Volare Senza Il Profondita - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 23 dicembre 09, 23:11   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea_G Visualizza messaggio
quindi ha usato flap, alettoni e aerofreni...il quarto suppongo sia la deriva (da video) anche se vedo opinioni discordanti sul fatto che l' abbia persa...dunque con deriva e alettoni poteva andare solo in vite, instabile com'è in volo rovescio (e solo lì riconosco la sua bravura); flap a parer mio potevano solo destabilizzarlo ulteriormente data la mancanza del momento deportante costante dei piani di coda...unica la vedo con gli aerofreni (avrebbero generato un momento a favore dell' assetto), ma io eviterei per la loro ovvia funzione. quindi?
Quindi ha flappato positivo per trasformare il profilo in autostabile usandoli poi anche come cabra dato che flappando di piu o di meno ottieni proprio un comando di elevatore con un tuttala, poi ha usato gli alettoni nella loro funzione canonica.
Siccome poi é venuto a mancare il peso del piano di quota abbiamo anche un avanzamento del cg, necessario ad un profilo autostabile

Ps: ho parlato di almeno 4 superfici non di 4 comandi, vedi che non approfondisci?

Non approfondire per un pilota é un errore enorme.
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Vecchio 23 dicembre 09, 23:54   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Quindi ha flappato positivo per trasformare il profilo in autostabile usandoli poi anche come cabra dato che flappando di piu o di meno ottieni proprio un comando di elevatore con un tuttala, poi ha usato gli alettoni nella loro funzione canonica.
Siccome poi é venuto a mancare il peso del piano di quota abbiamo anche un avanzamento del cg, necessario ad un profilo autostabile

Ps: ho parlato di almeno 4 superfici non di 4 comandi, vedi che non approfondisci?

Non approfondire per un pilota é un errore enorme.
E allora approfondiamo, perchè non mi è chiaro da dove saltano fuori quattro superfici! (intendi 1 per ogni semiala?comunque non si arriverebbe a 4)
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Vecchio 24 dicembre 09, 08:07   #33 (permalink)  Top
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E allora approfondiamo, perchè non mi è chiaro da dove saltano fuori quattro superfici! (intendi 1 per ogni semiala?comunque non si arriverebbe a 4)
1 alettone DX
1 Flap DX
1 ALettone SX
1 Flap SX

....

flap positivi e profilo in negativo (volo rovescio) prova a guardare i profili NH che si usano nei tutt'ala PLANK (per renderti conto della formsa che hanno)
con i flap negativi e l'aereo rovescio, ha dato una forma Autostabile al profilo, come uno schiumino, piu flap = piu' cabra, e con gli alettoni ha semplicemente fatto l enormali manvre da volo rovescio.

sena comunque dimenticare che se fosse capitato a me, non sarei di sicuro tornato a casa intero!.
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Vecchio 24 dicembre 09, 09:23   #34 (permalink)  Top
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No é sangue freddo, pollici e conoscenza dell'aerodinamica, ha sfruttato il profilo variabile per dare un po di reflex in rovescio trasformando il modello in un tutt'ala.
La mancanza del quota ha picchiato il modello per quel che basta a centrarlo grossolanamente.

interessante la ua teoria... putroppo il fox non ha profili variabili?!?!

Questo e' solo "CULO!"
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Vecchio 24 dicembre 09, 09:27   #35 (permalink)  Top
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interessante la ua teoria... putroppo il fox non ha profili variabili?!?!

Questo e' solo "CULO!"
beh quello anche comunque ammettendo che la teoria di stau sia corretta anche senza il profilo variabile, solamente con flapperoni forse potrebbe riuscire a sfruttarlo come plank..

poi che sia culo, o bravura, l'importante e' il risultato
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Vecchio 24 dicembre 09, 10:53   #36 (permalink)  Top
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interessante la ua teoria... putroppo il fox non ha profili variabili?!?!

Questo e' solo "CULO!"
Ti risulta che gli aerei volino grazie al culo?
Non serve sapere se ha un profilo variabile o meno, in rovescio é riuscito a governarlo, per cui profilo variabile o no deve necessariamente aver ottenuto una configurazione come quella che ho indicato, altrimenti il culo non ti salva, la talpa muore comunque.
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Vecchio 25 dicembre 09, 09:25   #37 (permalink)  Top
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ho eliminato le sue originali in plastica sottile, e le ho sostituite con cerniere in nylon incassandole senza colla.
quando le ho infilate sono andate ad incastro e non le ho incollate
FOLLIA?
credo che la causa del distacco sia stato il flutter del profondità
montando delle nuove cerniere in nylon, si era creato un po di lasco tra la parte fissa e quela mobile che hanno potuto creare il problema.
non averle incollate saldamente ha fatto il resto
YouTube - V tail flutter (cam: Flycamone2)
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Vecchio 25 dicembre 09, 09:28   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SIRFLY Visualizza messaggio
credo che la causa del distacco sia stato il flutter del profondità
montando delle nuove cerniere in nylon, si era creato un po di lasco tra la parte fissa e quela mobile che hanno potuto creare il problema.
non averle incollate saldamente ha fatto il resto
YouTube - V tail flutter (cam: Flycamone2)
ci sono delle tecniche costruttive per ridurre al massimo il FLUTTER
grazie per le risposte
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Vecchio 25 dicembre 09, 09:43   #39 (permalink)  Top
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ci sono delle tecniche costruttive per ridurre al massimo il FLUTTER
grazie per le risposte
si prima di tutto incollare le cerniere, e lasciare poco spazio tra la parte fissa el amobile, ma soprattutto il comando che muove la fissa dev'essere privo di giochi.

il problema al tuo modello non e' di flutter, ma di cerniere non icollate. la parte mobile si e' sfilata.. punto e basta, ovvio che nel mentre si sfila ad un certo punto puo' fare del flutter.. ma il flutter e' una conseguenza dello sfilamento cerniere....
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Vecchio 25 dicembre 09, 11:52   #40 (permalink)  Top
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credo che la causa del distacco sia stato il flutter del profondità
montando delle nuove cerniere in nylon, si era creato un po di lasco tra la parte fissa e quela mobile che hanno potuto creare il problema.
non averle incollate saldamente ha fatto il resto
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Se non metti le viti che tengono l'ala, l'ala si stacca, ma non e' flutter...
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