18 febbraio 10, 00:56 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Io però preferisco usarlo solamente sui bordi, vicino a dove il termo deve essere rifilato e nei punti che sono più a rischio di distacco in seguito. Uno di questi è sicuramente tutto intorno alla parafiamma, nelle giunzioni tra le ricoperture del dorso e del ventre dell'ala e tra i vari spicchi che ricoprono la fuso. Questo perchè usando l'oratex (il solartex non l'ho mai provato) è sempre possibile in caso di errore, staccare e riposizionare il termoretraibile, mentre se si usa il balsafix sull'intera superficie questo diventa impossibile.
__________________ Fly Low! | |
18 febbraio 10, 08:59 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2009 Residenza: Policoro Basilicata (MT)
| Citazione:
si ho preso anche il suo diluente...... sai è la prima volta che mi cimento in questo genere di cose e proprio perciò sto usando una "cavia" e cioè un arf so che a molti non va giù questa cosa ma mi avrebbe davvero seccato il fatto di rovinare una riproduzione al momento di rivestire tutto. Vediamo in futuro di prendere una bella riproduzione....magari un p47 e di montarci anche il mio amato motore MOKI 150 (vedi altra discussione) comunque grazie ancora | |
15 dicembre 10, 20:41 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
| Spellicolare l'oracover
Salve a tutti, ho delle ali resinate con tessuto di vetro e ricoperte da ORACOVER, ora però la pellicola è pò invecchiata e in qualche punto rovinata ...... insoma vorrei togliere la vechia copertura e rifare il look. Ho provato a togliere la pellicola, ma viene male, in alcuni punti è prorio difficile da rimuovere. La domanda è: esiste un prodotto che possa aiutare la scollatura? Oppure esiste un metodo, magari con l'aria calda.... boh! Sicuramente qualcuno avrà affrontato questo problema, come lo ha risolto? (olio di gomito?) Ancora una informazione, una volta rifatta la coperura, nei punti di attacco della pellicola, che tendono sempre a scollarsi, in che modo si possono fissare per bene? grazie in anticipo |
20 dicembre 10, 14:33 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
| |
20 dicembre 10, 14:42 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
|
Certo...il lavoro sembra non finire mai e devi stare molto attento a non eccedere col collante nitrocellulosico diluito altrimenti poi magari seccandosi trovi crepe che possono risultare evidente anche dopo avervi applicata la vernice sopra....ma se hai voglia di lavorare e lo sai fare.....altro che solartex.... e termoretraibili affini...oltre la fatto che il modello grazie alla stessa nitrocellulosa che si é impregnata nella balsa e compensato rendendo così la struttura del modello molto ma molto più resistente rispetto a qualsiasi altra soluzione..... Certo....l'iter non é semplice né veloce e richiede pazienza anche perché, se non si é mai lavorato in questo modo, il rischio di sbagliare e di dover rifare lo stesso lavoro più volte é tutt'altro che improbabile.... Altra questione é poi il fattore peso che va tenuto sott'occhio con continue pesate...perché il tendicarta nitrocellulosiche evapora nella sua parte di solvente (solvente nitro o acetone) ma stratificandosi la colla sul modello....il peso va aumentando anche se a vista non te ne accorgi.....
|
Bookmarks |
| |