collegare flap con Y??? - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 04 gennaio 10, 18:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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si, ancher io volo soprattutto in pianura, ma qualche scappata nei dintornii di brisighella e merradi mi capita di farla.....comunque chi di alianti se ne intende ha sempre detto che i flap o aerofreni vanno sullo stick e il motore sotto interruttore.....poi anche io con l'easy glider facevo come te (mi manca tanto..sigh-sigh)
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Vecchio 04 gennaio 11, 09:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
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Scusatemi se appofitto na ho lo stesso problem e non ho capito come risolverlo... Ho una ricevente 7 canali una tx 9cap e un cessna con un'ala 4 canali... Ho collegato sia i servi degli alettoni che i flap con una y..ieri ho perso la testa ma non sono riuscito a venirne a capo!!! Come faccio ad invertire la corsa ad un solo servo dei flap??
Davide
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Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
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Vecchio 04 gennaio 11, 09:47   #13 (permalink)  Top
simone76
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Beh si puo' fare ma pensare di avere i flap solo per atterrare è comunque un po' riduttivo, tipico della mentalità dei volatori a motore; il bello dei flap sugli alianti è poter disporre del profilo variabile. Nella miscelazione che i teutonici chiamano Quadro o Quadroflap i flap si comportano sia da flap che da alettoni, muovendosi in modo discorde con corsa circa dimezzata (tanto per cominciare, salvo differenti affinamenti poi) rispetto agli alettoni. Idem gli alettoni si muovono in modo concorde seguendo i flap con escursione inferiore. Interessante poi lo snapflap, miscelazione elevatore -> profilo variabile per rendere l'aliante piu' efficiente quando si da comando di beccheggio (in pratica dissipa meno energia -velocità- picchiando e cabrando energicamente, "ingrassando" l'ala quando questa è chiamata a generare maggiore portanza, per esempio pensare ad un loop). Infine la differenziazione (di alettoni e flap quando si muovono da alettoni) di un aliante chiamato a fare qualche acro dev'essere affinata alla ricerca del tonneaux il più possibile in asse, per tenere la coda in asse o per il volo in termica puo' essere necessario introdurre il combomix, nome che di solito si da alla miscelazione alettoni -> timone. Esistono poi le fasi di volo con settaggi che privilegiano il volo acro, termicato, veloce, lento, lancio, atterrraggio...... Tutto questo per dire che alla fine della fiera un 2m coda a V messo a punto in modo raffinato, qualsiasi comando si dia, si muovono tutte le 6 parti mobili.... chiaramente ci si arriva per gradi, la Y è un ripiego per svolazzare ma volendo c'è tutto un mondo da scoprire. Per questo gli alianti mi piacciono molto.
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Vecchio 04 gennaio 11, 10:23   #14 (permalink)  Top
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Scusatemi se sono riduttivo ma come faccio ad usare i flap con 2 servi collegati a y??
Pleaseeeeee
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Vecchio 04 gennaio 11, 10:36   #15 (permalink)  Top
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Scusatemi se appofitto na ho lo stesso problem e non ho capito come risolverlo... Ho una ricevente 7 canali una tx 9cap e un cessna con un'ala 4 canali... Ho collegato sia i servi degli alettoni che i flap con una y..ieri ho perso la testa ma non sono riuscito a venirne a capo!!! Come faccio ad invertire la corsa ad un solo servo dei flap??
Davide
Se hai collegato i flap con le Y dubito proprio che riuscirai a invertire al sua corsa..
ti serve allo scopo una Y che inverte, le vendono, prezzzo.. dai 6 dollari ai 25 euro.
Se hai perizia eletronica e te la senti, smonti il servo, inverti le polarità del motore, oltre a invertire la polarità del motore, dovrai pure invertire i due fili esterni del potenziometro, fatto questo hai un servo reversato e puoi usare la tua Y semplice..

Per il resto il quotone va a Simone, in un aliante i flap sono molto rilevanti, e non servono solo per la funzione butterfly, cè il profilo variabile (per termica o velocità), spostando in basso di un paio di millimetri i flap, utile quando non cè un granchè, o in alto per rendere "piu veloce" un affondata il modello (diciamo che metà ala cambia incidenza quindi il modello tende a picchiare)..

cè il quadro che in caso di rollio muove tutte le quattro superfici mobili dell'ala, simulando un unico grosso alettone, etc etc etc..

Bisogna anche vedere se il flap riesce a salire, infatti certi costruttori (reichard ad esempio) fanno in modo che il flap salga pochissimo, mentre la corsa in discesa è molto generosa.

Poi ovviamente la radio deve poter comandare queste miscelazioni, molte sei canali hanno dellle limitazioni in questo verso, se ci pensi 6 canali basterebbero (escluso il motore, che in pendio non dovrebbe servire), il problema è pero' il software della radio che non sempre prevede tale configurazione, si potrebbe fare qualcosa attivando delle opportune miscelazioni, sempre che la radio permetta di utilizzare il terzo canale non per il gas, molte 6 canali questo non lo prevedono, meglio sarebbe quindi puntare su una radio superiore, molto bene stà andando in questo peridio l'aurora, anche se io rimango affezionato alla mia ff9..
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 04 gennaio 11, 10:39   #16 (permalink)  Top
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Scusatemi se sono riduttivo ma come faccio ad usare i flap con 2 servi collegati a y??
Pleaseeeeee
Leggi il mio post..


hai tre scelte

1) giri il servo dall' altro lato
2) apri il servo , ti armi di saldatore inverti i fili e hai un servo reversato
3) spendi dai 5 ai 20 euri e ti compri un servo reverser.
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Vecchio 04 gennaio 11, 10:45   #17 (permalink)  Top
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Se hai collegato i flap con le Y dubito proprio che riuscirai a invertire al sua corsa..
ti serve allo scopo una Y che inverte, le vendono, prezzzo.. dai 6 dollari ai 25 euro.
Se hai perizia eletronica e te la senti, smonti il servo, inverti le polarità del motore, oltre a invertire la polarità del motore, dovrai pure invertire i due fili esterni del potenziometro, fatto questo hai un servo reversato e puoi usare la tua Y semplice..

Per il resto il quotone va a Simone, in un aliante i flap sono molto rilevanti, e non servono solo per la funzione butterfly, cè il profilo variabile (per termica o velocità), spostando in basso di un paio di millimetri i flap, utile quando non cè un granchè, o in alto per rendere "piu veloce" un affondata il modello (diciamo che metà ala cambia incidenza quindi il modello tende a picchiare)..

cè il quadro che in caso di rollio muove tutte le quattro superfici mobili dell'ala, simulando un unico grosso alettone, etc etc etc..

Bisogna anche vedere se il flap riesce a salire, infatti certi costruttori (reichard ad esempio) fanno in modo che il flap salga pochissimo, mentre la corsa in discesa è molto generosa.

Poi ovviamente la radio deve poter comandare queste miscelazioni, molte sei canali hanno dellle limitazioni in questo verso, se ci pensi 6 canali basterebbero (escluso il motore, che in pendio non dovrebbe servire), il problema è pero' il software della radio che non sempre prevede tale configurazione, si potrebbe fare qualcosa attivando delle opportune miscelazioni, sempre che la radio permetta di utilizzare il terzo canale non per il gas, molte 6 canali questo non lo prevedono, meglio sarebbe quindi puntare su una radio superiore, molto bene stà andando in questo peridio l'aurora, anche se io rimango affezionato alla mia ff9..
Quindi faccio prima a mettere due prolunge e collegare i due servi a due canali differenti?
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Leggi il mio post..


hai tre scelte

1) giri il servo dall' altro lato
2) apri il servo , ti armi di saldatore inverti i fili e hai un servo reversato
3) spendi dai 5 ai 20 euri e ti compri un servo reverser.
Si si ho inteso pero' ricordo di aver letto che è possibile collegare i due servi flap su due canali differenti cosi' evito di fare ulteriori spese visto che non credo utilizzero' molto i flap.Ho provato a girare il servo dal''latro lato ma..ormai ho tagliato i riinvii e non ci sta prprio anche per la squadretta non è in linea con il servo invertito..
.trovo davvero poco funzionale fare un arf con 4 servi alari!!
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Quindi faccio prima a mettere due prolunge e collegare i due servi a due canali differenti?
se la tua radio lo permette (comandare i due servi dei flap in autonomia), si..
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Vecchio 04 gennaio 11, 10:54   #20 (permalink)  Top
simone76
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1) giri il servo dall' altro lato
2) apri il servo , ti armi di saldatore inverti i fili e hai un servo reversato
3) spendi dai 5 ai 20 euri e ti compri un servo reverser. Essendo utile regolare anche le corse oltre al centro, mi piace di piu' questa Y programmabile Alewings - Electronic equipment
aggiungo..
4) servo digitale programmabile, e ne programmi direzione e corsa in modo da avere identica escursione sui due flap. Gli Hitec non costano poi molto, il programmatore dedicato viaggia sui 20 euro.

Purtroppo quando si risparmia sul radiocomando poi si spende altrove. Un buon radiocomando sta sui 500, un ottimo circa il doppio. Al di sotto... qualche compromesso bisogna accettarlo.
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