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Vecchio 23 novembre 05, 01:52   #1 (permalink)  Top
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olio carbulin e klotz 198, avete info?

salve, ha per caso qualcuno di voi info sui prezzi reali di mercato dei seguenti oli:
1) carbulin
2) klotz 198
sono entrambe sintetici, e se avete info maggiori sparate pure......io non vorrei usare ne nitro ne aggiunte di ricino, la mix è da usare su un motorazzo da 11 cc su un trainer che vola a filo gas (forse 1/4 di stick!).
saluti,
andykaw1
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Vecchio 23 novembre 05, 22:11   #2 (permalink)  Top
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vedo che la cosa la sanno in molti.....ok ok, lasciamo stare i prezzi; ho trovato altri post, sul Klotz, e mi chiedo:
Il 198 è indicato come helimix, ed è un sae 5W (secondo quanto riportato da Klotz), ed in parole povere dovrebbe essere sensibilmente superiore per rapidità di miscelazione, e fluidità a basse temperature.
ora ciò che mi interessa capire, se mi date una mano è che necessità c'è per me di usare un sae 50W quando le temperature operative del motore sono molto basse, sia a livello climatico che proprio interne al motore.
Poi il carbulin, esiste ancora? secondo alcuni post la soc. ha chiuso, ma ancora se trova in negozio.....ma è un'altro prodotto? o è lo stesso?
Io lo proverò sabato grazie ad un favore di un amico che ringrazio.
Ma quando sarà finito vorrei sapere cosa e dove comprare....devo aspettare model expo a Verona?
dai datemi delle info, se le avete.
ciao,
andykaw1
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Vecchio 23 novembre 05, 22:39   #3 (permalink)  Top
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Io 1 litro di KL198 lo pago intorno ai 10 euro dal mio solito negoziante di fiducia, per la durezza di solito per i motori da elicotteri o cmq che scaldano molto e' preferibile usare olii piu' fluidi.
Io sia in inverno che d'estate non cambio molto l'olio al massimo ne tolgo 1% in inverno, ma considera che a Roma non abbiamo temperature molto rigide.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 23 novembre 05, 22:58   #4 (permalink)  Top
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Krazzie!!

Vielen danke Herr Manfred Von Richthofen!!!
Almeno ho un paio di dati in più, ma la cosa mi incuriosice:
di solito nei motori 4 tempi o 2 tempi a benzina (o miscela) si sale di viscosità all'aumentare delle temperature di lavoro dei motori, invece nei glow è l'opposto?
Cioè su un elicottero che viaggia sempre a palla ci vuole un'olio più fluido?
Come mai?
scusa ma la cosa sovverte alcune mie conoscenze attuali, e vorrei capire le ragioni.
Almeno poi ne sò un pò di più di prima!
E per il carbulin?
Non hai info in merito?
Reperibilità costi e caratteristiche?
Grazie ancora mein Herr!
Andykaw ein (in deutsch)
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Vecchio 24 novembre 05, 00:11   #5 (permalink)  Top
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per il KL198 ti posso dire che il mio sipertigre GS45, utilizzato al 15% + 5% nitro, non lo digerisce proprio. mentre usando il JX millenium ed altri è OK.

ho letto poi in giro che è più adatto agli eli.

saluti
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Vecchio 24 novembre 05, 12:52   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1
vedo che la cosa la sanno in molti.....ok ok, lasciamo stare i prezzi; ho trovato altri post, sul Klotz, e mi chiedo:
Il 198 è indicato come helimix, ed è un sae 5W (secondo quanto riportato da Klotz), ed in parole povere dovrebbe essere sensibilmente superiore per rapidità di miscelazione, e fluidità a basse temperature.
ora ciò che mi interessa capire, se mi date una mano è che necessità c'è per me di usare un sae 50W quando le temperature operative del motore sono molto basse, sia a livello climatico che proprio interne al motore.
Poi il carbulin, esiste ancora? secondo alcuni post la soc. ha chiuso, ma ancora se trova in negozio.....ma è un'altro prodotto? o è lo stesso?
Io lo proverò sabato grazie ad un favore di un amico che ringrazio.
Ma quando sarà finito vorrei sapere cosa e dove comprare....devo aspettare model expo a Verona?
dai datemi delle info, se le avete.
ciao,
andykaw1
In un motore a 2T o 4T come i nostri micromotori il grado di viscosita' e' molto meno importante che in un'auto in cui c'e' la lubrificazione forzata con pompa e coppa dell'olio. In un normale motore,col freddo, primache l'olio si scaldi a sufficenza si potrebbero verificare problemi di scarsa lubruficazione nelle perti piu' critiche e lontane dalla pompa.
Nei nostri glow la lubrificazione e' data della miscela e la cosa cambia molto. Ecco perche' da estate ad inverno in genere non si cambia olio.
Io uso il Jp4 della Jet's che mi ahnno detto essere proprio un clone del Carbulin. Non so dirti se e' vero ma io non ho mai avuto problemi e i miei motiri vanno da OS Fx, a MDS 68, Supertigre vari, Yamada 63 e OS 4T. Variando le percentuali di olio e eventualmente miscelando con ricino uso sempre lo stesso sintetico.
Il Jp4 lo pago 9€/lt
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 24 novembre 05, 16:36   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
In un motore a 2T o 4T come i nostri micromotori il grado di viscosita' e' molto meno importante che in un'auto in cui c'e' la lubrificazione forzata con pompa e coppa dell'olio. In un normale motore,col freddo, primache l'olio si scaldi a sufficenza si potrebbero verificare problemi di scarsa lubruficazione nelle perti piu' critiche e lontane dalla pompa.
Nei nostri glow la lubrificazione e' data della miscela e la cosa cambia molto. Ecco perche' da estate ad inverno in genere non si cambia olio.
Io uso il Jp4 della Jet's che mi ahnno detto essere proprio un clone del Carbulin. Non so dirti se e' vero ma io non ho mai avuto problemi e i miei motiri vanno da OS Fx, a MDS 68, Supertigre vari, Yamada 63 e OS 4T. Variando le percentuali di olio e eventualmente miscelando con ricino uso sempre lo stesso sintetico.
Esatto, aggiungo che olii troppo duri e vischiosi di solito frenano il motore, cio' puo' far salire la temperatura di funzionamento, inoltre va considerato anche il comportamente in temperatura degli olii.
Tanto per farti un esempio pratico passando da un 16% di KL200 ad un 18% di KL198 sul mio shuttle all'epoca la temperatura scese di oltre 20 gradi.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 24 novembre 05, 23:11   #8 (permalink)  Top
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Riferimento: olio carbulin e klotz 198, avete info?

ok già ne sò più di prima, ora vengo al punto temperature: Il barone ha scritto che con un'olio è sceso di 20° C, ma 'sta temperatura quanto deve essere?
e dove la rilevo?
credo sulla testa, ma nei motori che conosco io, si rileva o nei gas di scarico e se raffreddati ad aria si esegue un monitoraggio del sottocandela, un anello (sonda) del diametro opportuno viene serrato sotto la rondella di tenuta e poi lo si collega ad un lettore di termocoppie (tipo J o K) e si hanno delle indicazioni, per dirla in breve un 2 tempi ad aria per ultraleggeri (Rotax 503) viaggia dai 180° fino ai 210° (valore limite), ma un glow lavora a regimi termici più bassi.....ma quanto più bassi?
avete idea o riferimenti?
ciao,
andykaw1

PS io come temperature operative interne intendo il regime termico del motore, di norma quello che consente il funzionamento ottimale e quindi il mx rendimento.
Per info generale sui 2 tempi benzina racing raffreddati a liquido con il carter motore al di sotto dei 50° si ha un eccellente rendimento volumetrico del carter pompa, attualmente per i gas di scarico sono normali temperature dai 500° fino ai 580°, oltre incominciano i problemi se si usano anticipi di accensione particolarmente elevati.
arisaluti,
andykaw1

Ultima modifica di andykaw1 : 24 novembre 05 alle ore 23:15 Motivo: temperature operative
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