Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 19:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2009
costruzione p51

salve a tutti!

allora... come da titolo mi sto interessando alla costruzione di un p51 mustang in balsa..

essendo la mia seconda costruzione avrei bisogno di una mano.. infatti a differenza della prima volta ora parto da zero.

quello che ho in mano sono le tavole con il progetto, e un foglio d'istruzione.. (abbastaNZA MAGRO)...

avrei bisogno di materiale:

listelli in pino, balsa, ecc ecc....

dove potrei trovare il tutto? specialmente i listelli in pino che nn sono riuscito a trovare, o un'alternativa a quest'ultimo......

poi.. qualche consiglio insomma...
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 19:09   #2 (permalink)  Top
User

se può interessare il modello sarebbe il P51 proposto in progetto con le uscite deagostini Flymania rc... allegata all'uscita n°30

piccolo modello alimentato elettrico
Vecchio 01 febbraio 10, 09:26   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da killsyrex Visualizza messaggio
s

listelli in pino, balsa, ecc ecc....

dove potrei trovare il tutto? specialmente i listelli in pino che nn sono riuscito a trovare, o un'alternativa a quest'ultimo......

poi.. qualche consiglio insomma...
hai provato ad andare in un negozio di modellismo? Probabilmente il pino lo sostituisci col tiglio.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 16:33   #4 (permalink)  Top
User

si, ma senza fare nomi mi dissero che ormai sono "fuorimoda" cioè che non si usano, o che comunque ora si adoperano quasi esclusivamente i depron stampati, e via dicendo......

quindi mi devo arrangiare.......

avevo per le mani appunto le tavole del p51 e scelsi di fare quello, visto che per lo meno avevo le tavole!!!

attraverso internet ho visto i guillow, che ne dite? a quanto ne so sono: "motorizzabili" vuol dire? un'idea me la sono fatta... forse che non hanno alettoni, timone, piani coda, e spazio per l'elettronica?

penso almeno più facili rispetto a quello che voglio fare, cioè partire ta tavole di balsa vergini e progetto.... almeno i guillow sono pretagliati... credo

quà il modello interessato.....
Model Kits - N.A. P-51 MUSTANG
Vecchio 21 febbraio 10, 17:27   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Premesso che i Guillows possono essere una discreta palestra per una costruzione tradizionale, sinceramente non sono modelli facilmente trasformabili in volanti, checche' ne dica il produttore.
Ora che mi ricordi io erano parti in balsa fustellate e stampate, ma questo potrebbe essere cambiato, in ogni caso non sono previsti che non per una motorizzazione ad elastico in volo libero ( ma in questo caso di solito il balsa e' troppo pesante)
La dimensione del modello finito poi presuppone l'uso di componenti elettronici micro e, sebbene mi sembri che qualcuno ci abbia provato nella sezione micromodelli, costoro non sono alla prima o seconda costruzione....
Devo anche dire che, da modellista di lunga data, anche se il P51 e' uno dei miei favoriti, non lo consiglio certo come secondo modello, date le oggettive difficolta' sia costruttive che di pilotaggio.
Naturalmente in senso generale
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 17:36   #6 (permalink)  Top
User

io ora volo con un minimag! atterra decolla senza problemi.

a me interessa la costruzione e che possa montare il BL che mnto sull'altro..

ho già costruito due balsa, e secondo mè il risultato non era male.... (ovviamente nn me la sentirei di farli uscire così)...

quindi secondo te? ci sono scatole di montaggio che fanno al caso mio?
Vecchio 21 febbraio 10, 17:38   #7 (permalink)  Top
User

volevo dire che con il volo ora uso depron... ma a livello di costruzione me la cavo un pò.... mi serve un modello che però possa volare un giorno..!
Vecchio 21 febbraio 10, 18:08   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da killsyrex Visualizza messaggio
si, ma senza fare nomi mi dissero che ormai sono "fuorimoda" cioè che non si usano, o che comunque ora si adoperano quasi esclusivamente i depron stampati, e via dicendo......
se non sbaglio a Lignano c'è un negozio di Dorio, che almeno a Udine ha tutto; comunque il tiglio (ed altre essenze) si trovano anche da Obi. Se no compra online...

Comunque se vuoi un modello che duri almeno un giorno, magari fatti prima una costruzione semplice, per non avere troppe incognite.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 18:15   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
se è il mustang guillow's non serve altro che la balsa.
io l'ho fatto elettrico rc e l'unico posto dove ho usato il compensato è stato il parafiamma(3mm pioppo) e il longherone(0.8 betulla).
per il resto si usa solo balsa e basta.

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 18:44   #10 (permalink)  Top
User

non ho intenzione di farlo volare, basta che sia predisposto a farlo, quindi anche se la costruzione è UN PO' più complessa va bene...

ma se fosse in scatola di montaggio mi risparmierebbe un pò di rotture...

esistono scatole di montaggio? con materiali, già tagliati o non, il cupolino e il muso, piani mobili?
Rispondi

Bookmarks