29 gennaio 10, 10:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
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| Ariane aviomodelli - baricentro
Ciao ragazzi, ho recuperato un vecchio Ariane della Aviomodelli e lo sto motorizzando elettrico. Non ho però le istruzioni e non so dove posizionare correttamente il baricentro: con la classica regola circa 1/3 dal bordo di entrata il modello mi viene decisamente cabrato e dovrei aggiungere molto peso davanti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie da Corrado |
29 gennaio 10, 10:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 54
| Citazione:
Se ti interessa nel week end faccio un paio di foto ma le posso postare solo lunedì. In realtà non ci sono modifiche particolari da fare perchè al posto del serbatoio ci sta comodamente la lipo e la cappottina è mobile per cui l'acceso è molto facile. Motore, regolatore, batteria, comprati da Hobbycity, ma non ricordo ora le caratteristiche precise se non che la lipo è una 4 celle da 3700 mah ed il regolatore da 65 A. Posso essere più preciso lunedì. Ciao da Corrado | |
29 gennaio 10, 10:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
|
Interessa anche a me, ho a casa dai miei una scatola dell'ariane nuova di pacca, con i motori a scoppio non mi sono mai trovato. Seguirò con interesse questa discussione, mi raccomando aggiornaci |
30 gennaio 10, 10:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
io ne ho avuti due venti anni orsono, con supertigre s29 da 4 cc. nel primo mi si è piegata la baionetta in volo con conseguente perdita del modello, così nel secondo ho inserito un tondino di legno all'interno della baionetta originale incollato con epoxi. Attenti anche al sistema di ritenuta delle semiali costituito da una fascetta d'acciaio divisa in due che si avvita attraverso un foro nella fiancata: tende ad allentarsi in volo. La piastra radio di scatola in compensato da due soldi incollata all'interno della fusoliera flette parecchio e fa anche da supporto alle semiali allo scopo di imperdirne la flessione all'indietro, quindi consiglio di verificarla. Per il resto, dato che vola bene e veleggia parecchio, sul secondo montai due diruttori aerodinamici da 250 mm di lunghezza esattamente all'altezza del punto di maggior spessore del profilo e distanziati circa 20 cm dalle fiancate di fusoliera. Il baricentro purtroppo non ricordo piu dove doveva essere esattamente, ma puoi comunque provare a farlo cadere leggermente davanti il centro di pressione (fuoco) che normalmente cade intorno al 25% della corda; è una soluzione conservativa che ti consente di effettuare i primi voli. Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 30 gennaio 10 alle ore 10:48 | |
01 febbraio 10, 10:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
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| Ho usato un castello motore regolabile in alluminio, che avevo da tempo immemorabile, semplicemente avvitato sul parafiamma. Allego alcune foto. E' tutto montato provvisoriamente, l'elica ovviamente non è definitiva e serve solo per verificare la distanza dalla naca del motore. Ciao |
01 febbraio 10, 11:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
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| Citazione:
Chi lo aveva assemblato aveva già rinforzato la baionetta inserendo il tondino di legno Ho eliminato la vite sulla fascetta di acciaio che serve per la ritenuta delle ali facendo due fori sulle fascette e fissando le ali semplicemente con una fascetta di plastica per elettricisti La piastra era già stata modificata Per il baricentro ho letto in un vecchio 3D qui sul forum di 14/15 cm da bordo alare: ho provato con 14 e aggiungendo circa 250 gr di piombo il modello viene bilanciato. Se invece dovesse essere intorno ad 1/3 o come tu suggerisci il 25% mi servirebbe una "tonnellata" di piombo. Intanto ci rifletto Ciao da Corrado | |
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