16 gennaio 10, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2004 Residenza: Roma
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| carico alare
Domanda per i più informati. Come si fà ha capire se un modello è più performante di un'altro tramite il valore del carico alare? In pratica quale sono i valori per riconoscere se un modello vola bene tramite il carico alare? grazie da peppesci |
16 gennaio 10, 15:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
|
Ciao ... e' un po' troppo riduttivo poter definire solo dal carico alare se un modello e' piu' performante di un altro e non e' possibile farlo.... ( il mio ferro da stiro arriverà prima al suolo lasciato cadere dal campanile della tua stirella con caldaia ) Innanzitutto dipende dal tipo di modello,dalla forma della pianta alare,dal profilo utilizzato, dalla qualità della costruzione,dall'apertura alare ecc ecc e addentrandoci piu' a fondo ......... altre 1000 cose fino ad arrivare al numero di Reynolds...... ecc ecc Prova a dare qualche info in piu' ciao |
16 gennaio 10, 22:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 89
| carico
Forse non mi sono spiegato, non volevo certo sapere o conoscere le leggi dell'aeronautica, ma soltanto capire cosa indica sto "carico alare" e quanto ci può essere utile a noi (anzi a me) la conoscenza di questo numero. Esempio, se su un catalogo leggo che un tale aereo, pesa 3kg. e apertura alare di m.2 ed il suo carico alare èdi 50 gr/dm°, i primi due dati danno un'indicazione precisa, mentre quest'ultimo dato a cosa mi può servire? ancora grazie da peppesci |
16 gennaio 10, 22:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
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il carico alare (almeno credo) è la quantità di peso che le ali devono sostenere per far volare l'intero aereo...per intenderci, di solito un aereo più è basso il suo carico alare e più risulterà docile e meno scorbutico ai comandi, stallerà meno violentemente, ecc... è la quantà di grammi per cm quadro che si distrubuisce sulle ali, del peso totale della fusoliera
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
16 gennaio 10, 22:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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| Citazione:
Scusa ma se fosse cosi' vorrebbe dire che per calcolare il carico alare allora pesi solo la fusoliera di un aereomobile o aereomodello? il carico alare ,parlando di aereomodelli,lo ottieni dal peso complessivo ( per aereomodelli viene espresso in grammi) diviso la superficie complessiva portante (ali + piano di coda orizzontale ) espresso in dm^2 (decimetri quadrati). Non sono molto d'accordo con la tua seconda affermazione .... hai mai visto alcune riproduzioni da 20 o 30 kg volare come libellule e atterrare in un fazzoletto appoggiandosi come se pesassero 1 kg? ciao grandi !!! | |
16 gennaio 10, 23:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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| Citazione:
Negli alianti si usa variare il carico alare in base alle condizioni in volo ed in base al tipo di volo ( durata o velocita' ). Entrano in gioco ,oltre ai fattori aerodinamici, anche fattori legati alle energie e alle loro continue trasformazioni; pensa alla trasformazione da energia potenziale a cinetica e viceversa durante delle acro in pendio o a bassa quota degli alianti...e' evidente qui che i carichi alti vincono su quelli bassi solo per inerzia... Variando il carico alare l'efficienza dell'ala non cambia.... cambiano solo le velocita' in gioco. Lo studio del giusto profilo alare a pennello per il tipo di modello da progettare risulta per questo indispensabile e necessario. Ciao Paolo De Luca | |
16 gennaio 10, 23:17 | #9 (permalink) Top |
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Il carico alare e' dato dal peso totale del modello diviso la superfice alare. In un certo senso e' una misura del comportamento in volo : indica la necessita' di sviluppare piu' o meno portanza mediante un profilo alare adeguato o una appropriata velocita'. Va da se che un carico elevato necessita di maggiore portanza e quindi ,a parita' di profilo, velocita' piu elevata (in volo ma anche in atterraggio). Il modello caricato e' costituzionalmente piu' delicato di pilotaggio a velocita' ridotte (pericolo di stallo) Essendo pero' un fattore relativo, dire che 50/gr sono pochi o tanti non ha senso se non comparando vari modelli simili per caratteristiche e dimensioni. Quindi se 50gr/dm sono tantissimi per un piccolo modello,di che so 60 cm di apertura, sono niente per un modello di 4 metri... |
16 gennaio 10, 23:30 | #10 (permalink) Top | |
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