Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 12, 09:35   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Provato gyro HK 401b oggi sul mio easy star. Montato sul canale 1 degli alettoni collegati con una Y.
Il guadagno sul canale 5. Io ho una tx Hitech Optic 6 nella quale non esiste il menù gyro. Inoltre le possibilità di regolazione non sono tante. Comunque ho impostato l'epa del canale (che è su un interruttore) da 40 a 0 in modo che quando è a 0 si accenda il led rosso fisso dell' AVCS. Invece a 40 entra in modalità normale.
Ho inoltre impostato i trimmer delay e limit al 50%.
Il realtà in volo sono partito con un guadagno sul canale 5 da 30 a 0.
Risultato: anche se oggi c'era pochissimo vento ho apprezzato il funzionamento del gyro. Ho notato che a causa delle repentine correzioni le ali tendevano a vibrare. Ho quindi diminuito il guadagno a 20.
Così andava molto meglio anche se il tremolio non sono riuscito ad eliminarlo del tutto nonostante abbia fatto parecchie prove con i trim. In definitiva il modello era veramente su due binari. Switchavo spesso con l'interruttore per capire la differenza di volo tra il gyro inserito e disinserito. Ebbene è apprezzabile specie in fase di atterraggio quando il mio ES tendeva ad ondeggiare un po' . Con il gyro veniva giù preciso come un fuso tanto da farmelo atterrare praticamente sui piedi.
Domanda: ma qualcuno ha fatto quelle modifiche che consigliano di fare? Smontarlo, rinforzare i contatti, mettere della gomma piuma all'interno, ecc? Serve?
Io sto continuando ad usare il gyro sul timone di un Messerschmitt BF109 a scoppio, che ha una fortissima tendenza a sbandare a sinistra in fase di decollo, e mi aiuto con il gyro a tenerlo dritto in pista; una volta in volo, lo disinserisco.
Ormai di voli questo gyro ne ha fatti parecchi (prima sulla coda di un Extra 300, poi sugli alettoni di un Sukhoi 29, adesso sul BF109), l'ho smontato una volta per controllare come era fissato il circuito stampato, l'ho rifissato con colla a caldo, e niente più.
Continua a funzionare egregiamente.
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 13:46   #192 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Grazie. Vorrei montarlo sul mio mustang in depron perchè il vento tende a farlo ballare un po'. Pesa 800 gr.
http://www.baronerosso.it/forum/cont...ang-p51-b.html

Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 13:54   #193 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
il tremolio non sono riuscito ad eliminarlo del tutto
il limite stà nei cinematismi: velocità e coppia del servo, rigidità dell'astina e delle squadrettine, rigidità della superficie di comando, autorità della stessa...
Vecchio 19 agosto 12, 14:55   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Grazie. Vorrei montarlo sul mio mustang in depron perchè il vento tende a farlo ballare un po'. Pesa 800 gr.
http://www.baronerosso.it/forum/cont...ang-p51-b.html
Una alternativa a questo gyro potrebbe essere uno stabilizzatore tipo questo di hobby king: peso 8 gr, costa 22$, dimensioni 4x 4 cm. Interviene sui tre assi e ben impostato dovrebbe riuscire a conferire un certo realismo di volo anche ai warbird più piccoli.
È da un pò che penso di provarlo.
Vecchio 19 agosto 12, 19:03   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Provato gyro HK 401b oggi sul mio easy star. Montato sul canale 1 degli alettoni collegati con una Y.
Il guadagno sul canale 5. Io ho una tx Hitech Optic 6 nella quale non esiste il menù gyro. Inoltre le possibilità di regolazione non sono tante. Comunque ho impostato l'epa del canale (che è su un interruttore) da 40 a 0 in modo che quando è a 0 si accenda il led rosso fisso dell' AVCS. Invece a 40 entra in modalità normale.
Ho inoltre impostato i trimmer delay e limit al 50%.
Il realtà in volo sono partito con un guadagno sul canale 5 da 30 a 0.
Risultato: anche se oggi c'era pochissimo vento ho apprezzato il funzionamento del gyro. Ho notato che a causa delle repentine correzioni le ali tendevano a vibrare. Ho quindi diminuito il guadagno a 20.
Così andava molto meglio anche se il tremolio non sono riuscito ad eliminarlo del tutto nonostante abbia fatto parecchie prove con i trim. In definitiva il modello era veramente su due binari. Switchavo spesso con l'interruttore per capire la differenza di volo tra il gyro inserito e disinserito. Ebbene è apprezzabile specie in fase di atterraggio quando il mio ES tendeva ad ondeggiare un po' . Con il gyro veniva giù preciso come un fuso tanto da farmelo atterrare praticamente sui piedi.
Domanda: ma qualcuno ha fatto quelle modifiche che consigliano di fare? Smontarlo, rinforzare i contatti, mettere della gomma piuma all'interno, ecc? Serve?

Se vuoi che smetta di tremare devi diminuire la sensibilità, irrigidire tutti i rinvii e le superfici mobili e il fissaggio del giroscopio, forse anche il fissaggio dei servi che nei gommoli prende facilmente gioco .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 02:48   #196 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Grazie delle info e dei suggerimenti. Il mio easy star, essendo il mio primo modello posseduto ed avendo in gioventù subito un sacco di crash, è tutto sgarruppato e di gioco ne ha che ne ha sugli alettoni. I servi sono vecchi di 2 anni, gli alettoni sono mezzi rotti, insomma, ci credo che traballa. Ora quindi posso montarlo sul mustang che di giochi non ne ha.
Nonnopaolo: questo gyro l'ho trovato da un rivenditore in Italia, direttamente da HK non compro perchè i tempi sono troppo lunghi per i miei gusti.

vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 08:52   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Nonnopaolo: questo gyro l'ho trovato da un rivenditore in Italia, direttamente da HK non compro perchè i tempi sono troppo lunghi per i miei gusti.
Hai trovato in Italia il gyro HK401B? Magari allora hanno anche lo stabilizzatore...
Mi diresti, anche in mp, da chi l'hai preso?
Grazie!
Vecchio 24 agosto 12, 23:39   #198 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
pure io

Porcaccia mo ci provo pure io ho il 401 di hobbyking ancora nella bustina,seguo tutte le indicazioni utili che avete postato,non dovrei avere problemi,mo ce provo,
Vecchio 02 settembre 12, 20:20   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Vorrei ringraziare tutto coloro che hanno contribuito a questa discussione.....adesso ho/abbiamo le idee molto più chiare. Come molti hanno visto sui vari siti adesso vendono dei governor piccolissimi per aerei...anzi "flight controller", ne ho presi 2 per provare. Uno è questo: Micro Aeroplane Flight Controller A3 · EAGLE HOBBY ????
l'altro, spero superiore almeno come qualità è questo: Eagle Tree –FPV RC FPV First Person View OSD On Screen Display GPS aerial photography programmabile al pc direttamente a casa.
Domani, meteo permettendo, dovrei collaudare un acro da 1,2 mt e conto , successivamente, di provare il primo dei 2 su questo modello. Chi lo ha provato dice funzioni piuttosto bene......
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:29   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Vorrei ringraziare tutto coloro che hanno contribuito a questa discussione.....adesso ho/abbiamo le idee molto più chiare. Come molti hanno visto sui vari siti adesso vendono dei governor piccolissimi per aerei...anzi "flight controller", ne ho presi 2 per provare. Uno è questo: Micro Aeroplane Flight Controller A3 · EAGLE HOBBY ????
l'altro, spero superiore almeno come qualità è questo: Eagle Tree –FPV RC FPV First Person View OSD On Screen Display GPS aerial photography programmabile al pc direttamente a casa.
Domani, meteo permettendo, dovrei collaudare un acro da 1,2 mt e conto , successivamente, di provare il primo dei 2 su questo modello. Chi lo ha provato dice funzioni piuttosto bene......
Il secondo l'avevo intravisto ma non costa poco; il primo dove l'hai preso? E a quanto?
Rispondi

Bookmarks