collegare flap con Y??? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 04 gennaio 11, 10:54   #21 (permalink)  Top
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se la tua radio lo permette (comandare i due servi dei flap in autonomia), si..
Credo di si..non è nuovissima ma è una futaba t9cap..ma non ho capito quale funzione..flapperoni no, airbrake no..dovrei solo miscelare i canali?
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Vecchio 04 gennaio 11, 11:02   #22 (permalink)  Top
simone76
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Credo di si..non è nuovissima ma è una futaba t9cap..ma non ho capito quale funzione..flapperoni no, airbrake no..dovrei solo miscelare i canali?
Non conosco benissimo i menu di quella radio, che pero' è diffusissima e valida. Il principio generale è di ricorrere a Y e accrocchi solo quando la radio non permette. In questo caso, la radio permette. Il manualetto c'è per essere letto, 5 minuti e hai risolto.
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Vecchio 04 gennaio 11, 11:14   #23 (permalink)  Top
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Credo di si..non è nuovissima ma è una futaba t9cap..ma non ho capito quale funzione..flapperoni no, airbrake no..dovrei solo miscelare i canali?
Hai una delle migliori radio (seppur data) in circolazione..
Ti permette di comandare tutte e quattro superfici mobile dell'ala in modo indipendere.
Il setup iniziale (acro/glid-1fl/glid2-fl/glid2fl-c) è molto importante, abilita le funzioni a seconda di quello che devi fare..
Con un setup glid (aliante) riesci anche e configurare un modello a motore.
Hai un aliante?

da un occhiata qui
http://manuals.hobbico.com/fut/9c-su...ies-manual.pdf
è in inglese ma è quello originale futaba scaricabile dal sito futaba.

Quarda a pagina 70
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 04 gennaio 11, 11:20   #24 (permalink)  Top
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Hai una delle migliori radio (seppur data) in circolazione..
Ti permette di comandare tutte e quattro superfici mobile dell'ala in modo indipendere.
Il setup iniziale (acro/glid-1fl/glid2-fl/glid2fl-c) è molto importante, abilita le funzioni a seconda di quello che devi fare..
Con un setup glid (aliante) riesci anche e configurare un modello a motore.
Hai un aliante?

da un occhiata qui
http://manuals.hobbico.com/fut/9c-su...ies-manual.pdf
è in inglese ma è quello originale futaba scaricabile dal sito futaba.

Quarda a pagina 70
scusami sono incasinato al lavoro..posso mandarti un messaggio dopo se non do troppo disturbo?
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Vecchio 04 gennaio 11, 11:28   #25 (permalink)  Top
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scusami sono incasinato al lavoro..posso mandarti un messaggio dopo se non do troppo disturbo?
Meglio se scrivi qui...
la casella è piena..
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Vecchio 04 gennaio 11, 11:42   #26 (permalink)  Top
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Meglio se scrivi qui...
la casella è piena..
si scusami è solo percxhe' al lavoro non posso rispondere velocemente...dunque come ho detto prima ho un cessna arf della phoenix con ben 4 servi nelle ali davvero poco geniale come cosa su un modello di 1,50 di aa
Io ho le istruzioni in italiano della mia futraba...dici che posso trovare un settaggio dei flap anche se collegati a y?
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simone76
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Io ho le istruzioni in italiano della mia futraba...dici che posso trovare un settaggio dei flap anche se collegati a y?



Permettimi di riassumere....

1) usi la Y e giri il servo dall' altro lato (può anche andare... a patto di avere leverismi perfettamente identici)

2) usi la Y e apri il servo, ti armi di saldatore inverti i fili di motore e potenziometro e hai un servo reversato (OK, a patto di avere leverismi perfettamente identici)

3) usi la Y e ti compri un servo reverser programmabile (OK)

4) usi la Y e ti compri una coppia di servi digitali programmabili, e ne programmi direzione centro e corsa in modo da avere identica escursione sui due flap (soluzione pulita)

5) NON usi la Y e imposti dal radiocomando (soluzione perfetta e a costo zero)


per inciso, NON esiste che usi la Y e poi regoli i servi indipendentemente da radiocomando, reverse corse etc. Non si puo'.




Ultima modifica di simone76 : 04 gennaio 11 alle ore 12:11
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Vecchio 04 gennaio 11, 12:08   #28 (permalink)  Top
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Permettimi di riassumere....
  1. usi la Y e giri il servo dall' altro lato (può anche andare... a patto di avere leverismi perfettamente identici)
  2. usi la Y e apri il servo, ti armi di saldatore inverti i fili di motore e potenziometro e hai un servo reversato (OK, a patto di avere leverismi perfettamente identici)
  3. usi la Y e ti compri un servo reverser programmabile (OK)
  4. usi la Y e ti compri una coppia di servi digitali programmabili, e ne programmi direzione centro e corsa in modo da avere identica escursione sui due flap (soluzione pulita)
  5. NON usi la Y e imposti dal radiocomando (soluzione perfetta e a costo zero)
per inciso, NON esiste che usi la Y e poi regoli i servi indipendentemente da radiocomando, reverse corse etc. Non si puo'.
Grazie mille optero' per l'ultima opzione!!
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Vecchio 04 gennaio 11, 20:00   #29 (permalink)  Top
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Grazie mille optero' per l'ultima opzione!!
Funziona!
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