Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 10, 18:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
I componenti SMD non si staccano con le vibrazioni.

Non farti problemi. Il componente che si è staccato, non si è mosso per le vibrazioni ma perchè non era saldato. Detto questo, a mio parere, stai facendo un lavoro inutile.

In decine di anni di modellismo (e di elettronica), l'unica RX che ho visto, con i componenti "immersi" in una pastella ai siliconi, è stata la MBM di moltissimi anni fà. Bisogna anche dire che la stessa usava componenti grandi e di un certo peso, non i micro componenti di oggi che sono "senza" peso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 21:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I componenti SMD non si staccano con le vibrazioni.

Non farti problemi. Il componente che si è staccato, non si è mosso per le vibrazioni ma perchè non era saldato. Detto questo, a mio parere, stai facendo un lavoro inutile.

In decine di anni di modellismo (e di elettronica), l'unica RX che ho visto, con i componenti "immersi" in una pastella ai siliconi, è stata la MBM di moltissimi anni fà. Bisogna anche dire che la stessa usava componenti grandi e di un certo peso, non i micro componenti di oggi che sono "senza" peso.

Naraj.
Sarà stato un pezzo saldato male, è la prima volta che mi succede, lo ho rissaldato e il servo è tornato a fare il suo lavoro, per sicurezza la resina farà si che non possa più succedere, credo sia una precauzione usata anche da altri.
Vecchio 19 gennaio 10, 12:30   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

a me un servo potente è rimasto bloccato, ha surriscaldato, lo stagno sciolto e alcuni componenti smt sono... scivolati via, senza nemmeno bruciarsi. Mica male la qualità dei componenti.
Vecchio 19 gennaio 10, 12:45   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
se un servo si blocca ( i motivi possono esere tanti) non è difficile che qualcosa si "svampi" ; un motorino, anche piccolo, in corto succhia un bel po' di A e su pistine cosi piccole è un attimo la fumanta, i componenti sono pensati per l'uso normale e non per un corto...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 20:15   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Io cercherei di capire perchè si è dissaldato..se a causa di vibrazioni controlla che la sede del servo non sia troppo precisa e che i gommini lavorino bene e non siano stretti alla morte perdendo il loro potere ammortizzante..
Rispondi

Bookmarks