24 febbraio 10, 15:25 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
oppure queste: PICCOLI ACCESSORI guarda sotto cerniere per parti mobili great planes
__________________ Fly Low! | |
14 marzo 10, 20:58 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Riprendo questo thread per raccontarvi un episodio. Giovedì scorso sto volando con uno dei miei aerei preferiti, lo yak 73" di Somenzini. Un paio di voli bellissimi, rientro dalla pista e mi accorgo purtroppo che una cerniera con perno (erano queste le cerniere in dotazione con la scatola, non quelle ad ago normalmente fornite con questi modelli) è saltata (rottura dovuta al freddo, per la verità molto intenso). Si trattava della prima cerniera a partire dalla radice di una semiala, la prima di 5 cerniere.... Che fare? Smetto di volare e impreco: so bene cosa vuol dire rompere le altre cinque (incollate con la 30 minuti...) e procedere ad incernierare nuovamente l'alettone. Per fare un buon lavoro occorre riuscire a staccare le precedenti cerniere senza rompere più di tanto le sedi delle due parti: lavoro infamissimo, se qualcuno (e ne sono certo) l'ha fatto potrà confermare. Dopo un duro, laborioso e defatigante lavoro, in qualche modo riesco ad estrarre tutte le cinque cerniere, prima però di rifare le sedi ho dovuto iniettare diverse gocce di ciano liquida nelle sedi ALLARGATE per impedire alle scorie interne di muoversi liberamente con le vibrazioni del motore. Sedi rifatte e indovinate quali cerniere ho montato? Quelle in fibra, ovviamente, con esse non ho mai avuto un problema |
16 marzo 10, 21:42 | #23 (permalink) Top |
User |
ciao io ti sconsiglio altamente di usare ste cerniere di fibra perchè dopo 8 anni di funzionamento(anche non intenso) si rompono in volo, facendoti piangere, e facendoti dire:- maperchè 8 anni fa non c'ho messo le cerniere col perno??? piangeresti perchè ormai il tuo modello aveva ricevuto il premio per anzianità ed eravate come padre e figlio(il modello tuo padre), e ti dico che mi è capitato!!!!E quando ho visto il modello precipitare in vite ho detto:- ACCIDERBOLINA ALLE CERNIERE DELLA HOBICO, il modello era il mitico AVISTAR?!
|
16 marzo 10, 22:03 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Può anche darsi che con le cerniere a perno, non arrivava neanche agli otto anni. | |
17 marzo 10, 08:04 | #25 (permalink) Top |
User |
ma si sa ... che sto mondo non e perfetto e le cose non sono mai per sempre!!!!
__________________ http://albyone2.gheocom.imageloop.com |
18 marzo 10, 21:30 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
19 marzo 10, 17:52 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chi parla di rotture, o ha usato cerniere di scarsa qualità, oppure le ha montate male, oppure ha usato la colla sbagliata.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |