23 novembre 05, 23:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| temperature testa....quanto di norma? sempre io che chiedo....mi sono strumentato, contagiri e termometro, ora, avete indicazioni di massima sulle normali temperature che si dovrebbero riscontrare su un 11 cc che lavora bene? e le rilevo sulla testa?o sul cilindro? al minimo? ed al massimo dei giri raggiungibili? la differenza massima e relativa ad ogni motore o c'è una certa relazione? grazie ancora ....... saluti, andykaw1 |
24 novembre 05, 00:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| molto chiaro nelle spiegazioni!!! molto utile la risposta, grazie. comunque sia buonanotte, andykaw1 Ultima modifica di andykaw1 : 24 novembre 05 alle ore 00:56 Motivo: meglio spiegare certe cose! |
24 novembre 05, 01:01 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mah, non mi sono mai preoccupato di misurarla, ma indicativamente all'interno della testa può essere raggiunta una temperatura fra gli 800 ed i 1200°.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 novembre 05, 02:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Ma di che installazione parliamo? Aereo? Il contagiri d'accoro. Ma in effetti la misurazione della temperatura è una cosa alla quale non mi sono mai dedicato. Comunque se il motore è in buone condizioni (rilevabile con il contagiri) a rigor di logica non dovrebbe scaldare piu del necessario, a prescindere da quanto esso voglia dire. O forse volevi fare una presa di calore per realizzare il riscaldamento degli interni??? Saluti |
24 novembre 05, 09:52 | #7 (permalink) Top |
User |
Il misuratore di temperature di solito si usa sugli automodelli, dove il flusso dell'aria per il raffreddamento non è costante come negli aerei. Di solito in questi modelli (auto) non dovrebbe superare i 130° C. Ma negli aerei non so perchè il flusso dìaria costante dell'elica abbasserà considerevolmente le temperature. Ecco perchè i motori degli aerei hanno meno alettatura nella testa! |
24 novembre 05, 14:11 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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l'ultima volta che abbiamo misurato da noi, eravamo sui 160°C (termometro laser puntato sulla testa). I giri dipendono da un sacco di fattori, sopratutto l'elica usata. Comunque un 11cc di solito lavora bene attorno ai 13000 rpm al max. Il minimo, sui 2000 o 3000 giri. Se ti tiene 1000 giri, o sei molto fortunato oppure è magro di minimo. M |
24 novembre 05, 14:18 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ho letto 140-150°C ma i fattori sono un po' troppi... alla fine ok per la curiosita' ma la salute del motore si riesce a valutare "ad orecchio" senza troppa strumentazione. ciao Simone | |
24 novembre 05, 15:11 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Al massimo 130°, esistono degli strumentini con memoria del picco, costano circa 40 euri, e vanno bene. Si montano attorno alla testina.
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