31 gennaio 10, 18:46 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Antonio. Ultima modifica di andreis : 31 gennaio 10 alle ore 18:53 | |
31 gennaio 10, 20:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Antonio, mi sembravi una persona perbene! Che ci fai nella sezione Pylon?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
31 gennaio 10, 21:48 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
dopo aver letto tutto di http://www.pylon.it/ puoi andare anche su http://www.pylon.it/ e vedere che lo scorso anno ho fatto le gare con gli scoppio la Q 500 E a mio avviso ha molto potenziale, nel senso che da la stessa ebbrezza dello scoppio senza doversi impegnare con motori a scoppio. messe a punto e...puzza in auto di miscela e sugli abiti Per alcuni è poesia, per le lo è stata visto che la Pylon in Italia la ho introdotta io una quarantina di anni fa (vedi vecchie Modellistica) Quello che ora manca per l'elettrico Q500E sono i praticanti....tanto interesse a parole, ma modelli in gara oltre al mio nessuno ed anche pochissima richiesta di info Ciao Paolo Dapporto | |
31 gennaio 10, 21:53 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
per ora dovrai limitarti a leggere la discussione sul barone che ti ha segnalato BPR Paolo | |
01 febbraio 10, 01:22 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Semplicemente chiedo...., il Pylon non è la mia specialità, ma sono 3 anni che ogni tanto tiro fuori il mio Q500 "fuorilegge", e come sempre cominciano girare strane idee per la testa. Peccato che la velocità max nel volo orizzontale sia comunque limitata, non come in DS che ad ogni giro può aumentare ...., ma mi piace "girare Forte" B, e sentire il "fischio" delle ali nelle virate ad alti G . Antonio. | |
01 febbraio 10, 16:57 | #17 (permalink) Top |
User |
a proposito di Q500 io ho un revlution che sto finendo insiemme a un amico e se ci piace, visto che siamo in grado, ne facciamo alcuni(per noi)di pylon Q500, un po' migliorati... comunque il revlution lo stiamo motorizzando con un ROSSI40 NORMALE, ma lo scarico accordato dove si trova???
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02 febbraio 10, 01:38 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sempre che non abbia capito male, nella Q500 non sono permesse ne pipe lunghe, ne scarichi posteriori, ma solo pipe corte, ed in paricolare motori "da scatola", se mai chi ne sa di + mi correggegerà . Antonio. Ultima modifica di andreis : 02 febbraio 10 alle ore 01:43 | |
02 febbraio 10, 01:55 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
| Citazione:
REGOLAMENTO NAZIONALE DELLA CATEGORIA PYLON RACING - “QUICKIE 500” 1 OBIETTIVO DELLA CATEGORIA Permettere a tutti di partecipare alle gare di “pylon racing” senza dover affrontare grosse spese, con motori di serie economici ed aeromodelli di facile costruzione. Il presente regolamento contempla tutte le norme che al momento sono state uniformate in campo europeo, fatta eccezione per la motorizzazione. Essendo il processo ancora in corso, eventuali differenze potranno indurre modifiche al presente regolamento, modifiche che entreranno in vigore nel successivo anno sportivo. 2 AEROMODELLO Deve avere una configurazione tradizionale, con l’ala anteriore e gli impennaggi posteriori; questi possono essere configurati indifferentemente a ”croce”, a “V” o a “T”. La fusoliera puo’ essere realizzata in legno o in materiale composito con esclusione del supporto motore che può essere metallico o in materiale plastico e del carrello la cui struttura deve essere metallica. L’ala e gl’impennaggi possono essere costruiti sia in legno, sia in solido materiale espanso ricoperto in legno. Rinforzi tradizionali in tessuto di fibra di vetro o di carbonio sono ammessi. Motore, supporto motore e silenziatore devono essere completamente esposti e non possono essere carenati. Le superfici aerodinamiche mobili nonché l’apertura e chiusura del carburatore, devono essere separatamente comandati da servomeccanismi radiocomandati ed individuali per funzione. A) Peso aeromodello a serbatoio vuoto: Minimo 1.700 grammi; massimo 2.000 grammi. B ) Ala. 1. Superficie portante: Minimo 32 dm2. 2. Apertura alare: Minino 127 cm. Massimo 132 cm. 3. Corda: Costante su almeno 120 cm. 4. Spessore: Minimo 30 mm. su almeno 120 cm. C) Fusoliera. 1. Altezza nel punto più spesso: Minimo 89 mm. da misurare entro la corda alare 2. Larghezza nel punto più spesso: Minimo 70 mm. da misurare entro la corda alare. 3. Sezione: Rettangolare con un raggio di raccordo massimo agli spigoli di 6,5 mm. Sono proibiti raccordi tra fusoliera ed ala. L’ordinata parafiamma deve avere le dimensioni minime di 57 x 57 mm. e i suoi spigoli frontali possono essere raccordati con un raggio massimo di 6,5 mm. D) Carrello. Il carrello principale deve essere fisso con carreggiata minima di 175 mm., con ruote che misurano almeno 55 mm di diametro. Non sono ammesse carenature per le ruote. Il ruotino posteriore può essere costituito da un pattino. E) Motorizzazione. 1. Cilindrata: Massima 6,6 cm3 ( 0,40 pollici cubici). 2. Configurazione: Presa d’aria anteriore (front intake), scarico laterale. 3. Carburatore: Di serie, regolabile via radio 4. Silenziatore: Di serie e della stessa marca del motore 5. Alimentazione: L’eventuale pressurizzazione del serbatoio è consentita unicamente tramite presa di pressione nel silenziatore. 6. Motori autorizzati: Tutti i motori classe 40 (6.5 cc) scarico laterale . Sono esclusi NELSON , JETT , PROFI , IR , FORA , SUPER T.G500 Non sono ammesse modifiche né sui motori, né sui silenziatori , ne sui carburatori , i motori devono rimanere da scatola. (E’ consentito solo modificare il rapporto di compressione tramite gli spessori (guarnizioni) della Testa…aggiungendo o togliendo) 7. Carburante: Rapicon – 15 % Nitro – 23% Olio Sintetico F) Elica. 1. Tipo: Sono autorizzate unicamente 9x6 APC STANDARD 2. Ogiva: E’ ammessa un’ogiva di diametro massimo pari a 25 mm. In ogni caso, in mancanza di ogiva, un dado di bloccaggio elica, avente la parte frontale arrotondata con diametro minimo di 10 mm., è obbligatorio per motivi di sicurezza. 2 MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE GARE Si adotta in tutti i suoi punti il regolamento in vigore per la categoria F3D con le seguenti modifiche. - Batterie: Il numero di batterie per ogni gara vengono stabilite a priori da parte dell’Organizzazione in base al numero di partecipanti, tempo a disposizione e condizioni climatiche. L’Organizzazione ne da comunicazione ai concorrenti, assieme alle altre modalità se del caso, prima dell’inizio della gara. - Partecipazione: Possono partecipare alle gare tutti gli aeromodellisti dotati di adeguata copertura assicurativa per tale attività. La tessera FAI non è obbligatoria. La quota di iscrizione volta a coprire le spese fisse (miscela, ambulanza, premi, medaglie, ecc.) viene quantificata da parte del comitato organizzatore. Ai fini della promozione della categoria, possono partecipare alle gare anche piloti attivi nella categoria F3D, per i quali viene redatta una classifica separata. Questi piloti non sono ammessi alla classifica di Campionato ed alla distribuzione dei premi. - Campionato: Il numero delle gare valevoli per il Campionato annuo di categoria viene stabilito dai responsabili delle specialità di Pylon in base alla disponibilità dei vari Clubs ad accogliere gare di questo tipo. Le gare di Campionato sono tre per anno solare. In caso di particolari difficoltà di reperimento dei siti di gara, il Campionato si considera valido anche con un minimo di una gara. - - Punzonatura: L’Organizzazione ha facoltà di richiedere a qualsiasi concorrente nel corso della gara ed ai primi 6 classificati a gara ultimata, lo smontaggio del motore per la verifica della sua conformità al presente regolamento. Eventuali difformità riscontrate omportano la squalifica del concorrente. - Sicurezza: L’Organizzazione delega al Direttore di gara la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di escludere dalla gara o di costringere all’atterraggio i concorrenti il cui pilotaggio possa risultare pericoloso o i cui modelli vengano ritenuti non idonei in termini di sicurezza. Gennaio 2009. | |
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