questo stesso sito dai un occhiata a quetso http://www.baronerosso.it/Articolo12.html ). Ma dovresti essere abile con il saldatore. Insomma, con 13 euro ti compri un micro da 8 grammi scarsi ( http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...di&scat2=Micro ) Con uno switch da 1 euro il gioco è fatto. In bocca al lupo.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
09 dicembre 05, 18:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
ciao, io li ho presi dalla Jonathan e non li ho ancora provati.. devo dire che mi hanno fatto una brutta impressione sti bussolotti con tutta la polvere uscita.. e gli inneschi non sono comprensibili.. bisogna fare un po' di prove. per l'accensione consigliano micro servo, interuttore uso elettronico e batteria da 9Volt |
09 dicembre 05, 18:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
La batteria da 9v su un aereo da 6,5 kg?!? Ma tu sei un buontempone. Io ti ci farei mettere una batteria al piombo da fiat tipo diesel (64A)... Io li ho visti in funzione e sono fichissimi. MA non so quanto sia complicato montarli. Però pareva che funzionassero... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
13 dicembre 05, 20:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
| Citazione:
o li ho provati tempo addietro, e la mia impressione non è stata un gran che, poco visibili in velocità, e si vedevano un po bene (ma non tanto) andando piano (molto), in definitiva non aspettarti il fumo delle frecce tricolori!!!! | |
14 dicembre 05, 12:01 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Ti posso venire in aiuto dicendoti che questo tipo di fumogeni non sono male, ma hanno SEMPRE qualche problema di accensione, quindi se da qualche parte (vedi sul forum Razzimodellismo) trovi gli accenditori della Estes per i razzi a combustibile solido e ne monti un paio in parallelo al posto degli originali non fai un cattivo affare. A proposito, i 9 Volt servono tutti, e non puoi usare una batteria da radiolina xchè non eroga abbastanza corrente, io ho usato le batterie al Nicd da 60 mAh che si montavano nei PC per conservare la CMOS, sono in pacchi da 2 o 3 celle in serie, 8 celle (3+3+2) pesano circa 30 grammi, ed erogano per il tempo necessario quasi 10V con l' amperaggio sufficiente per 6 di questi accenditori (poi li ricarichi per 20 minuti a 150 mAh) per 1 volo. |
Bookmarks |
| |