13 febbraio 10, 14:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
| Consiglio colla Epoxy
Carissimi, dopo il montaggio di un paio di modelli in Elapor ho deciso di montare un Piper Cub in balsa. Così questa mattina ho utilizzato per la prima volta la colla Epoxy. Per stendere la colla Epoxy ho utilizzato un pennello che non vorrei buttare via dopo il suo utilizzo per cui vi chiedo se esiste un modo per sciogliere il collante che rimane attaccato ai peli del pennello ?
__________________ La Via dell'Essere è il Fare |
13 febbraio 10, 14:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Quando l'epoxi e' ancora fresco, puoi pulire il pennello con del solvente nitro ( ma non pensare poi di utilizzarlo come prima..) Se invece l'epoxi e' indurito....niente da fare. Capisci ora perche' vendono dei pennelli per l'epoxi usa e getta ? |
13 febbraio 10, 15:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
| Citazione:
Grazie Renato per l'ottima spiegazione. Infatti ho acquistato un sacchetto di pennelli usa e getta per Epoxy. Purtroppo però non credo che i soli 6 pennelli presenti nella confezione saranno sufficienti per terminare il modello... per questo tentavo di fare un pò di economia.
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
13 febbraio 10, 15:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
rarissimamente uso i pennelli per la colla epoxi. Li uso quasi sempre solo se devo laminare con tessuto di vetro. Per mischiare e stendere colla e resina epoxy sui pezzi da unire uso questi: DUBRO MIXING STIKS su eBay.it Tools, Supplies Engines, Models Kits, Toys Hobbies Li fa anche la great planes e li trovi da qualsiasi rivenditore che tratti articoli della safalero. Se li pulisci subito dopo l'uso un sacchetto dura mesi...
__________________ Fly Low! |
13 febbraio 10, 16:50 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per avere quelli mangio i gelati
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 febbraio 10, 19:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
| |
13 febbraio 10, 19:07 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io utilizzo una spatolina piatta qulla che si usa per modellare la creta. dopo usi l'alcol per pulire il tutto senza problema... | |
13 febbraio 10, 19:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
il pennello lo usi se devi fare impregnazioni con tessuto | |
13 febbraio 10, 19:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
che alcool etilico o meticolo... tutti usano da sempre la nitro... poi ovvio che na resinata sulle centine del castello motore ti fa da antimiscela mai visto però na bicomponente che se alunga con l'acool.. fatto non sò quante fuso e sempre usato la nitro.. dove l'hai imparata?? | |
Bookmarks |
| |