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Vecchio 02 dicembre 05, 08:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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ali gabbiano rovescio

come da oggetto, vorrei sapere quali sono i rpo ed ovviamente i contro delle ali a gabbiano rovescio (vedi stuka, corsair, etc.

grazie per la collaborazione
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 09:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Se lo riferiamo ad aerei reali posso dirti che il Corsair americano per esempio aveva questo tipo di ali per un motivo pratico ben preciso. Il grosso motore PW radiale di cui era dotato necessitava di un'elica quadripala enorme. Di conseguenza per far si che in decollo o atterraggio l'elica non toccase la pista sarebbe stato necessario un carrello con ruote lunghissime e conseguentemente fragili per il duro lavoro a cui erano destinate. L'ala a W permetteva quindi di usare l'elica Hamilton Standard di grosso diametro senza rinunciare a gambe del carrello relativamente corte e robuste.
Lo Stuka aveva più o meno lo stesso problema. In questo caso l'elica però non c'entrava. Lo Stuka aveva una forcella portabomba ventrale che allontanava la bomba dal disco dell'elica quando veniva lanciata in picchiata. Per caricare la bomba a terra era necessario molto spazio in altezza e siccome il carrello era fisso, per non dover realizzare carenature grandissime che danneggiavano l'aerodinamica, si ricose all'ala a W.
Nel modellismo invece ignoro se questa configurazione abbia particolari caratteristiche di volo.
Ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me a risponderti.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 09:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Almeno per quanto riguarda il Corsair (per lo Stuka non saprei, ma forse è lo stesso) il motivo principale di tale configurazione alare è dato dall'uso della enorme elica Hamilton Standard, necessaria per sfruttare appieno i 2.250 h.p. del Pratt and Whitney R-2800-8W (oppure 2.450 h.p. del -18W). Con un'ala tradizionale il carrello sarebbe stato troppo lungo e troppo fragile.
I progettisti ottennero anche il risultato di diminuire la resistenza all'attacco dell'ala in quanto la stessa, con tale conformazione, si raccordava quasi perpendicolarmente alla fusoliera di sezione circolare.

Edit: preceduto. Chiarito anche lo Stuka.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 12:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Da quello che ho letto da' qualche problema in virate lente...
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 20:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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possibile che non incida nel tipo di volo? solo una questione di utilità per eventuali bombe sotto la fusoliera? mi sembra strano......
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 22:05   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a silverhand
Io sapevo che le ali dello stuka erano inclinate in quanto essendo un caccia da picchiata quando richiamavano l'aereo i g generati dalla richiamata si disperdevano meglio con un'ala a V che con un'ala dritta che si rompeva!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 23:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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Originalmente inviato da silverhand
Io sapevo che le ali dello stuka erano inclinate in quanto essendo un caccia da picchiata quando richiamavano l'aereo i g generati dalla richiamata si disperdevano meglio con un'ala a V che con un'ala dritta che si rompeva!

questo è già qualcosa..... conferme?
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 23:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da silverhand
Io sapevo che le ali dello stuka erano inclinate in quanto essendo un caccia da picchiata quando richiamavano l'aereo i g generati dalla richiamata si disperdevano meglio con un'ala a V che con un'ala dritta che si rompeva!
Mmmm...
E' sempre più semplice progettare e costruire un'ala diritta che non si rompa, piuttosto che un'ala a gabbiano.
I motivi, per me, restano di impiego e non strutturali.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 23:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da faryska
questo è già qualcosa..... conferme?
Il Dauntless, che reputo uno dei migliori bombardieri in picchiata mai costruiti, l'affondatore delle portaerei giapponesi nella battaglia di Midway, e come i suoi contemporanei giapponesi aveva l'ala dritta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 10:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 277
La Spiegazione

La spiegazione è molto semplice e ve la dico subito:
essendo aerei da guerra, quando uscivano per bombardare, passavano sopra i nemici che nel fattempo erano con il naso all'insù e dicevano: guarda che strane ali che ha quell'aereo... lui intanto da sopra sfruttava l'effetto sorpesa e li bombardava come un pazzo!
Questo è il motivo delle ali in questo modo.
Se avete altri dubbi anche su altri aerei fate un fischio...
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
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