Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 10, 16:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tompere96

Data registr.: 28-09-2009
La fibra di carbonio si trova da decathlon????

secondo voi la trovo ad un prezzo minore dei negozzi di modellismo???
Vecchio 15 febbraio 10, 16:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
certo

Citazione:
Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
se parli di tondini di carbonio al decathlon ne trovi nel reparto aquiloni da 2 a 10 mm. x 1 metro di lunghezza alla modica cifra di 4/5 euro......
ogni volta che ci passo ne faccio una bella scorta per i miei amati deproncini ecc.ecc. .........
Artù
Vecchio 15 febbraio 10, 16:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
La fibra di carbonio (intesa come tessuto) non l'ho mai vista da Decathlon.
Semmai ho visto i tondini ed i tubi di carbonio. E di solito li trova ad un ottimo prezzo. Ti conviene prenderli lì.
Occhio solo che siano carbonio e non fibra di vetro nera. Di solito li hanno entrambi, ma riconosci quelli in carbonio dal maggior prezzo e dalla migliore rigidità.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 17:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tompere96

grazie mille... O.T. ho un brushless da 900kv da usare con 3 celle x un elica 9x4.7 posso usarlo con una 7x6 o 6.5x6.5 quale è meglio?
ho un calo di efficenza???

questo sempre x un jet in depron a elica spingente
Vecchio 15 febbraio 10, 17:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
Citazione:
grazie mille... O.T. ho un brushless da 900kv da usare con 3 celle x un elica 9x4.7 posso usarlo con una 7x6 o 6.5x6.5 quale è meglio?
ho un calo di efficenza???

questo sempre x un jet in depron a elica spingente
un jet dovrebbe essere veloce...........
e con 900kv dubito che lo sia con qualsiasi elica a meno di non usare un alto voltaggio
cambia motore
Vecchio 16 febbraio 10, 12:28   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
se parli di tondini di carbonio al decathlon ne trovi nel reparto aquiloni da 2 a 10 mm. x 1 metro di lunghezza alla modica cifra di 4/5 euro......
ogni volta che ci passo ne faccio una bella scorta per i miei amati deproncini ecc.ecc. .........
Artù
secondo me sono ben più lunghi di un metro... stasera misuro. Perchè 3mm per 4 euro è un prezzo da negozio di modellismo...

Tampere: a parte che se effettivamente vuoi velocità devi cambiare motore, ma se devi usare per forza quello dovresti ormai sapere che ti conviene scegliere il passo più lungo, per la velocità. E visto che il diametro incide molto di più sull'assorbimento, passare da 9 a 7 o 6 non è un problema. Se l'aereo è leggero, usa quella col passo più lungo.
Poi parli di efficienza, che da altri tuoi messaggi mi pare sia una tua fissazione... cosa intendi in questo caso per efficienza? E la conosci per il motore quando usato con la 9x4.7 ? (di che tipo, tra l'altro? mica tutte uguali...).
Comunque molto probabilmente l'efficienza aumenta perché carichi meno il motore.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 16:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tifone

Data registr.: 13-06-2009
Presi stamattina sono 160 cm di lunghezza
3,94 euro quelli da 4 mm
4,50 euro quelli da 3 mm
Ciao
Tifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 15:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tompere96

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Tampere: a parte che se effettivamente vuoi velocità devi cambiare motore, ma se devi usare per forza quello dovresti ormai sapere che ti conviene scegliere il passo più lungo, per la velocità. E visto che il diametro incide molto di più sull'assorbimento, passare da 9 a 7 o 6 non è un problema. Se l'aereo è leggero, usa quella col passo più lungo.
Poi parli di efficienza, che da altri tuoi messaggi mi pare sia una tua fissazione... cosa intendi in questo caso per efficienza? E la conosci per il motore quando usato con la 9x4.7 ? (di che tipo, tra l'altro? mica tutte uguali...).
Comunque molto probabilmente l'efficienza aumenta perché carichi meno il motore.
si x efficenza intendo peso potenza, nel senso che non vale la pena usare un motore da 50 grammi x 5A, io al momento il motore in questione lo uso su un extra 330 in depron, con una 10x3.8 apc SF e non ho problemi.

Comunque volevo soltanto sapere se avevo un assorbimento accettabile con delle eliche con passo maggiore e diametro minore...
Vecchio 17 febbraio 10, 16:50   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
si x efficenza intendo peso potenza, nel senso che non vale la pena usare un motore da 50 grammi x 5A, io al momento il motore in questione lo uso su un extra 330 in depron, con una 10x3.8 apc SF e non ho problemi.

Comunque volevo soltanto sapere se avevo un assorbimento accettabile con delle eliche con passo maggiore e diametro minore...
Ah, quindi non l'efficienza (che è la potenza in uscita fratto la potenza in entrata).
Se il motore è l'unico che hai può valere la pena, anche perché i conti sul peso hanno senso solo sul modello preso nel complesso. A me è capitato di usare un motore esagerato, ma con elica piccola, perché avevo bisogno di bilanciare . Se l'alternativa è piombo, meglio motore, anche perché spesso l'efficienza (quella vera) massima ce l'hai ad assorbimenti distanti dal massimo.

L'assorbimento dipende più o meno cubicamente dal diametro, e linearmente dal passo, per cui assorbirai meno (e produrrai meno potenza).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 19:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tompere96

grazie delle info nn sapevo quella del diamoetro e del passo rispetto agli assorbimenti... quindi con una 7x7 riesco ad utilizzarlo dato k è un park flyer e non un hotliner non serve + di tanta potenza...

ancora grazie

Bookmarks