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Vecchio 07 dicembre 05, 09:47   #31 (permalink)  Top
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Infatti il 72 " sarebbe stato l'unico su cui poter fare un pensierino, e (per me )sarebbe già stato difficile.Figuriamoci con taglie più grandi!

Al rombo avevo già pensato,però vorrei farlo con aste rigide, ad esempio tondini di piccolissimo diametro d'alluminio, sul catalogo Safalero ce n'è pure uno già bello e pronto,ma non so quanto costi.

Per la coda del tuo Giles (essendo indeciso ho fatto pari o dispari tra quello e il Racer, ed è venuto fuori il Racer) avevano denunciato anche su Modellistica l'eccessiva flessibilità dovuta al sistema ultraleggero del traliccio.....sul racer il problema non dovrebbe esistere,perchè la coda non è a traliccio ma ricavata da tavoletta di balsa pieno da 10 mm, prende qualche grammo ma è molto più rigida.

Sul Katana 2 mt di un mio amico è venuto via il carrello con tutta la basetta di fissaggio a seguito dello spegnimento motore e atterraggio un pò forzato e pesante. E' bastato incollarlo di nuovo senza nemmeno svitare le viti del carrello . A pensarci bene infatti,se ciò non fosse successo si sarebbe distrutta sicuramente la fusoliera, e sarebbe stato molto difficile ripararla. Diciamo che quella basetta ha funzionato un pò come le viti di Nylon,che rompendosi,evitano di sfasciare tutto il resto.
A me sarebbe piaciuto molto di piu' l'85 pollici ma i costi lievitavano troppo per le mie misere finanze. Alla fine poi sarei riuscito anche ad arrivarci visto che di 72" ne ho dovuti comprare 2 (non so se hai letto le mie vicissitudini con l'interruttore Graupner). Certo che se mi fosse successo con quello piu' grosso sarebbe stato ancora paggio...
Il consiglio di fare un rombo continuo chiuso con la treccina invece che tirantini di carbonio o legno, mi fu dato da Sebastiano Silvestri. Crei dei tassellini di legno piu' duro nei punti giusti e fori la superficia da parte a parte. Infili la treccina fino a tornare al punto di partenza e con un tubettino di rame regoli la tensione poi schiacci mettendo poi una goccia ci ciano sia nel tubettino che nei punti dove il cavetto attraversa il legno. Questa soluzione e' pratica e facile da fare, molto robusta e crea poca resistenza aerodinamica. Noin ho visto la tua versione e puo' anche darsi che non necessiti di questo rinforzo che serve per evitare il flutter del piano di coda. Nel mio, che era quello della prova di modellistica dell'anno scorso era assolutamente indispensabile.
Anche nel mio Giles bastava artterrare leggermente piu' dutini per sradicare il carrello e non era una bella cosa perche' tutte le volte le naca delle ruote si infilavano bnell'ala di polistirolo .
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 07 dicembre 05, 11:23   #32 (permalink)  Top
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A me sarebbe piaciuto molto di piu' l'85 pollici ma i costi lievitavano troppo per le mie misere finanze. Alla fine poi sarei riuscito anche ad arrivarci visto che di 72" ne ho dovuti comprare 2 (non so se hai letto le mie vicissitudini con l'interruttore Graupner). Certo che se mi fosse successo con quello piu' grosso sarebbe stato ancora paggio...
Il consiglio di fare un rombo continuo chiuso con la treccina invece che tirantini di carbonio o legno, mi fu dato da Sebastiano Silvestri. Crei dei tassellini di legno piu' duro nei punti giusti e fori la superficia da parte a parte. Infili la treccina fino a tornare al punto di partenza e con un tubettino di rame regoli la tensione poi schiacci mettendo poi una goccia ci ciano sia nel tubettino che nei punti dove il cavetto attraversa il legno. Questa soluzione e' pratica e facile da fare, molto robusta e crea poca resistenza aerodinamica. Noin ho visto la tua versione e puo' anche darsi che non necessiti di questo rinforzo che serve per evitare il flutter del piano di coda. Nel mio, che era quello della prova di modellistica dell'anno scorso era assolutamente indispensabile.
Anche nel mio Giles bastava artterrare leggermente piu' dutini per sradicare il carrello e non era una bella cosa perche' tutte le volte le naca delle ruote si infilavano bnell'ala di polistirolo .
Per il momento credo che mi asterrò dalla realizzazione dei tiranti,l'unica cosa certa e d'obbligo è che devo rinforzare le due parti mobili del profondità che sono collegate da un tondino d'acciaio che sicuramente non è sufficente e provocherebbe la torsione della parte mobile con differente escursione delle due parti mobili con effetti disastrosi.
Probabilmente ciò è quanto è successo a chi ha detto che cabrando un pò dippiù gli entrava il modello in vite, perchè muovendosi con escursioni differenti si comportano come "alettoni" in coda provocando un'effetto imbardante. Basta irrigidire un pò, con tre minuti di lavoro il problema è risolto.
Come dicevo prima i modelli sono ben fatti, ma a volte si fregano nei piccoli particolari,che poi magari fanno la differenza tra la buona o la cattiva riuscita del modello. Per questo ribadisco che il modello non va perso dalla scatola e lasciato sempre così com'è, bisogna studiarlo e magari fare dei piccoli interventi da 10 centesimi per perfezionarlo.
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Vecchio 07 dicembre 05, 11:42   #33 (permalink)  Top
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Per il momento credo che mi asterrò dalla realizzazione dei tiranti,l'unica cosa certa e d'obbligo è che devo rinforzare le due parti mobili del profondità che sono collegate da un tondino d'acciaio che sicuramente non è sufficente e provocherebbe la torsione della parte mobile con differente escursione delle due parti mobili con effetti disastrosi.
[cut]
Strano che un modello di quelle dimensioni abbia un solo servo sull'elevatore. Il mio ne portava due. Certo che se riuscissi a metterne due anche sul tuo sarebbe molto meglio...
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Vecchio 07 dicembre 05, 13:28   #34 (permalink)  Top
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Strano che un modello di quelle dimensioni abbia un solo servo sull'elevatore. Il mio ne portava due. Certo che se riuscissi a metterne due anche sul tuo sarebbe molto meglio...
Si, il servo è uno solo da montare in coda, il rinvio in acciaio è cortissimo. Anche volendo montarne due sarebbe un pò complicato, perchè dall'altro lato della fusoliera, esattamente in corrispondenza simmetrica,c'è la sede per l'altro servo, quello del direzionale.
A meno che, dovrei spostare il servo del direzionale sotto la fusoliera, dopo aver praticato la sede, ma per fare ciò dovrei prima fare le radiografie per vedere la struttura e sapere dove intervenire.........
Certo, con un servo dedicato per ogni parte mobile sarebbe meglio!
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Vecchio 07 dicembre 05, 16:10   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Vorrei spendere una parola (contro) gli Arf. Che non sono Great Planes. Apparte questi, infatti, non ne ho mai trovati che mi piacessero. Ma forse è anche colpa della mia limitata esperienza. Mi tornano in mente i mantua model, con le istruzioni di 30 anni fa che spiegano come incollare i bordi di entrata su ali in polistirolo (contenute nella scatola) che il bordo d'entrata ce l'hanno già...
Credo che fu allora che smisi di leggere le istruzioni degli aerei!
(W i balsa kit)
Salutoni
Paragonare Mantua a Greate Planes è un pò azzardato..
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 16:15   #36 (permalink)  Top
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[QUOTE=Temistocle]Qualcuno di voi ha per caso letto l'articolo di Marco Benincasa sul Decathlon Jamara, su Modellistica di questo mese?
Ora o M.B. non ne sa proprio nulla di aeromodellismo, oppure qualcuno dovrebbe rivalutare i propri concetti di qualità....


Stendiamo un velo pietoso..hai mai visto il giornale in questione parlare male di un qualsiasi prodotto??


Credo di poter affermare,che le scatole di montaggio (in linea di massima)si equivalgono quasi tutte,soprattutto se considerate per fasce (di prezzo,di dimensioni,fascia di mercato).
E' chiaro che un partecipante a un campionato mondiale (o fin quando esisteva al TOC) non si presenterà con un modello Jamara, ma non lo farà nemmeno con Great Planes, e nemmeno con un Kyosho, e nemmeno con un Aviomodelli, e con nessuna delle marche sopracitate.


Non sono daccordo..fino a 4 anni fa l'extra 300L da 2,60mt della greate veniva usato dai piu bravi piloti americani.. e ha vinto anche parecchie manifestazini nel volo freestyle..
Io resto sempre dalla mia..i modelli sono diversi e anche i produttori lo sono..e non vale certo la reglo che se lo fa o progetta un big il modello debba per forza andare bene o essere fatto bene..
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Vecchio 07 dicembre 05, 19:57   #37 (permalink)  Top
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Qualcuno di voi ha per caso letto l'articolo di Marco Benincasa sul Decathlon Jamara, su Modellistica di questo mese?
Ora o M.B. non ne sa proprio nulla di aeromodellismo, oppure qualcuno dovrebbe rivalutare i propri concetti di qualità....


Stendiamo un velo pietoso..hai mai visto il giornale in questione parlare male di un qualsiasi prodotto??


Credo di poter affermare,che le scatole di montaggio (in linea di massima)si equivalgono quasi tutte,soprattutto se considerate per fasce (di prezzo,di dimensioni,fascia di mercato).
E' chiaro che un partecipante a un campionato mondiale (o fin quando esisteva al TOC) non si presenterà con un modello Jamara, ma non lo farà nemmeno con Great Planes, e nemmeno con un Kyosho, e nemmeno con un Aviomodelli, e con nessuna delle marche sopracitate.


Non sono daccordo..fino a 4 anni fa l'extra 300L da 2,60mt della greate veniva usato dai piu bravi piloti americani.. e ha vinto anche parecchie manifestazini nel volo freestyle..
Io resto sempre dalla mia..i modelli sono diversi e anche i produttori lo sono..e non vale certo la reglo che se lo fa o progetta un big il modello debba per forza andare bene o essere fatto bene..
Non credo sia il caso di stendere veli, in questo modo metti in discussione la serietà di una rivista che esiste da mezzo secolo e sulla quale non è il caso di fare commenti. Probabilmente se tu avessi una rivista tua diresti "mi fa schifo quello" o " mi fa schifo l'altro", e probabilmente riusciresti a editare un solo numero.
Non li ho mai sentiti parlare male come dici tu, ma è logico che non prendono un modello per parlarne di m***a! A te è venuto il dubbio che forse i prodotti testati sono realmente buoni e validi?
Ad ogni modo io leggo anche altre riviste,anche straniere, e in nessuna recensione si sceglie un modello per "parlarne male". Però è vero che anche se un prodotto nell'insieme risulta buono, spesso vengono espressi pareri negativi sull'uno o sull'altro particolare, è il caso del carello retrattile del Texan della Hype, proprio su Modellistica, che si è subito rotto perchè incollato con una sola goccia di non si sa quale colla.
Per finire, ti rigiro la domanda: hai mai visto un giornale qualunque, magari anche di auto o di moto, parlare male di un qualsiasi prodotto?
Ribadisco il concetto che "buono" o "cattivo" il pare resta soggettivo e individuale.
C.P.LR. e gli altri campioni arrivano prima perchè sono più bravi degli altri, anche se usano i loro stessi modelli o i loro stessi motori.
Analogamente non tutti i modellisti sono bravi piloti e non tutti i piloti sono bravi costruttori.
Gli arf sono modificabili e migliorabili, ma bisogna saperlo fare, e chi non ce la fa si lamenta della scarsa qualità.
Se proprio devo dirla tutta il mio disappunto non riguarda i modelli Jamara, che mi piacciono, riguarda semmai le persone (forse non tutte, ma quelle con le quali ho avuto a che fare io si) che lavorano per Jamara,la scarsa professionalità e a volte la mancanza di serietà. Ma questo nulla ha a che vedere con i prodotti che sfornano.
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Vecchio 08 dicembre 05, 17:06   #38 (permalink)  Top
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Io non ho detto che devono per forza dire che fa schifo..anzi..ma essere un pò piu obbiettivi si..e non solo nella prova dei modelli..anche nei resoconti delle gare..dove sono sempre di parte(loro) e ce l'hanno sempre con i vari giudici..amenochè il "loro" pilota editore non si classifichi nei primi 3..
Per quanto riguarda gli arf non condivido il fatto che quelli di alcune marche debbano venire per forza modificati..pena la loro distruzione dopo pochi voli..in quanto si rivolgono proprio ad un publico che magari non ha molto tempo da dedicare alla costruzione o non ha le capacità necessarie per progettare e costruire qualcosa da se..e visto che comunque sono prodotti che vengono pagati e non regalati se non corrispondono alle aspettative di chi li compra non vedo perchè non bisognerebbe criticarli e dire di evitare di comprarli..
La mia non è una critica tanto per sparare a zero su qualcuno,ma mi scoccia che dei ragazzi che sono magari all'inizio perdano la voglia di continuare grazie a modelli di questo tipo che fanno solo perdere soldi e tempo..
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Vecchio 08 dicembre 05, 18:48   #39 (permalink)  Top
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Io non ho detto che devono per forza dire che fa schifo..anzi..ma essere un pò piu obbiettivi si..e non solo nella prova dei modelli..anche nei resoconti delle gare..dove sono sempre di parte(loro) e ce l'hanno sempre con i vari giudici..amenochè il "loro" pilota editore non si classifichi nei primi 3..
Per quanto riguarda gli arf non condivido il fatto che quelli di alcune marche debbano venire per forza modificati..pena la loro distruzione dopo pochi voli..in quanto si rivolgono proprio ad un publico che magari non ha molto tempo da dedicare alla costruzione o non ha le capacità necessarie per progettare e costruire qualcosa da se..e visto che comunque sono prodotti che vengono pagati e non regalati se non corrispondono alle aspettative di chi li compra non vedo perchè non bisognerebbe criticarli e dire di evitare di comprarli..
La mia non è una critica tanto per sparare a zero su qualcuno,ma mi scoccia che dei ragazzi che sono magari all'inizio perdano la voglia di continuare grazie a modelli di questo tipo che fanno solo perdere soldi e tempo..
Le recensioni sui modelli testati sono una cosa, i resoconti delle gare alle quali lo stesso B. partecipa sono un'altra cosa. Io resto un abbonato alla rivista e voglio vederla con occhi diversi dai tuoi.
Per quanto riguarda i modelli Jamara resto della mia idea, ma se proprio soffrite della loro esistenza, fate una mozione, non sò, raccogliete le firme per farla chiudere.........
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Vecchio 09 dicembre 05, 09:44   #40 (permalink)  Top
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Le recensioni sui modelli testati sono una cosa, i resoconti delle gare alle quali lo stesso B. partecipa sono un'altra cosa. Io resto un abbonato alla rivista e voglio vederla con occhi diversi dai tuoi.
Per quanto riguarda i modelli Jamara resto della mia idea, ma se proprio soffrite della loro esistenza, fate una mozione, non sò, raccogliete le firme per farla chiudere.........
Penso che bene o male tutte le riviste specializzate siano piu' o meno assoggettate alle ditte che sponsorizzano e pagano la pubblicita'. Questo pero' non vuol dire che sempre e comunque tutto debba essere perfetto durante le prove.
Non c'e' bisogno di dire:
"questo particolare fa schifo". Basterebbe: "questo particolare e' migliorabile.
Oppure: "il torque-roll e' una formalita' se lo si sa fare" Invece di: Il modello nonostante possa fare del 3D e' piu' votato ad altri tipi di volo".
Stendiamo un pietoso velo sull'altro discorso...
Per ultimo devo solo farti un appunto personale... non te la prendere...
Purtroppo anche in questo tread, nell'ultimo messaggio, usi un tono a dir poco irritato e a mio modesto parere un po' fuori luogo.
Io non discuto assolutamente il fatto che a te possano piacere o meno i prodotti Jamara... ci mancherebbe altro. La mia avversione e' verso quella marca e non certo contro te. Oltretutto ho buone ragioni per pensarla cosi' e le esposi gia' tempo fa in un altro topic.
Se non sbaglio tu sei aeromodellista da non molto... quali prodotti hai visto e con quali hai volato? non volermene ma anche a me all'inizio sembrava tutto bello e fatto bene... Se invece fossi piu' anziano e esperto chiedo umilmente scusa...
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