|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 novembre 05, 20:13 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
26 novembre 05, 20:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Modena
|
okay, quindi epossidica 5 min. ps: 1oreta fa ho fatto una prova tra due pezzi di EPP sia con colla a caldo (pistala da 15 W scaldata al max) e su altru due pezzetti con epossidica. Fra un po' vediamo come va. grazie |
28 novembre 05, 11:56 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
| Citazione:
| |
28 novembre 05, 11:58 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
A proposito, pare che la Epoxi NON vada bene su tutti gli EPP in quanto NON corrode superficialmente l' EPP stesso, e quindi si può staccare, mentere la CA per via chimica e la colla a caldo per via fisica (riscaldamento) intaccano un poco l' EPP aumentando la superficie di contatto. Come dice Ginopilotino la colla a caldo non è il massimo per le vibrazioni. Onestamente io NON amo l' EPP, ma ho provato sia la colla a caldo (pesante ma con ottima tenuta, ma deve "fare spessore"), sia la CA media normale con attivatore (ottima ma un poco fragile negli urti) che l' Epoxi, e lì dopo una settimana tirando forte la giunzione mi si è staccata di netto, l' EPP sembrava un poco "unto", onestamente direi o CA o colla a caldo, se no Stabilit Express (ma con quello che costa e per la difficoltà di reperimento non ne vale la pena), oppure, provato solo su un pezzo, la mitica Saratoga Maestro d' ascia, se magna un poco de EPP ma alla fine attacca, e fa un bel cordone di incollaggio, ma ci vuole mezza giornata per indurirsi.... | |
28 novembre 05, 12:46 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Per incollare l'EPP usate il mastice del calzolaio! Tipo "Artiglio" Spalmate un velo su entrambi le parti e aspettate 5-6 minuti poi unite Attenzione però che se sbagliate a posizionare, non perdona. Potete pure unire subito ma asciuga moooolto + lentamente il mastice è gommoso non pesa molto (se ne mettete un velo) e tiene da far paura sicuramente meglio dell'epossidica e della colla a caldo che sotto sollecitazioni alla fine cede e si stacca (Provate tutte e due) Ottima anche la ciano media che però rimane piuttosto rigida. Ciao |
28 novembre 05, 12:56 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 novembre 05, 15:24 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Mi sono basata anche sui consigli della Multiplex per incollare i suoi modelli in Elapor: consigliano la ciano sia perchè è immediata, sia perchè risulta meno rigida; quest'ultimo aspetto l'ho forse dedotto mal interpretando: ".... in caso di sollecitazione, la colla (epossidica) si stacca facilmente dalle parti in espanso-l'incollaggio è solo superficiale." E per dover di cronaca, aggiunge: "In alternativa si può usare colla a caldo!" Io, però non la vedo adatta, oltre che per piccole superfici o per attaccare componenti, quali servo. Fra l'altro, è abbastanza scomoda da usare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 novembre 05, 17:00 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |