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Vecchio 25 febbraio 10, 20:01   #91 (permalink)  Top
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Oggi avendo 5 minuti liberi prima di pranzo, ho preso il modello cavia e ho provato finalmente il gyro in aria....

Che fissa
lo inchioda letteralmente, per le prove avevo settato su un interruttore due settaggi: 35% e 100%...
35% è ok e coregge bene, al 100% è troppo.. già con il girare dell'elica correggeva, inguidabile.. va boh so prove
Ritarato ho lasciato 35% e 25% senza limitare la corsa, e devo dire che è veramente una figata pazzesca, in aria vedevo le correzioni che faceva il gyro e il modello restava sempre dritto e dal volo teso.

Bene!
Premessa il modelletto cavia è questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...emplice-3.html...

Certo che è strano forte (fes, come dicono da queste parti)! Cos'è un triplo delta?
p.s.
ma che cavolo regola il delay ?? (trimmerino che sta sul gyro) non riesco a vedere differenze tra zero e 100%....
Boh, speravo che me lo dicessi tu.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 25 febbraio 10, 20:42   #92 (permalink)  Top
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ciao francesco...

anche la mia intenzione era di provarlo su un aereo per FPV o roprese, l'idea era sul sempre verde easystar o easyglider che già posseggo...
purtroppo l'unica prova che ho fatto tempo fa non è andata bene perchè quando davo la sensibilità dalla radio automaticamente mi modificava l'assetto degli alettoni pur tenendo il modello fermo. e credo che modificasse la corsa tanto quanti erano i trim...ho questa idea..può essere?

anche io sono a digiunissimo di gyro, adesso ho preso un gyro come il tuo ma da giantcod..credo proprio siano gli stessi.
Giantcod 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

io ho una FF9, ma potreati riassumermi le impostazioni che hai dato sulla radio...po me le ricerco sulla mia.
vorrei utilizzare un interruttore a 3 posizioni, così da avere il gyro disabilitato, a 35% e 70%...o simile...


ma non ho ben capito il discorso del - (meno) e che non si deve andare mai sul +...

grazie...e aspetto prove su modelli più consistenti

ciaooo
Ciao
al 99,9999999999999% il giro è lo stesso, le istruzioni poi mi sembrano identiche.

veniamo ai settaggi, allora questo essendo un gyro per elicotteri prevede un po' di settaggi.. settaggi che si fanno con un canale libero della radio,
con corsa da -100 a 0 il giro corregge ma se lasciamo lo stick del comando dove agisce il gyro, il servo ritorna correttamente a zero, andando da 0 a +100 il giro corregge sempre solo che la posizione del servo rimane sull'ultima posizione data dallo stick, anche se lo riporti al centro.. in definitiva non so a cosa serva per gli ely ( non li ho mai provati) ma per usarlo sugli aereoplani il comando della regolazione va messo da -100 a 0, la parte positiva non va usata; altrimenti credo succeda quello che hai detto tu.

Per le impostazioni che ho fatto hai detto bene, su un interuttore libero gli ho assegnato un canale cosi settato:

prima posizione corsa servo zero, tutto spento
seconda posizione -22
terza posizione -35

i valori poi li metti tu provando in volo il modello.

foto, con l'interruttore nella prima posizione ho il valore zero, valore di P5, giro spento





poi nella seconda posizione, valore P3 -22%





terza posizione valore -35% valore P1





forse cosi si capisce ancora meglio, nota l'interruttore L sulla sinistra e il valore della corsa del canale numero 6, posizione zero tutto spento:





posizione due, giro acceso, valore -22%:





terza posizione, valore -35%




ciaooooooooo

Ultima modifica di il_Zott : 25 febbraio 10 alle ore 20:47
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Vecchio 25 febbraio 10, 21:49   #93 (permalink)  Top
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Ciao
al 99,9999999999999% il giro è lo stesso, le istruzioni poi mi sembrano identiche.

veniamo ai settaggi, allora questo essendo un gyro per elicotteri prevede un po' di settaggi.. settaggi che si fanno con un canale libero della radio,
con corsa da -100 a 0 il giro corregge ma se lasciamo lo stick del comando dove agisce il gyro, il servo ritorna correttamente a zero, andando da 0 a +100 il giro corregge sempre solo che la posizione del servo rimane sull'ultima posizione data dallo stick, anche se lo riporti al centro.. in definitiva non so a cosa serva per gli ely ( non li ho mai provati) ma per usarlo sugli aereoplani il comando della regolazione va messo da -100 a 0, la parte positiva non va usata; altrimenti credo succeda quello che hai detto tu.

Per le impostazioni che ho fatto hai detto bene, su un interuttore libero gli ho assegnato un canale cosi settato:

prima posizione corsa servo zero, tutto spento
seconda posizione -22
terza posizione -35

i valori poi li metti tu provando in volo il modello.

foto, con l'interruttore nella prima posizione ho il valore zero, valore di P5, giro spento





poi nella seconda posizione, valore P3 -22%





terza posizione valore -35% valore P1





forse cosi si capisce ancora meglio, nota l'interruttore L sulla sinistra e il valore della corsa del canale numero 6, posizione zero tutto spento:





posizione due, giro acceso, valore -22%:





terza posizione, valore -35%




ciaooooooooo
grazie mille zotttt...

forse mi è più chiaro...spero di provare presto...poi vi faccio sapere...

ciaooo
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Vecchio 26 febbraio 10, 18:54   #94 (permalink)  Top
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ciao...
oggi ho fatto la mia prima prova a terra col nuovo gyro(quello simile a quello di zott).

come dicevo sopra ho una FF9 e zero esperienza di gyro.

collego il gyro alla rx, e lo spinotto della sensibilità sul ch5(meglio il 6 o è lo stesso??).

sul menu della radio ho una voce "sens gyro" immagino sia quello che serve a me...
ho assegnato al ch5 lo switch E a 3 posizione.

sul menu ho la possibilità di regolare la sens in normal o AVCS(non ho mesioni con + e - )...so che va messo in normal... metto le percentuali a 0%, 25%, e 40%

attacco la batteria, il led del gyro lampeggia e poi diventa fisso, a 25 e 40 il suo lavoro lo fa direi bene(sarà poi da valutare in volo), ma quando lo disabilito, quindi posizione a 0% gli alettoni si muovono male, a volte non tornano nemmeno a zero...PECCHE'????

se fosse solo questo il problema potrei mettere invece che 0% 1o 2 % così che lui pensi di lavorare ma a me non influisce nel volo..
che dite, si può fare?

domanda...
come letto da zott e altri il gyro va impostato a - (meno)..vedi foto di zott..ma nella mia radio non si può...quando regolo la sensibilità invece che + e - ho normal e AVCS...

mi manca un passaggio sulla radio che non conosco o va bene così?

come dicevo il gyro sembra funzionare, ma il modello è ancora da collaudare quindi ovviamente non sarà lui la cavia.

però ho paura del problema detto nell'altro post...
nel mio altro tentativo con altro gyro, notavo che quando aumentavo la sensibilità gli alettoni si alzavano/abbassavano della misura del trimm(credo più o meno).
problema che infatti non ho riscontrato sul nuovo modello/gyro dato che i trimm di questo sono a zero...
qualcuno mi sa spiegare perchè mi succedeva questo?

grazie x ora...
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Vecchio 26 febbraio 10, 19:34   #95 (permalink)  Top
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...
attacco la batteria, il led del gyro lampeggia e poi diventa fisso, a 25 e 40 il suo lavoro lo fa direi bene(sarà poi da valutare in volo), ma quando lo disabilito, quindi posizione a 0% gli alettoni si muovono male, a volte non tornano nemmeno a zero...PECCHE'????...
Questo era il mio atroce dubbio, ma il_Zott mi dice che funzia (ed ha la stessa mia radio!)
Prova a regolare il guadagno, tramite il trimmer sul gyro, a -100; non vorrei che col comando a zero sulla radio, intervenga quello impostato sul gyro... poco probabile, ma non si sa mai!
Edit: correggo, regola il trimmer a zero, altrimenti non si potrebbe mai escludere!
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Vecchio 27 febbraio 10, 00:38   #96 (permalink)  Top
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attacco la batteria, il led del gyro lampeggia e poi diventa fisso, a 25 e 40 il suo lavoro lo fa direi bene(sarà poi da valutare in volo), ma quando lo disabilito, quindi posizione a 0% gli alettoni si muovono male, a volte non tornano nemmeno a zero...PECCHE'????
Con questo gyro il led deve spegnersi.. attacchi lampeggia e poi deve rimanere spento, se ti rimane acceso vuol dire che è attivo l'head lock e quindi ti succede il panico sui servi... questa funzione sugli aerei non si può usare.

Questo mi sa che ti sucede perche imposti in canale a lavorare su un valore positivo... ecco perche dicevo di usare valori negativi, perche in questo range l'head lock è disattivato e funziona tutto alla perfezione.
Scusa lascia perdere il settaggio che ti propone la radio e metti il controllo del giro su un canale libero e lo setti come ho indicato nelle foto.

ciaooo
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Vecchio 27 febbraio 10, 00:39   #97 (permalink)  Top
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Questo era il mio atroce dubbio, ma il_Zott mi dice che funzia (ed ha la stessa mia radio!)

Belle le foto vero ? Te le ho messe a posta
scherzo, cosi almeno dovrebbe essere chiaro come lavora questo giro.
Ciaooo
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Vecchio 28 febbraio 10, 18:35   #98 (permalink)  Top
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ciao..

provato oggi il gyro in volo...montato sull'easystar XL...

sono molto soddisfatto..soprattutto perchè il modello è tornato a casa...

ho provato due %, a 35 e 60...purtroppo (non pensa vo mai che l'avrei detto) oggi non c'era molto vento, però le sue correzioni le ha fatte...

proverò prossimamente co nvento più forte...però qualcosa ha fatto...


ciaooo
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Vecchio 15 marzo 10, 14:13   #99 (permalink)  Top
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Quindi i gyro riportano il modello in volo livellato,solo quando si alzano i pollici dagli stik, e vanno in posizione zero?
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Vecchio 15 marzo 10, 14:33   #100 (permalink)  Top
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io quello l'ho comperato 2 anni fà, e montato sul piper super cub, che volevo adibire a foto aeree, ecco il perchè della necessità di tenere le ali livellate, però non funzia bene, correzioni degli aletoni minime, e non efficaci neppure mettendolo alla max sensibilità, forse uno gyro standard da ely con il blocco coda và moolto meglio
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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