25 aprile 11, 20:19 | #161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
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se ti ruota per la coppia forse il problema è da ricercarsi altrove... il gyro stabilizza ma non fà miracoli..nel senso..se non è a posto meccanicamente (intendo le corse delle superfici di comando.. corretta installazione motore..) e ben bilanciato il gyro fà ben poco... sul mio aereo "sperimentale" ne ho messi fino a tre per i tre assi..solo per il gusto di sperimentare..poi tolti perchè comunque non ne sentivo la necessità. su modelli grandi e veloci poi magari servono davvero.. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
25 aprile 11, 20:19 | #162 (permalink) Top |
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Al di la del funzionamento del giroscopio di cui non so nulla, mi chiedo: migliaia di utilizzatori di funjet (io ne ho avuti due ed al nostro campo ne sono passati almeno una trentina) e nel mondo milioni di lanci a mano, fiondati,a disco tipo DLG e nessuno ha mai avuto bisogno di un giroscopio... Non ci sarà qualche altra cosa che non quadra? edit: battuto per una manciata di secondi da I-MACS, ma il concetto non cambia.
__________________ Fly Low! |
25 aprile 11, 20:28 | #163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
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se la pensi come me..almeno non ho detto una cavolata!!!! PS:dai..alla prima occasione Jumpa ti pago da bere.. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
26 aprile 11, 00:20 | #165 (permalink) Top |
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Tutto questo non giustifica il fatto che il modello sia incontrollabile al lancio. Sul mio ho un 2W20 che di coppia ne ha da vendere con una 5,5X4,3 e qualche volta ho montato una 6X3, quindi non molto diverse dalla tua. Se il modello una volta in volo va dritto il problema, secondo me è che dai troppo motore e cabra quando lanci. Prova a dare due-tre tacche di trim a cabrare e poco motore: da 1/3 a metà gas già ne hai più che a sufficienza per il lancio, a meno che il modello non sia eccessivamente caricato (pacchi batterie abnormi). Una volta in volo riporta i trim a zero e dai gas. In seguito, quando hai stabilito il giusto trimmaggio per il decollo, puoi mettere sotto interruttore una miscelazione che ti alzi gli elevoni di quello che ti serve.
__________________ Fly Low! |
26 aprile 11, 00:37 | #166 (permalink) Top | |
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sicuramente ha tanta coppia..ma in qualche modo il modello deve essere dimensionato in modo corretto.. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
03 maggio 11, 09:52 | #167 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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approfitto della discussione per chiedere se qualcuno ha provato il gyro 401 di HK sugli alettoni comandati da due servi, avrei bisogno di stabilizzare l'ala di un mini spitfire, che col vento diventa quasi involabile, e volevo sapere se collegandolo ad un cavo ad y a cui sono collegati i due servi, si comporta come se comandasse il "servo unico". inoltre le regolazioni possono essere fatte anche solo a terra e comandare dalla radio il solo on/off del gyro?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
03 maggio 11, 10:25 | #168 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io l'ho usato su un modello da 150cm collegandolo ad un solo alettone, e funzionava alla perfezione. La sensibilità si può regolare in volo con un canale dedicato, oppure semplicemente on/off. ciao federico | |
03 maggio 11, 11:42 | #170 (permalink) Top | |
Guest
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non sono sicuro che un giroscopio sia la soluzione al problema dei modelli piccoli nel vento... meglio modelli grandi con vento o modelli piccoli senza vento. Il giroscopio infatti ha la funzione di stabilizzare nel senso proprio del termine, non è un autopilota. Se per incontrollabile intendi propenso a stallare da tutte le parti sbatacchiato dal vento, il gyro potrebbe non aiutare, ma addirittura peggiorare la situazione in condizione di stallo. la soluzione di 2 gyro separati per due parti mobili che agiscono sullo stesso asse è rischiosa e potrebbe portare ad instabilità: si tratterebbe di due retroazioni che se sbilanciate (com'è ovvio che sia nel mondo reale) tendono a correggersi l'un l'altra, magari con una impercettibile oscillazione o forse con grandi problemi di innesco oscillatorio. Comunque sia un abominio dal punto di vista della teoria dei controlli. Il gyro deve essere uno, o piu' di uno, ma con interposta una logica che elabora le info e le distribuisce ai servi alettoni, vedere ad esempio le piattaforme inerziali a più di 3 gyro per i tre assi. Quindi un solo gyro collegato ad uno solo alettone, o meglio una logica di controllo tutto sommato semplice che da un solo gyro invia la correzione ad entrambi i servi (visto che me ne serve uno e in commercio non si trova nulla a prezzi umani sto pensando di realizzare una piccola serie di questi dispositivi utilizzando un PIC, ma il tempo è tiranno). Le prolunga Y per i due servi alettoni funziona ma.... very noob... gli alettoni devono essere indipendentementi per potere settare il differenziale, come ben sa chi veleggia o sa cosa sia un tonneaux in asse. Usare una raffinatezza di utilità tutto sommato discutibile su un aereo come il gyro e rinunciare agli alettoni su canali separati è una fesseria, IMHO. | |
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