Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 20:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di GEE BEE

Data registr.: 31-08-2009
Applicazione Balsafix

proprio oggi mi è arrivato il balsafix.......secondo voi qual'è il metodo migliore per la sua applicazione??????
GEE BEE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 00:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GEE BEE Visualizza messaggio
proprio oggi mi è arrivato il balsafix.......secondo voi qual'è il metodo migliore per la sua applicazione??????
Lo devi miscelare con il suo diluente (hai preso anche suo il diluente vero?) fino ad arrivare ad una consistenza vicina a quella del latte. Poi lo spennelli, lasci asciugare fino a quando non lo senti più bagnato (circa 20 min.) e poi applichi il termoretraibile normalmente con il ferretto.
Io però preferisco usarlo solamente sui bordi, vicino a dove il termo deve essere rifilato e nei punti che sono più a rischio di distacco in seguito. Uno di questi è sicuramente tutto intorno alla parafiamma, nelle giunzioni tra le ricoperture del dorso e del ventre dell'ala e tra i vari spicchi che ricoprono la fuso.
Questo perchè usando l'oratex (il solartex non l'ho mai provato) è sempre possibile in caso di errore, staccare e riposizionare il termoretraibile, mentre se si usa il balsafix sull'intera superficie questo diventa impossibile.
Vecchio 18 febbraio 10, 08:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di GEE BEE

Data registr.: 31-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Lo devi miscelare con il suo diluente (hai preso anche suo il diluente vero?) fino ad arrivare ad una consistenza vicina a quella del latte. Poi lo spennelli, lasci asciugare fino a quando non lo senti più bagnato (circa 20 min.) e poi applichi il termoretraibile normalmente con il ferretto.
Io però preferisco usarlo solamente sui bordi, vicino a dove il termo deve essere rifilato e nei punti che sono più a rischio di distacco in seguito. Uno di questi è sicuramente tutto intorno alla parafiamma, nelle giunzioni tra le ricoperture del dorso e del ventre dell'ala e tra i vari spicchi che ricoprono la fuso.
Questo perchè usando l'oratex (il solartex non l'ho mai provato) è sempre possibile in caso di errore, staccare e riposizionare il termoretraibile, mentre se si usa il balsafix sull'intera superficie questo diventa impossibile.
Grazie mille.......
si ho preso anche il suo diluente......
sai è la prima volta che mi cimento in questo genere di cose e proprio perciò sto usando una "cavia" e cioè un arf so che a molti non va giù questa cosa ma mi avrebbe davvero seccato il fatto di rovinare una riproduzione al momento di rivestire tutto.
Vediamo in futuro di prendere una bella riproduzione....magari un p47 e di montarci anche il mio amato motore MOKI 150 (vedi altra discussione)
comunque grazie ancora
GEE BEE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 20:41   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Spellicolare l'oracover

Salve a tutti,

ho delle ali resinate con tessuto di vetro e ricoperte da ORACOVER, ora però la pellicola è pò invecchiata e in qualche punto rovinata ...... insoma vorrei togliere la vechia copertura e rifare il look.

Ho provato a togliere la pellicola, ma viene male, in alcuni punti è prorio difficile da rimuovere.

La domanda è: esiste un prodotto che possa aiutare la scollatura?
Oppure esiste un metodo, magari con l'aria calda.... boh!

Sicuramente qualcuno avrà affrontato questo problema, come lo ha risolto? (olio di gomito?)

Ancora una informazione, una volta rifatta la coperura, nei punti di attacco della pellicola, che tendono sempre a scollarsi, in che modo si possono fissare per bene?

grazie in anticipo
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 14:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GEE BEE Visualizza messaggio
Grazie mille.......
si ho preso anche il suo diluente......
sai è la prima volta che mi cimento in questo genere di cose e proprio perciò sto usando una "cavia" e cioè un arf so che a molti non va giù questa cosa ma mi avrebbe davvero seccato il fatto di rovinare una riproduzione al momento di rivestire tutto.
Vediamo in futuro di prendere una bella riproduzione....magari un p47 e di montarci anche il mio amato motore MOKI 150 (vedi altra discussione)
comunque grazie ancora
Una curiosità....ma a parte il verniciare con una poliuretanica bicomponente (che se non é l'Isofan originale trovi comunque di diverse altre marche con una qualità poco distante dalla precedente visto che ancor oggi una buona parte dei carrozziere le utilizzano in alternativa alle acriliche bicomponente che costano qualcosa di più e vanno altrettanto bene ...ma attenzione...che siano bicomponenti queste ultime perché le acriliche mopnocomponente che magari ti vendono nei barattolini spry in qualche brico center non valgono nulla e si staccano al primo tocco con alcool o miscela che sia) e all'adozione di una copertura del modello con solartex e termoretraibili riverniciabili...nessuno é dell'idea di tornare ad usare tendicarta e magari, se non modelspan più o meno pesante (che é quasi introvabile), un bel tessuto sintetico moderno tipo nylon o rodiatoce o analogo che trovi più o meno ovunque dai rivenditopri di stoffe??
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 14:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Certo...il lavoro sembra non finire mai e devi stare molto attento a non eccedere col collante nitrocellulosico diluito altrimenti poi magari seccandosi trovi crepe che possono risultare evidente anche dopo avervi applicata la vernice sopra....ma se hai voglia di lavorare e lo sai fare.....altro che solartex.... e termoretraibili affini...oltre la fatto che il modello grazie alla stessa nitrocellulosa che si é impregnata nella balsa e compensato rendendo così la struttura del modello molto ma molto più resistente rispetto a qualsiasi altra soluzione..... Certo....l'iter non é semplice né veloce e richiede pazienza anche perché, se non si é mai lavorato in questo modo, il rischio di sbagliare e di dover rifare lo stesso lavoro più volte é tutt'altro che improbabile.... Altra questione é poi il fattore peso che va tenuto sott'occhio con continue pesate...perché il tendicarta nitrocellulosiche evapora nella sua parte di solvente (solvente nitro o acetone) ma stratificandosi la colla sul modello....il peso va aumentando anche se a vista non te ne accorgi.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks