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fabio.p. 26 dicembre 09 20:27

autogyro rc propulsivo!
 
ciao a tutti sono quello che tempo fa aveva fatto una discussione sull'autogyro, ma ora mi serve un parere e qualche consiglio: da che parte devo disassare il castello motore di un autogyro propulsivo a scoppio? E per mettere l'assetto del motore a picchiare? E ora un annuncio a tutti quelli che in italia sono riusciti a fare l'autogyro:come posso modificare il mio autogyro che il giorno del collaudo ha staccato (a metà gas circa) ha "stallato", in poche parole ha fatto quello che fa un modello acrobatico sottomotorizzatto e lo stacchi da terra troppo presto, cioè alza il muso, abbassa la coda e si gira dalla parte della coppia motrice.
io ho dedotto un insiemme di ipotesi che sono:i comandi flettono e forse bisogna irrobustirle, è leggero di muso, quindi ho messo un bel po' di piombo sul muso, poi ho notato che l'aggancio del rotore era al centro e bisogna avanzare l'aggancio alla fusoliera (cosa che ho già fatto) cosa mi consigliate???

AntonioF104 26 dicembre 09 21:08

Il progetto di un Autogiro prevede che moltio parametri siano "accordati" tra di loro.
Per parametri si intende : l'altezza dell'albero del rotore, la sua ionclinazione, l'asse di trazione ecc..insomma come un aereo..solo che nell'autogiro bisogna essere più precisi.
Vai per gradi, il difetto potrebbe dsipendere da tanti fattori...CG...angolo eccessivo dell'albero rotore, errata posizione neutra del rotore, asse di spinta errato, eccessivo gioco nei comandi....
Prova per gradicercando man mano di capire ed eliminare il difetto, magari posta una foto un qualcosa..così è un pò difficile

tarzanboy 27 dicembre 09 20:50

taz
 
Hai provvisto una adeguata libertà di flappeggio per compensare i problemi di dissimmetria di portanza?
Da come dici il cappottamento potrebbe essere dovuto anche a quello...
Saluti e auguri

fabio.p. 29 dicembre 09 17:42

ciao guardate che di autogyro ne capisco non sono uno sprovveduto,comunque il rotore l'ho gia sperimentato, quindi so benissimo che funziona alla perfezione, il problema adesso è il centraggio, perchè ho scoperto che l'equilibrio statico è molto diverso da quello dinamico, e poi siccome sull'autogyro server il comando a picchiare e almeno per il collaudo ne deve avere comandi sul serio, comunque l'ho gia distrutto una volta per motivi di over control sul rotore, a settembre 2009,ora mi è gia cascato 2 volte ma non si è fatto nulla quindi o vola o vola.
però non avete risposto a quello che vi volevo chiedere cioè come devo disassare il motore per contrastare la coppia motrice del motore(ci ha un 7,5 cc)
e poi come devo inclinare l'asse del motore per farlo tirare verso il basso???
ah vi ripeto che è propulsivo, quindi è diverso!:icon_rofl
rispondetemi presto,e se vi servono delle fotografie contattatemi al seguente indirizzo:spark503@live.it

massimob 29 dicembre 09 23:28

molti anni fa anch'io costruii un autogiro, però U-control (volo vincolato circolare) il motore era davanti però e volava molto bene.
il rotore fa molta resistenza all'avanzamento e montando il motore dietro e spingente non fai altro che accentuare il momento cabrante, credo che non ci sia inclinazione motore che possa ovviare al problema e quando accelleri il modello non potrà che impennarsi

fabio.p. 30 dicembre 09 11:24

io ho gia costruito un autogyro rc propulsivo ma con un diametro rotore di 80 cm, questo che vi dico ha un 7.5 cc e circa 1.40 cm di diametro rotore, ma non avete ancora risposto alla domanda: come devo regolare l'incidenza del motore per farlo spingere verso il basso, e poi il motore non ce la fa a metterlo in candela de il resto è a posto!

Yorick 30 dicembre 09 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 1858718)
io ho gia costruito un autogyro rc propulsivo ma con un diametro rotore di 80 cm, questo che vi dico ha un 7.5 cc e circa 1.40 cm di diametro rotore, ma non avete ancora risposto alla domanda: come devo regolare l'incidenza del motore per farlo spingere verso il basso, e poi il motore non ce la fa a metterlo in candela de il resto è a posto!

Ciao, sono anche io in fase di costruzione di un autogiro pusher e mi sono posto le stesse domande. Io però ho motorizzazione elettrica. Dalla documentazione raccolta, il motore dovrebbe essere in asse con il piano di coda (sul piano orizzontale), eventualmente lo inclinerei leggermente verso il basso per contrastare la tendenza a cabrare. La mia elica è normale, ed è il motore che gira a rovescio. Ho visto che di solito per compensare la controcoppia viene leggermente spostato sulla destra (visto da dietro). Nel tuo caso la controcoppia lo fa inclinare verso destra, per cui disasserei il motore, sul piano verticale, in modo da ottenere una spinta verso sinistra.
Che peso ha il tuo in ordine di volo?

fabio.p. 31 dicembre 09 20:19

beh il peso non lo so ancora perchè non l'ho ancora pesato, ma ti posso dire che va con un hype 7,5 cc che ha la potenza di un normale 6,5cc, ha un diametro rotore di circa 1 metro e 30cm, comunque visto da dietro il motore è disassato a sinistra (l'ogiva, l'elica, insomma l'albero motore è indirizzato a destra) l'ho fatto al contrario di un mini autogyro rc elettrico, quindi penso che sia giusto, comunque grazie per la risposta sei stato il primo, adesso ti spiego perchè ho fatto questa domanda:io e mio padre stavamo discutendo sull'inclinazione del motore per farlo spingere verso il basso, io e te diciamo la stessa cosa ma lui diceva il contrario. grazie farò le dovute modifiche, poi rivieni in questa discussione che ti dico come andrà!ciao e di nuovo grazie!

HYCRYPOTES 02 gennaio 10 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 1857764)
ciao guardate che di autogyro ne capisco non sono uno sprovveduto

Uno cerca di darti dei consigli scrivendoti quello che può e tu rispondi così? mah, più vado avanti e più ne vedo di tutti i colori.
Se ne capisci e non sei uno sprovveduto allora non chiedere consigli sul barone e risolviteli tu i dilemmi.


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