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Vecchio 03 maggio 11, 12:28   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non sono sicuro che un giroscopio sia la soluzione al problema dei modelli piccoli nel vento... meglio modelli grandi con vento o modelli piccoli senza vento. Il giroscopio infatti ha la funzione di stabilizzare nel senso proprio del termine, non è un autopilota. Se per incontrollabile intendi propenso a stallare da tutte le parti sbatacchiato dal vento, il gyro potrebbe non aiutare, ma addirittura peggiorare la situazione in condizione di stallo.

la soluzione di 2 gyro separati per due parti mobili che agiscono sullo stesso asse è rischiosa e potrebbe portare ad instabilità: si tratterebbe di due retroazioni che se sbilanciate (com'è ovvio che sia nel mondo reale) tendono a correggersi l'un l'altra, magari con una impercettibile oscillazione o forse con grandi problemi di innesco oscillatorio. Comunque sia un abominio dal punto di vista della teoria dei controlli. Il gyro deve essere uno, o piu' di uno, ma con interposta una logica che elabora le info e le distribuisce ai servi alettoni, vedere ad esempio le piattaforme inerziali a più di 3 gyro per i tre assi. Quindi un solo gyro collegato ad uno solo alettone, o meglio una logica di controllo tutto sommato semplice che da un solo gyro invia la correzione ad entrambi i servi (visto che me ne serve uno e in commercio non si trova nulla a prezzi umani sto pensando di realizzare una piccola serie di questi dispositivi utilizzando un PIC, ma il tempo è tiranno). Le prolunga Y per i due servi alettoni funziona ma.... very noob... gli alettoni devono essere indipendentementi per potere settare il differenziale, come ben sa chi veleggia o sa cosa sia un tonneaux in asse. Usare una raffinatezza di utilità tutto sommato discutibile su un aereo come il gyro e rinunciare agli alettoni su canali separati è una fesseria, IMHO.
Forse hai ragione, i modelli piccoli col vento non vanno d'accordo, ma il mio intento sarebbe solo di limitare le rollate d'ala improvvise dovute a raffiche di vento, che poi il modello subisca il vento è ovvio, ma almeno mi resta il più possibile stabile d'ala...
Differenziare gli alettoni secondo me ha un senso su alianti o modelli medio grandi, su un piccoletto del genere non credo se ne possa apprezzare la differenza, inoltre ovviamente utilizzarei un solo giroscopio, proprio per evitare "la correzione della correzione" che farebbe più danni che benefici..
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 17:13   #172 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Forse hai ragione, i modelli piccoli col vento non vanno d'accordo, ma il mio intento sarebbe solo di limitare le rollate d'ala improvvise dovute a raffiche di vento, che poi il modello subisca il vento è ovvio, ma almeno mi resta il più possibile stabile d'ala...
Differenziare gli alettoni secondo me ha un senso su alianti o modelli medio grandi, su un piccoletto del genere non credo se ne possa apprezzare la differenza, inoltre ovviamente utilizzarei un solo giroscopio, proprio per evitare "la correzione della correzione" che farebbe più danni che benefici..
si su un modello piccolo la Y ci puo' stare...
le perplessità nel caso di modello sbatacchiato al vento è cosa succede all'ala? com'è il flusso? a sensazione direi molto incasinato, magari l'ala è stallata e una reazione automatica del comando in fase di stallo non mi suona bene. Ad esempio pensa di mettere il gyro sul cabra, supponi di stallare, il modello butta giu il muso, il gyro corregge cabrando, e lo stallo diventa più profondo.... mah, non so, non mi convince l'utilizzo del gyro con queste finalità, in queste condizioni.
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Vecchio 03 maggio 11, 22:56   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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sto mettendo a punto un piccolo bimotore, semiriprouzione del G222. Stavo pensando se é il caso di mettere un giroscopio sul direzionale per evitare che il possibile diverso numero di giri dei motori metta in crisi l'assetto del modello. Ho trovato in cantina un gyro walkera da 2 soldi. Può bastare? Se dai regolatori stacco il positivo e metto un pacco di batterie per la rx funzionerà tutto ugualmente?
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Vecchio 03 maggio 11, 23:26   #174 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Scusate! non avendo mai usato un giroscopio su un aeromodello, anzi neppure sentito parlare, vi chiedo quali sono le funzioni dedicate per la circostanza? Visto che questo strumento è specifico per elicotteri? Grazie

Pegaso
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Vecchio 03 maggio 11, 23:50   #175 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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in soldoni un giroscopio é un'affare che consente di tenere la direzione al nord. In applicazioni pratiche, l'affare capisce qual'é la sua posizione rispetto a quella data e di mantenerla costante nel tempo. Negli elicotteri é usato per consentire al rotore di tenere la sua posizione rendendo tutto il marchingegno manovrabile. Ora se applichiamo il gyro alla coda di un aereo penso che consenta di evitare che il modello inclini il muso in una direzione per effetto della coppia del motore o di un colpo di vento. Corregge l'asse di imbardata? Dico bene?
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Vecchio 04 maggio 11, 09:26   #176 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
in soldoni un giroscopio é un'affare che consente di tenere la direzione al nord. In applicazioni pratiche, l'affare capisce qual'é la sua posizione rispetto a quella data e di mantenerla costante nel tempo. Negli elicotteri é usato per consentire al rotore di tenere la sua posizione rendendo tutto il marchingegno manovrabile. Ora se applichiamo il gyro alla coda di un aereo penso che consenta di evitare che il modello inclini il muso in una direzione per effetto della coppia del motore o di un colpo di vento. Corregge l'asse di imbardata? Dico bene?
quello che tu dici qui non è la vera e propria funzione del giroscopio, ma del blocco coda, che ti mantiene ferma la Prua dell'elicottero compensando la controcoppia del rotore principale variando il passo o i giri del rotore di coda.

su un aereo puoi usare un giroscopio, ma controllerà un solo canale, o gli alettoni, o il cabra o il direzionale.

se lo applichi agli alettoni ti manterrà l'ala livellata (rollio) , se al cabra ti livellarà l'assetto (beccheggio), se al timone controllerà l'imbardata.

(se ho toppato di brutto coRIgetemi)
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Vecchio 04 maggio 11, 11:20   #177 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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infatti poi mi sono letto un sito. Il blocco coda fa la funzione avanzata, ovvero corregge la direzione qualunque cosa accada
comunque la mia idea è di metterlo nel direzionale del bimobore per correggere l'eventuale controcoppia.
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marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 18:05   #178 (permalink)  Top
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Settaggio su Eclipse7

Ciao a tutti!!
Anche a me è venuta la malsana idea di acquistare questo Gyro



da mettere su un modellozzo tanto per fare qualche prova...
Messo al banco tutt OK, ho però un problema nel settaggio della radio... io ho una Eclipse7 non ha il menu gyro (o meglio lo ha ma solo nella configurazione Hely), usando quindi il canale 5 dei carrelli sotto interruttore ho solo la posizione Normal (switch ON) oppure AVCS (switch OFF).
Ho fatto dei tentativi riducendo l'EPA (end point adjustement) ma avendo dei valori positivi o 0/100% non riesco ad ottenere il solo funzionamento normale.
Esempio: se regolo l'EPA nella posizione, switch ON, a 5% ho il Gyro in Off, sensibilità 0, per così dire, no reagisce a nessun movimento. Se aumento la percentuiale, mi aumenta anche la sensibilita ma questo solo a quella determinata posizione dello switch. Se sposto il comando in Switch OFF mi va subito in AVCS, anche cambianto la percentuale del comando.
Potreste darmi una mano... a capire meglio dove sbaglio
Grazie
Nicus
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Vecchio 23 luglio 11, 18:15   #179 (permalink)  Top
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Scusate! non avendo mai usato un giroscopio su un aeromodello, anzi neppure sentito parlare, vi chiedo quali sono le funzioni dedicate per la circostanza? Visto che questo strumento è specifico per elicotteri? Grazie

Pegaso
si oppone agli spostamenti IMPROVVISI su un asse, quindi lo usi per stabilizzare quell' asse. Sul direzionale se l'aereo scodinzola, sugli alettoni se rolla, sul cabra se beccheggia. Nell' elicottero è indispensabile sul rotore di coda, se lo metti sull'aereo (e ancor più se li metti sui tre assi) sembra di volare con un jet Lufthansa, va via liscio che ti addormenti.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 20:01   #180 (permalink)  Top
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Risoltoo... :p)

Ragazzi credo di aver risolto... mentre ero un camera di riflessione (bagno). ho pensato al canale 7 che nella mia radio corrisponde ad un comando proporzionale rotante.
Quindi di seguito espongo come ho fatto, per altri possessori di radio Hitec Eclipse7:


Ho Collegato la spinetta a tre fili (comando In del Gyro) al canale che voglio mettere sotto correzione del gyro, per me il canale 4 del timone.
Ho Collegato la spinetta della sensibilita (solo filo giallo) al canale 7.
Ho invertito il movimento del canale 7 cosi da avere la manopolina tutta rivolta a destra.

Qui potremmo già aver concluso visto che, con la manopola tutta a destra ruotata in senso orario avremo la massima sensibiltà, ruotando la manopola in senso antiorario avremo la sensibilità in diminuzione, fino ad arrivare al centro dove avremo la sensibilita del gyro a zero quindi gyro OFF.

per fare una finezza, invece
ho utilizzato il PMX1 programmabile della radio utilizzando come master il canale 5 come slave il canale 7 cosi da avere, (selezionando ad ON lo switch CH7 posto in alto a sx della radio):

con l'interruttore 5 in posizione On, il gyro in modalità Normale On (+55%)
con l'interruttore 5 in posizione Off, il gyro in modalità Normale Off (-75%)
La sensibilita la regolo sempre agendo sul famoso EPA del canale 7.
Una ulteriore regolazione la effettuerò poi appena porterò il modello in volo.

Se interessa a qualcuno faccio un nuovo post con un pò foto tanto per spiegare meglio la programmazione che ho fatto.

Ciao
Nicus
Ps. Spero di non essere andato OT
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