10 febbraio 10, 15:26 | #1 (permalink) Top |
User | G
Ciao a tutti... mi paicerebbe sapere una cosa ( più che altro togliermi una curiosità)che non sono riuscito a trovare... Quanti g riescono a raggiungere i nostri aeromodelli??? Naturalmente facendo una distinzione tra le varie categorie... ad esempio modelli da F3A, pylon, 3d, alianti acrobatici... Grazie Paolo |
10 febbraio 10, 18:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
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hehe, bella domanda...ma oltre i G degli aeromodelli, sarebbe interessante sapere quelli degli elicotteri da 3D....
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10 febbraio 10, 18:57 | #4 (permalink) Top |
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27 G registrati in un lancio F3B. Info su HUD and telemetry for increased reality and RC modelers
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
10 febbraio 10, 19:17 | #6 (permalink) Top |
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| Sono tanti ma considera che magari anche gli aeroplani full-size possono tirare parecchi G per quanto riguarda la resistenza della struttura. Il problema è il fattore umano. E' il corpo e la resistenza del pilota ad essere il vero fattore limitante.
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10 febbraio 10, 19:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
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Sukhoi 31: +10-10G acro, +25-20G carico di ruttura...all'incirca i valori sono questi pe rquasi tutti gli aerei da acrobazia unlimited...
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10 febbraio 10, 20:21 | #8 (permalink) Top |
User |
grazie a tutti... e si il fatto del fattore umano lo sapevo, mi sembra che il limite sopportabile x piloti molto allenati sia intorno ai 9 g se non mi sbaglio...Immaginavo che i nostri aeromodelli arrivassero a dei valori superiori ma non credevo cosi elevati...
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10 febbraio 10, 20:31 | #9 (permalink) Top |
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Nelle redbull air race mi pare ci sia il limite di 12G da non superare, pena una sanzione. quindi a 12 ci si arriva pure!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
10 febbraio 10, 20:34 | #10 (permalink) Top |
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si, 9 G e per pochi secondi...conta che gli aerei acrobatici, con le manovre che hanno prreso a fare negli ultimi anni, i piloti sono soggetti anche a 10-11 G ma per un lasso di tempo brevissimo, mentre i piloti di jet, sono sottoposti anche loro fino a 9 G ma per un lasso di tempo ben più alto data la velocità che in media ha un velivolo di quel tipo, e quindi perchè il polota abbia una vita più lungapossibile, viene adottata la tuta anti G, am questo solo per i jet, mentre per gli aerei acro ad elica, il pilota ha solo le cinture di sucurezza...BASTA! la vita glie l'allunga l'allenamento e il fisico...
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