Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 10, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LeoGAL

Data registr.: 03-01-2010
Invia un messaggio via MSN a LeoGAL
Elettrico o Scoppio

Salve a tutti,
mi sono posto una domanda alla quale non trovo una risposta e in questo forum non trovo nessuna discussione dove se ne parli in maniera semplice...la domanda é:al giorno d'oggi,meglio elettrico o scoppio?Sono indeciso perche sia l'elettrico e lo scoppio hanno dei punti a favore e contro che non mi aiutano a decidere..qualcuno può consigliarmi per favore?
LeoGAL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 19:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
eh eh e una bella domanda.... preferisci il rumore del motore, l''odore del nitrometano o il silenzio e la pulizia......
scherzo ci sono motlissimi fattori secondo me e provare e sperimentare cio che piace di piu, io avevo iniziato con lo scoppio adesso sono all'elettrico
Vecchio 05 gennaio 10, 19:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LeoGAL

risp

Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
eh eh e una bella domanda.... preferisci il rumore del motore, l''odore del nitrometano o il silenzio e la pulizia......
scherzo ci sono motlissimi fattori secondo me e provare e sperimentare cio che piace di piu, io avevo iniziato con lo scoppio adesso sono all'elettrico
Eheh a me personalmente piace far manutenzione al motore e il rumore..però sono indeciso..
Vecchio 05 gennaio 10, 19:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

ormai bene o male i motori elettrci e a scoppio si eguagliano con i prezzi, alla fine per motorizzare un elettrico spendi piu o meno come lo scoppio, l'altro fatto pero e che con l'elettrico porti al campo o dove vuoi le lipo un carica batterie e voli per lo scoppio qualcosina in piu, lo scoppio dove ti muovi via per il tempo via per le condizioni cliamtiche vuole carburazione l'altro no.....alla fine dipende da te potrai sentire mille pareri a favore di uno e mille a favore di un altro, forse il bello dello scoppio e il rumore del motore che lo rende piu vicino al reale
Vecchio 05 gennaio 10, 19:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
con lo scoppio ti ci vuole secondo me più attrezzatura: accendicandela con batteria, avviatore con batteria, carta e alcool per pulire il modello, bomboletta di WD 40 per pulire l'interno del motore, cacciaviti e chiavi varie, pompetta per il rifornimento che se non è manuale ti ci vuole la batteria pure per quella (meglio una batteria unica per tutto e via), tanica della miscela, ecc....

ma a tutto questo sei ripagato dal suono del motore che ti fa drizzare i peli della schiena quando fai un passaggio in asse pista....

con l'elettrico invece una volta che hai fatto il setup giusto, ti ci vuole: valigia delle batterie, caricabatterie con la batteria al piombo che ti permette di caricare le li-po e generalmente poco altro...

un motore a scoppio è da carburare quasi tutti i giorni, potrebbe spegnersi in volo per una cattiva carburazione, per la presenza di bolle nel serbatoio o per un po' di sporcizia che ostruisce i tubi di alimentazione...

mentre con l'elettrico ci può essere il regolatore che interrompe improvvisamente l'elimentezione al motore quando raggiungi una soglia di assorbimento troppo alta quindi pericolosa per la vita del motore...

ecc...
ecc...
ecc...
Vecchio 05 gennaio 10, 20:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpippo

Data registr.: 07-08-2008
devi provarli entrambi sentirai chi è a favore dell'uno o dell'altro tutti con ragioni più che valide, personalmente preferisco lo scoppio perchè sono sempre stato appassionato di meccanica e motori e sinceramente brushless e co. non mi fanno impazzire
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 21:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LeoGAL

Risposta

Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
ormai bene o male i motori elettrci e a scoppio si eguagliano con i prezzi, alla fine per motorizzare un elettrico spendi piu o meno come lo scoppio, l'altro fatto pero e che con l'elettrico porti al campo o dove vuoi le lipo un carica batterie e voli per lo scoppio qualcosina in piu, lo scoppio dove ti muovi via per il tempo via per le condizioni cliamtiche vuole carburazione l'altro no.....alla fine dipende da te potrai sentire mille pareri a favore di uno e mille a favore di un altro, forse il bello dello scoppio e il rumore del motore che lo rende piu vicino al reale
Già però quello che non mi convince dell'elettrico é che se compri 2 batterie una buona costa gia 150 euro e poi una volta che sono scariche dove le carichi?
Vecchio 05 gennaio 10, 22:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
comunque una cosa non esclude l'altra, io per esempio ho sia modelli a scoppio che prediligo, sia modelli elettrici che comunque mi fanno divertire anche se non ho voglia di sporcarmi le mani o di caricare in auto tutto il materiale necessario. Il mio consiglio è possedere entrambi ciao
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 22:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Citazione:
Originalmente inviato da LeoGAL Visualizza messaggio
Già però quello che non mi convince dell'elettrico é che se compri 2 batterie una buona costa gia 150 euro e poi una volta che sono scariche dove le carichi?
devi procurarti un caricabatterie da campo
Vecchio 05 gennaio 10, 22:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LeoGAL

gia

Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
con lo scoppio ti ci vuole secondo me più attrezzatura: accendicandela con batteria, avviatore con batteria, carta e alcool per pulire il modello, bomboletta di WD 40 per pulire l'interno del motore, cacciaviti e chiavi varie, pompetta per il rifornimento che se non è manuale ti ci vuole la batteria pure per quella (meglio una batteria unica per tutto e via), tanica della miscela, ecc....

ma a tutto questo sei ripagato dal suono del motore che ti fa drizzare i peli della schiena quando fai un passaggio in asse pista....

con l'elettrico invece una volta che hai fatto il setup giusto, ti ci vuole: valigia delle batterie, caricabatterie con la batteria al piombo che ti permette di caricare le li-po e generalmente poco altro...

un motore a scoppio è da carburare quasi tutti i giorni, potrebbe spegnersi in volo per una cattiva carburazione, per la presenza di bolle nel serbatoio o per un po' di sporcizia che ostruisce i tubi di alimentazione...

mentre con l'elettrico ci può essere il regolatore che interrompe improvvisamente l'elimentezione al motore quando raggiungi una soglia di assorbimento troppo alta quindi pericolosa per la vita del motore...

ecc...
ecc...
ecc...
Ah già é vero non avevo pensato che ti si può spegnere in volo per la sporcizia e l'aria lo scoppio
Rispondi

Bookmarks