01 febbraio 10, 11:14 | #11 (permalink) Top | |
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__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 febbraio 10, 11:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
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La batteria è questa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 3700mAh 4S 14.8v 20C Lipoly Pack $39.99 il regolatore HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Sentry 60amp Speed Controller $34.58 il motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 25 SK Series 35-42 1250Kv / 630w $17.51 Non sono esperto in motorizzazioni elettriche e ho cercato empiricamente di trovare una combinazione di componenti che mi assicurasse il risultato senza spendere troppo. Ho ipotizzato che con un peso in ordine di volo tra 3,2 e 3,5 kg, visto comunque che si tratta di un motoaliante, fossero sufficienti circa 600 W di potenza. Col senno di poi il motore ha forse troppi giri/volt e questo significa elica piccola e maggior velocità mentre a me serviva forse elica più grande, minor velocità ma più tiro. Proverò. Ciao da Corrado |
01 febbraio 10, 16:08 | #13 (permalink) Top | |
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Siccome l'arianne ha un profilo normalissimo, 99,9 su 100 è così anche per questo modello. Se prendi per buoni quei 13-14 cm dal bordo di entrata, imho vuol dire che la corda media alare (essendo la semiala rastremata) dovrebbe essere di circa 52-56 cm e questa mi pare un'assurdità. | |
01 febbraio 10, 16:18 | #14 (permalink) Top | |
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ho trovato il link con le istruzioni dell'arianne dalle quali si evince che il baricentro deve cadere tra i 14 e i 15 cm dal BORDO d'USCITA e quindi esattamente intorno al fuoco alare (come volevasi dimostrare). ecco il link: mantuamodelhelp vedi che ci sono anche le istruzioni per costruire la sagoma di controllo per l'incidenza dello stabilatore. Saluti | |
01 febbraio 10, 16:20 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
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In effetti solo oggi ho fatto la cosa più semplice: mi sono collegato al sito della Mantua e ho trovato le istruzioni che danno il baricentro a 14/15 cm dal bordo di uscita! Article di conseguenza il 25% da te indicato è corretto. Ciao da Corrado | |
01 febbraio 10, 16:21 | #16 (permalink) Top | |
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05 febbraio 10, 17:04 | #18 (permalink) Top |
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Piccolo aggiornamento Ho avuto poco tempo e voglia e ho soltanto verificato il baricentro posizionandolo come da istruzioni a 15 cm dal bordo di uscita. Il risultato è che devo aggiungere circa 350 gr di piombo davanti per bilanciare il modello (pensavo peggio), il che porta il peso complessivo in ordine di volo a circa 3,5 kg.(e qui pensavo meglio attorno ai 3,2 kg.) Tempo permettendo devo solo trovare l'elica giusta che mi assicuri, a fronte di un assorbimento di circa 45/50 Ah, una potenza di 600W (e magari anche qualcosina in più). Ciao da Corrado |
05 febbraio 10, 17:30 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Non riesci a spostare le batterie avanti il più possibile, o almeno il regolatore o le batterie della Rx (perche immagino che ru abbia montato un regolatore OPTO e le batterie rx separate NEVVERO?????) Ciao. | |
05 febbraio 10, 19:50 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
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A dire il vero il regolatore non è opto e mi chiedevo se era il caso di fidarsi senza alimentazione separata della rx (dalle tue indicazioni direi di no) Visto le inclementi condizioni atmosferiche non lo collauderò certo prima della settimana prossima per cui ho il tempo per valutare la possibilità di alimentare la rx con batteria propria portandola davanti il parafiamma e quindi riducendo il piombo Ciao da Corrado |
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