17 gennaio 10, 00:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Bergamo/Lecco
| sostituzione batterie x3810
ciao a tutti ho sostituito il pacco batterie alla x3810 e nell'accenderla è saltato il fusibile di protezione. La spinetta non ha un riferimento all'innesto e pertanto non so da che lato è il polo positivo guardando con lo slot batterie aperto. qualcuno riesce a darmi una dritta' grazie Albert18 |
17 gennaio 10, 01:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Mi sembra di capire che a te interessa sapere qual'è la polarità della spinetta del pacco batterie, giusto?? Non so sulla 3810, però penso che la spinetta sia simile a quella della PCM9XII.....la spinetta originale può inserirsi solo nel giusto verso!!. Cmq nella 9XII il positivo (rosso) è a dx, quindi verso il centro della radio e ovviamente dalla parte opposta, a sx, il negativo (nero). |
17 gennaio 10, 01:16 | #3 (permalink) Top |
|
purtroppo la spinetta del nuovo pacco batterie, fra l'altro originale acquistato ieri in un negozio di modellismo, entra in entrambi i sensi. per inserirlo ho guardato la forma della spinetta con i pin della tx, e l'ho caricato il pacco batterie. nell'accensione è suonato il cicalino del alcuni secondi senza illuminarsi il display, e poi più nulla. Ho letto le istruzioni e ho trovato il fusibile bruciato. >spero che la radio sia salva, visto che è nuova. grazie per la risposta, provo a sostituire il fusibile. ciao albert18 |
17 gennaio 10, 01:52 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
segui i fili della presa di ricarica (o le piste) e cerca di risalire da li alla polarità
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
17 gennaio 10, 23:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per proteggere certi circuiti elettronici, a volte, viene messo un diodo in parallelo ai fili di alimentazione. In questo modo, se per errore si inverte la polarità della batteria, salta il fusibile di protezione e si salva in questo modo il circuito che segue. Qualche volta, quando si sbaglia la polarità della batteria e il diodo mette in corto la batteria, lo stesso diodo può bruciarsi o rimanere in corto circuito. Per un controllo se il diodo non è in C.C., puoi usare un Ohmetro e inserendo i puntali nel connettore di alimentazione, in un senso e nell'altro, vedere ciò che misura lo strumento. Se il diodo è integro, l'ohmetro, in un collegamento dovrebbe avere pochi Ohm, mentre nel collegamento opposto, molti più Ohm. Se il diodo è in C.C. segna lo stesso valore in entrambi i collegamenti. Prima di queste prove, forse è meglio accertarsi sulla integrità dei due fusibili usati. Sei sicuro che il fusibile sostituito era bruciato? Sei sicuro che il nuovo fusibile sia integro? Queste due prove le puoi fare con un tester con la portata più bassa impostata su Ohm. Con lo stesso strumento, controlla la tensione della batteria se ha il valore giusto. Naraj. | |
17 gennaio 10, 23:17 | #7 (permalink) Top |
|
confermo che il fusibile estratto da 3A è bruciato. ne ho inserito una da 2A, per maggior sicurezza, verificandolo. tutto tace. All'accensione dopo la ricarica, la radio ha fatto per alcuni secondi dei bip, la batteria è carica e verificata. penso che se avessi inserito inavvertitamente la polarità invertita, la batteria non si sarebbe caricata. |
17 gennaio 10, 23:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Non avendo altri dati, non sò cosa aggiungere. Naraj. | |
Bookmarks |
| |