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Vecchio 19 gennaio 10, 18:12   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Ciao,
permettetemi una domanda da novizio: in pratica se è la radio a comandare il servo su cui è collegato non interviene e interviene solo se sente una variazione e il servo non è stato azionato?
Non mi spiego altrimenti come fa a non tentare di evitarti pure di virare

ciao
esatto.
Poi esistono due impostazioni, normal e avcs.
Io sui miei eli volo solo in avcs, ma su un aereo setto solo in normal.
Il canale preposto alla gestione della sensibilità è il 5 per tradizione, ma può essere uno qualunque.
Per capire lo stato del gyro viene poi in aiuto la lucetta sul case.

Il valore della sensibilità indica con quanta immediatezza il gyro deve reagire.
Il finto 401, come i miei originali, ha due potenziometri sul case.
Uno è il delay e uno è la corsa del servo, perchè è li e solo da li che si decide la corsa del servo.
I valori percentuali sulla tx, menù fine corsa, sono un indicazione di velocità di spostamento e non di quantità.

Un saluto.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 18:15   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Anch'io pensavo che funzionasse così, ma l'esemplare che ho provato e forse tutti, in effetti influiscono molto anche sui comandi dati dalla radio.
In pratica, regolando il guadagno del gyro al minimo, annullava o attenuava molto anche il comando; un buon compromesso l'ottenevo col guadagno intorno al 70%.
Però, non riuscivo ad escludere del tutto il gyro!
vero. già successo.
che gyro era il tuo?
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Vecchio 19 gennaio 10, 18:15   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Anch'io pensavo che funzionasse così, ma l'esemplare che ho provato e forse tutti, in effetti influiscono molto anche sui comandi dati dalla radio.
In pratica, regolando il guadagno del gyro al minimo, annullava o attenuava molto anche il comando; un buon compromesso l'ottenevo col guadagno intorno al 70%.
Però, non riuscivo ad escludere del tutto il gyro!
Esatto,virando il modello,il giroscopio avverte lo spostamento e corregge.

Esempio:Se tu sposti gli alettoni di 10 millimetri lui corregge(al contrario ovviamente) e a seconda del guadagno impostato è come se ti ritrovassi con gli alettoni con escursione ridotta.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 gennaio 10, 19:44   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
vero. già successo.
che gyro era il tuo?
Un microscopicio Align ed un suo clone... o viceversa.
Entrambi con doppia modalità.

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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Esatto,virando il modello,il giroscopio avverte lo spostamento e corregge.

Esempio:Se tu sposti gli alettoni di 10 millimetri lui corregge(al contrario ovviamente) e a seconda del guadagno impostato è come se ti ritrovassi con gli alettoni con escursione ridotta.
Veramente mi succedeva l'esatto contrario: premesso che non sono riuscito a provarli in volo per problemi (credo) di interferenze; col guadagno al massimo, il gyro era troppo sensibile e correggeva all'impazzata, ma i comandi erano giusti.
Col guadagno a zero, il gyro non interveniva più, come è giusto; peccato che non funzionavano più neanche i comandi!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 gennaio 10, 20:11   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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per farvi un idea di come può essere installato c'è questo video della FMA su un modello che vendono col co-pilot già installato: FMA Direct : Videos
la cosa è interessante, mi piacerebbe provarlo anche se il kit completo va oltre i 200 $....+ le spese di spedizione e la dogana....
Non vorrei sparare cazzate ma mi sembra che il co-pilot II si programma da solo e col telecomando infrarosso si può programmare da terra. Sarrebbe un bel vantaggio.......
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Vecchio 19 gennaio 10, 20:21   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
per farvi un idea di come può essere installato c'è questo video della FMA su un modello che vendono col co-pilot già installato: FMA Direct : Videos
la cosa è interessante, mi piacerebbe provarlo anche se il kit completo va oltre i 200 $....+ le spese di spedizione e la dogana....
Non vorrei sparare cazzate ma mi sembra che il co-pilot II si programma da solo e col telecomando infrarosso si può programmare da terra. Sarrebbe un bel vantaggio.......
Il copilot è decisamente più complesso di un gyro e si basa su un principio diverso: 4 sensori infrarossi 'leggono' la diversa luce/calore del cielo e della terra e cercano di mantenere il gruppo di sensori (e l'aereo che c'è attaccato sotto) livellato. Da quel che so, l'unica 'programmazione' e farlo stabilizzare all'accensione, tenedo fermo ed orizzontale il modello. Con giornate molto nuvolose ha qualche problema a riconoscere il cielo e la terra.
Entra in funzione, se abilitato, solo con i comandi a zero, rimettendo orizzontale il modello (non mantiene una virata).
In definitiva, gyro e copilot sono due cose diverse.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 gennaio 10, 20:54   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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però dal video sembra che si possono fare figure già preimpostate senza usare i comandi solo accendendo un interruttore ....
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Vecchio 19 gennaio 10, 21:09   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
però dal video sembra che si possono fare figure già preimpostate senza usare i comandi solo accendendo un interruttore ....
Non avevo visto il video, che, però, si riferisce ad una nuova versione che non conoscevo. Questa ha anche un sensore verticale che prima mancava.
Sembrerebbe, come dici, che possa essere programmato per fare certe figure... di non so cosa!
I passaggi a volo radente in rovescio, li devi programmare bene a seconda del modello e della velocità, altrimenti lo spiattelli per terra!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 20 gennaio 10, 10:05   #59 (permalink)  Top
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Se hai un carrello retrattile, puoi comandarlo sullo stesso canale: carrello fuori, giroscopio acceso. Carrello dentro, giroscopio spento
Luca, però mi è sorto un dubbio, riguardo alla tua risposta sopra, .......scusa...ma se il gyro è montato sul canale 4 come può essere poi inibito con il canale 5 dei retrattili ???

serve un gyro particolare ?? o sono veramente un coglione ???
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Simone
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Vecchio 20 gennaio 10, 10:52   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Luca, però mi è sorto un dubbio, riguardo alla tua risposta sopra, .......scusa...ma se il gyro è montato sul canale 4 come può essere poi inibito con il canale 5 dei retrattili ???

serve un gyro particolare ?? o sono veramente un coglione ???
La risposta è semplice: il gyro ha 2 spinette per l'rx; una completa con i tre fili e l'altra col solo filo per il segnale. Quest'ultimo va al canale che controlla il guadagno.

La mia domanda è invece un'altra... ora che ci penso:
regolando il guadagno di questi gyros, da -100 a +100, si passa da modalità AVCS a normale (o viceversa, non ricordo); come facevi a spegnere il gyro dopo il decollo?
Dalla mia esperienza, con guadagno a 0 il comando sul servo controllato si azzera pure lui!
Inoltre, controllando il gyro col canale del carrello, che va appunto da -100 a +100, non si dovrebbe "spegnere" il gyro, ma si dovrebbe solo cambiare modalità.
C'è un trucco che non conosco?
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Ciao, Piero.

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