11 gennaio 10, 20:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
| Precauzione o cacchiata?
Domenica mattina sono andato al campo a volare col mio maxi a benzina, era una splendida giornata di sole ,dopo tanta pioggia! Ho fatto un volo e poi me ne sono tornato a casa incazzato, e anche contento. Perché questo Dopo due minuti di volo il modello ha cominciato a cabrare paurosamente da solo,e solo dio sa come sono riuscito ad atterrare in pista (nessun danno a parte una stortina al carrello subito raddrizzato).Cosa è successo, si è rotto uno dei due servi del profondità. Oggi ho smontato il servo e ho trovato un componente elettronico staccato dal circuito, lo ho riposizionato e il servo ha ripreso a funzionare. Ora chiedo ai più esperti se è sbagliato quello che ho intenzione di fare(e se qualcuno già lo fa). Se annego col bostik tutto il circuito dei servi è sbagliato? Eviterei che quanto sopra descritto succeda ancora, viste le maledette vibrazioni che possono causare disastri. Postate le vostre opinioni e/o consigli.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
11 gennaio 10, 21:00 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
i militari per proteggere i circuiti da vibrazioni, umidità ecc.. affogano tutto con epossidica o se non affogano spennellano... farei lo stesso, certo se poi devi cambiare un pezzo ciao.. anche se comunque difficilmente si cambiano pezzi elettronici su un servo. Non saprei però se una volta incollato tutto se c'è qualcosa che scalda possa dissipare calore. ciao |
11 gennaio 10, 22:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006 Residenza: oggiona con s stefano varese
| Citazione:
| |
11 gennaio 10, 22:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
12 gennaio 10, 08:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Si, il pezzo lo ho saldato, allora meglio spennellare tutto con l'epossidica e si evita che le vibrazioni facciano dissaldare qualche componente, adesso lo faccio su tutti i servi del maxi a benzina.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
16 gennaio 10, 10:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| si può usare anche la ceralacca e/o il silicone?
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
16 gennaio 10, 14:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
forse la colla a caldo è meglio .... in caso di problemi si riesce a rimuovere con un po di calma!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
16 gennaio 10, 15:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
| A meno che non si utilizzi il silicone neutro. questo è a basso modulo e non è acetico,quindi non aggredisce.lo uso per lavoro e sul legno verniciato uso quello al posto dell'acetico proprio per il motivo che non aggredisce
|
Bookmarks |
| |