06 dicembre 05, 14:49 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
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non si tratta solo della cmairplains, ma anche di flair,di un'altra marca della quale adesso non mi viene il nome (proprio quella di yak e katana presentati su rc universe),ed altre . Adesso però non ho capito se è perchè sono costruiti su "licenza", o su commissione, o entrambi a seconda dei casi. Alcuni modelli, sono costruiti direttamente in Germania negli stabilimenti Jamara, a tra i vari modelli alcuni appartengono alla serie q.s. line (quality seriers) con accorgimenti diversi, ad esempio la serigrafia dei colori sul termoretraibile ottenuta "stampando "direttamente i vari colori senza sovrappore i pezzi di film plastico come di consueto,per impedire che col tempo questi si sollevino e vengano via. A me i modelli Jamara piacciono, ho sentito parlare malissimo degli Hype, ma per altri sono fantastici, ho sentito parlare benissimo dei Phoenix che oltretutto costano poco (e che voglio provare) ma resto convinto che si tratti sempre di pareri soggettivi e individuali. | |
06 dicembre 05, 15:15 | #23 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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hipe acroking, con rossi 60, spezzato in volo all'altezza del bordo do entrata dell'ala. ssi scopre che i rinforzi in compensato interni sono " spezzati " ad ogni ordinata!!! p.s. non dimentichiamo i phoenix, che a qualita sono prorpio scarsini...... insomma, se vuoi le cose fatte bene, fattele!!! |
06 dicembre 05, 15:16 | #24 (permalink) Top | |
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Personalmente comtinuo a ritenere la stragrande maggioranza dei modelli Jamara delle mezze schifezze. Personalmente ho avuto il Giles 202 da 182cm AA. Un pessimo modello, delicato, che volava poco bene e soprattutto assolutamente inadatto a fare del 3D contrariamente a cio' che dichiarava la Jamara. Da quello che ho visto e sentito anche gli altri modelli simili (Katana, Giles, Extra e Yak) sono uguali e peggio ancora hanno tutti le stesse cattive caratteristiche di volo. Un amico ha appena acquistato il Leo... in futuro sapro' dare un giudizio anche su questo modello che parrebbe essere meno male degli altri.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
06 dicembre 05, 15:42 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Ti dico solo che se vedessi il mio Yak (quello dell'Avatar) ti renderesti conto di cosa vuol dire un modello ben fatto. Per fare un esempio credo quello della Jamara costi circa 300. Quello di Somenzini & Ulery ne costa 406 in Italia (400$ se acquistato direttamete da Quique). Certamente una differenza di oltre 30% in piu' non e' trascurabile. Un modello di quelle caratteristiche pero', se allestito bene viene a costare sui 1000 e la differenza di 100 diviene a mio avviso abbastanza bassa, sopratutto considerando le ENORMI differenze visibili sia staticamente che in volo. Concordo pienemente su Phoenix. Ho avuto l'Extra 330S da 162cmAA e volava benissimo, era costruito bene e con buoni materiali. Credo che fosse il migliore modello ARF mai avuto, nel rapporto qualita' prezzo (l'avevo pagato 130). Per rendere l'idea nella ferramenta di scatola c'era anche l'ogiva di colore intonato e tondidi di carbonio con asta cave e uniball (mica le classiche forcelline). Purtroppo una radio accesa di troppo sul canale 58 ha posto fine alla sua breve ma intensa vita .
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06 dicembre 05, 20:09 | #26 (permalink) Top | |
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Sono ansioso di provare un Phoenix, ho degli amici rivenditori Safalero che oltre a quasi tutti i Grat Planes adesso hanno cominciato a montare un paio di Phoenix, e si dicono entusiasti e soddisfattissimi di questa marca, che oltretutto, ripeto, all'alta qualità aggiunge il basso costo.....mah, vedremo....(sono indeciso tra i due Tucano, quello a scoppio da 1,56 mt. e quello elettrico da 98 cm, che eventualmente vorrei convertire in scoppio con un 5 c.c. 4 tempi) | |
06 dicembre 05, 20:19 | #27 (permalink) Top |
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P.S. nel frattempo sto montando il mio Giles Racer Jamara, e......mi piace, anche se ho già previsto alcuni interventi e piccole modifiche (carbonio per irrobustire il castello motore, mantenere le semiali separabili, rinforzare e ripassare gli incollaggi della basetta del carrello e altri particolari,irrigidire l'unione tra le due parti del profondità,aggingere una cerniera al direzionale, modificare l'attacco del ruotino di coda al timone),e la qualità del kit la trovo soddisfacente. Ho già il motore 20 c.c. 4 tempi che lo equipaggerà, a breve ordinerò la pompa, e quattro servi da oltre 5 kg + 1 da 4 kg per il motore, tutti su doppio cuscinetto. E viene tutto da Jamara. Oh ragà, che posso farci, a me piacciono, ma resto convinto che un buon modellista debba sapere come migliorare e dove mettere le mani per perfezionare un prodotto già buono. PS2 sempre soddisfatto anche del rivestimento e del livello di finitura. |
06 dicembre 05, 20:32 | #28 (permalink) Top | |
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E' proprio cosi'... nessuna miscelazione deriva alettoni tantp tiene correttamente il coltello. Il volo e' preciso e pulito. Spostando leggermente il baricentro indietro si ottiene un modello da 3D senza compromessi. La taglie sono: 38" (97cm) 72" (185cm), 85" (210cm), 102" (260cm) e 120" (304cm). Il primo e' un 3D in struttura a tavoletta. Il secondo e' fuori produzione e l'ultimo, la replica di quello che usa nelle gare, credo non sia ancora in vendita. Dicono che ha smesso di fare il 72" perche' uscira' presto con un nuovo modello. E' un vero peccato perche' era una misura che consentiva di avere ancora costi umani... Dire che i modelli Phoenix sono di alta qualita' mi pare un poco azzardato. Hanno un ottimo rapporto qualita'/prezzo nel senso che sono piu' che buoni ad un prezzo molto molto basso.
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06 dicembre 05, 20:42 | #29 (permalink) Top | |
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I servi da 5kg non sono esuberanti ma se non esageri nel volo dovrebbero bastare. Un'altro consiglio che ti do e' di creare un rombo con cavetti di acciaio intrecciato (quelli per fare il pull-pull per intenderci) per irrigidire tutta la coda che nel mio era deboluccia.
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06 dicembre 05, 20:57 | #30 (permalink) Top | |
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Al rombo avevo già pensato,però vorrei farlo con aste rigide, ad esempio tondini di piccolissimo diametro d'alluminio, sul catalogo Safalero ce n'è pure uno già bello e pronto,ma non so quanto costi. Per la coda del tuo Giles (essendo indeciso ho fatto pari o dispari tra quello e il Racer, ed è venuto fuori il Racer) avevano denunciato anche su Modellistica l'eccessiva flessibilità dovuta al sistema ultraleggero del traliccio.....sul racer il problema non dovrebbe esistere,perchè la coda non è a traliccio ma ricavata da tavoletta di balsa pieno da 10 mm, prende qualche grammo ma è molto più rigida. Sul Katana 2 mt di un mio amico è venuto via il carrello con tutta la basetta di fissaggio a seguito dello spegnimento motore e atterraggio un pò forzato e pesante. E' bastato incollarlo di nuovo senza nemmeno svitare le viti del carrello . A pensarci bene infatti,se ciò non fosse successo si sarebbe distrutta sicuramente la fusoliera, e sarebbe stato molto difficile ripararla. Diciamo che quella basetta ha funzionato un pò come le viti di Nylon,che rompendosi,evitano di sfasciare tutto il resto. | |
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