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Vecchio 01 febbraio 10, 11:14   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cocococo Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le indicazioni.
Chi lo aveva assemblato aveva già rinforzato la baionetta inserendo il tondino di legno
Ho eliminato la vite sulla fascetta di acciaio che serve per la ritenuta delle ali facendo due fori sulle fascette e fissando le ali semplicemente con una fascetta di plastica per elettricisti
La piastra era già stata modificata
Per il baricentro ho letto in un vecchio 3D qui sul forum di 14/15 cm da bordo alare: ho provato con 14 e aggiungendo circa 250 gr di piombo il modello viene bilanciato.
Se invece dovesse essere intorno ad 1/3 o come tu suggerisci il 25% mi servirebbe una "tonnellata" di piombo.
Intanto ci rifletto
Ciao da Corrado
fatti due conti, con il sistema geometrico viene facile farlo, e lo calcoli intorno al 27-28% della corda media alare.. li sei sicuro che vola e che non sei ne picchiato ne cabrato.. poi magari quel punto percentuale lo sistemi dopo i voli..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 11:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cocococo
 
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La batteria è questa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 3700mAh 4S 14.8v 20C Lipoly Pack $39.99
il regolatore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Sentry 60amp Speed Controller $34.58
il motore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 25 SK Series 35-42 1250Kv / 630w $17.51

Non sono esperto in motorizzazioni elettriche e ho cercato empiricamente di trovare una combinazione di componenti che mi assicurasse il risultato senza spendere troppo.
Ho ipotizzato che con un peso in ordine di volo tra 3,2 e 3,5 kg, visto comunque che si tratta di un motoaliante, fossero sufficienti circa 600 W di potenza.
Col senno di poi il motore ha forse troppi giri/volt e questo significa elica piccola e maggior velocità mentre a me serviva forse elica più grande, minor velocità ma più tiro.
Proverò.
Ciao da Corrado
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:08   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cocococo Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le indicazioni.
Per il baricentro ho letto in un vecchio 3D qui sul forum di 14/15 cm da bordo alare: ho provato con 14 e aggiungendo circa 250 gr di piombo il modello viene bilanciato.
Se invece dovesse essere intorno ad 1/3 o come tu suggerisci il 25% mi servirebbe una "tonnellata" di piombo.
Intanto ci rifletto
Ciao da Corrado
...purtroppo io non ricordo dove dovesse cadere...ma ti assicuro che per tutti gli aeroplani con geometrie convenzionali, che siano modelli o scala 1:1, questi ultimi a patto che non montino profili supercritici per il volo a velocità transoniche, hanno il baricentro posizionato leggermente davanti al fuoco che a sua volta cade intorno al 25% (tra il 20 e il 30% esattamente)del profilo.
Siccome l'arianne ha un profilo normalissimo, 99,9 su 100 è così anche per questo modello.
Se prendi per buoni quei 13-14 cm dal bordo di entrata, imho vuol dire che la corda media alare (essendo la semiala rastremata) dovrebbe essere di circa 52-56 cm e questa mi pare un'assurdità.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:18   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...purtroppo io non ricordo dove dovesse cadere...ma ti assicuro che per tutti gli aeroplani con geometrie convenzionali, che siano modelli o scala 1:1, questi ultimi a patto che non montino profili supercritici per il volo a velocità transoniche, hanno il baricentro posizionato leggermente davanti al fuoco che a sua volta cade intorno al 25% (tra il 20 e il 30% esattamente)del profilo.
Siccome l'arianne ha un profilo normalissimo, 99,9 su 100 è così anche per questo modello.
Se prendi per buoni quei 13-14 cm dal bordo di entrata, imho vuol dire che la corda media alare (essendo la semiala rastremata) dovrebbe essere di circa 52-56 cm e questa mi pare un'assurdità.
edito per aggiungere:

ho trovato il link con le istruzioni dell'arianne dalle quali si evince che il baricentro deve cadere tra i 14 e i 15 cm dal BORDO d'USCITA e quindi esattamente intorno al fuoco alare (come volevasi dimostrare).

ecco il link:
mantuamodelhelp

vedi che ci sono anche le istruzioni per costruire la sagoma di controllo per l'incidenza dello stabilatore.
Saluti
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:20   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...purtroppo io non ricordo dove dovesse cadere...ma ti assicuro che per tutti gli aeroplani con geometrie convenzionali, che siano modelli o scala 1:1, questi ultimi a patto che non montino profili supercritici per il volo a velocità transoniche, hanno il baricentro posizionato leggermente davanti al fuoco che a sua volta cade intorno al 25% (tra il 20 e il 30% esattamente)del profilo.
Siccome l'arianne ha un profilo normalissimo, 99,9 su 100 è così anche per questo modello.
Se prendi per buoni quei 13-14 cm dal bordo di entrata, imho vuol dire che la corda media alare (essendo la semiala rastremata) dovrebbe essere di circa 52-56 cm e questa mi pare un'assurdità.
Hai ragione.
In effetti solo oggi ho fatto la cosa più semplice: mi sono collegato al sito della Mantua e ho trovato le istruzioni che danno il baricentro a 14/15 cm dal bordo di uscita!
Article
di conseguenza il 25% da te indicato è corretto.
Ciao da Corrado
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:21   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
edito per aggiungere:

ho trovato il link con le istruzioni dell'arianne dalle quali si evince che il baricentro deve cadere tra i 14 e i 15 cm dal BORDO d'USCITA e quindi esattamente intorno al fuoco alare (come volevasi dimostrare).

ecco il link:
mantuamodelhelp

vedi che ci sono anche le istruzioni per costruire la sagoma di controllo per l'incidenza dello stabilatore.
Saluti
Ti riquoto siamo arrivati alla stessa conclusione
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:29   #17 (permalink)  Top
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Ti riquoto siamo arrivati alla stessa conclusione
ok, buona costruzione
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Vecchio 05 febbraio 10, 17:04   #18 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento
Ho avuto poco tempo e voglia e ho soltanto verificato il baricentro posizionandolo come da istruzioni a 15 cm dal bordo di uscita.
Il risultato è che devo aggiungere circa 350 gr di piombo davanti per bilanciare il modello (pensavo peggio), il che porta il peso complessivo in ordine di volo a circa 3,5 kg.(e qui pensavo meglio attorno ai 3,2 kg.)
Tempo permettendo devo solo trovare l'elica giusta che mi assicuri, a fronte di un assorbimento di circa 45/50 Ah, una potenza di 600W (e magari anche qualcosina in più).
Ciao da Corrado
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Vecchio 05 febbraio 10, 17:30   #19 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento
Ho avuto poco tempo e voglia e ho soltanto verificato il baricentro posizionandolo come da istruzioni a 15 cm dal bordo di uscita.
Il risultato è che devo aggiungere circa 350 gr di piombo davanti per bilanciare il modello (pensavo peggio), il che porta il peso complessivo in ordine di volo a circa 3,5 kg.(e qui pensavo meglio attorno ai 3,2 kg.)
Tempo permettendo devo solo trovare l'elica giusta che mi assicuri, a fronte di un assorbimento di circa 45/50 Ah, una potenza di 600W (e magari anche qualcosina in più).
Ciao da Corrado
ORRORE!
Non riesci a spostare le batterie avanti il più possibile, o almeno il regolatore o le batterie della Rx (perche immagino che ru abbia montato un regolatore OPTO e le batterie rx separate NEVVERO?????)
Ciao.
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Vecchio 05 febbraio 10, 19:50   #20 (permalink)  Top
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A dire il vero il regolatore non è opto e mi chiedevo se era il caso di fidarsi senza alimentazione separata della rx (dalle tue indicazioni direi di no)
Visto le inclementi condizioni atmosferiche non lo collauderò certo prima della settimana prossima per cui ho il tempo per valutare la possibilità di alimentare la rx con batteria propria portandola davanti il parafiamma e quindi riducendo il piombo
Ciao da Corrado
cocococo non è collegato   Rispondi citando
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