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Vecchio 07 dicembre 09, 19:32   #1 (permalink)  Top
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baricentro airfield one Hype

oggi ho finito i montare l'airfield one della Hype ma non mi trovo con il baricentro la misura che danno è di135 mm,però se lo misuro vicino alla fusoliera è troppo avanzato, se al cotrario lo misuro a fine (come mostra il loro disegno)è troppo arretrato. Quindi come devo fare, tenere il 25/27% dal BE misurato vicino alla fusoliera.Allego una foto x far vedere la forma delle ali
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baricentro airfield one Hype-airfield-one-003.jpg  
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Vecchio 07 dicembre 09, 22:58   #2 (permalink)  Top
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oggi ho finito i montare l'airfield one della Hype ma non mi trovo con il baricentro la misura che danno è di135 mm,però se lo misuro vicino alla fusoliera è troppo avanzato, se al cotrario lo misuro a fine (come mostra il loro disegno)è troppo arretrato. Quindi come devo fare, tenere il 25/27% dal BE misurato vicino alla fusoliera.Allego una foto x far vedere la forma delle ali
Qui, come dici, riporta il baricentro a 135mm dal bordo d'entrata (pag.7).
La posizione del baricentro non è vicino alla fusoliera ma lungo l'asse longitudinale del modello (quello che immaginariamente si può tirare dall'ogiva alla coda):
http://www.hype-rc.de/shop_image/att...c6859208ab.pdf

Se il tuo baricentro non corrisponde (se non hai altri strumenti prendi il modello con indice e pollice nelle relative posizioni vicino alla fusoliera - una per ala -, questa volta si, ed ogni dito a 135 mm. dal BE), devi fare in modo che corisponda: spostando i pesi interni o aggiungendone di nuovi se non vi sono alternative (quest'ultimo modo aumenterà la velocità del modello ..).

Buon lavoro!

PS.
Nel disegno è riportata solo la posizione longitudinale ma è sufficiente (per tua info. il baricentro è applicato in quella posizione ma più in basso ..).
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Vecchio 08 dicembre 09, 00:08   #3 (permalink)  Top
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ho una spece di bilancino autocostruito da posizionare sotto le ali a circa 6/7cm dalla fusoliera,domani provo,se ho capito bene a mantenere i 135 mm dal BE vicino alla fuso e spostando(le batterie) o aggiungendo pesi .Ok grazie,poi ti farò sapere
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Vecchio 08 dicembre 09, 11:09   #4 (permalink)  Top
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questa mattina ho provato a fare come mi hai detto,il modello risulta essere molto cabrato,anche spostando le batterie tute in avanti e appoggiando ben 180 gr sul muso,rimane bilanciato solo se sposto il baricentro indietro di circa 35 mm,cosa ne pensi devo aggiungere altro peso ,non è gia troppo?
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Vecchio 08 dicembre 09, 12:13   #5 (permalink)  Top
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questa mattina ho provato a fare come mi hai detto,il modello risulta essere molto cabrato,anche spostando le batterie tute in avanti e appoggiando ben 180 gr sul muso,rimane bilanciato solo se sposto il baricentro indietro di circa 35 mm,cosa ne pensi devo aggiungere altro peso ,non è gia troppo?
Il baricentro non può essere cambiato per cui sei costretto ad aggiungere peso, in questo caso sul muso, come era prevedibile vista la pianta del modello.

Sposta in avanti tutto ciò che possa essere spostato ed allegerisci la coda se ti è possibile, la differenza poi in grammi la dovrai aggiungere sul muso e possibilmente più avanti possibile (guarda se gliela fai a mettere un peso sotto il serbatoio che mi sembra di capire è proprio sul muso ..).

Buon lavoro!

PS. non so nulla riguardo il motore e le tue disponibilità in casa di altri tipi .. la butto così come viene .. prendi in considerazione di cambiare il motore con uno più potente e così anche più pesante, proprio in punta ..
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Ultima modifica di LONGFLYER : 08 dicembre 09 alle ore 12:17
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Vecchio 08 dicembre 09, 20:11   #6 (permalink)  Top
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il motore è un supertigre 51 nuovo(8,5cc come consigliato dalla Hype)cambiarlo uhm!ma poi più grande ci starà?altrimenti ci vorrebbe un bel 4t ,avercelo!che poi ho sentito che i piccoli 4t non vanno cosi bene come i fratelloni maggiori che dici ,è vero ?
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Vecchio 08 dicembre 09, 20:41   #7 (permalink)  Top
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il motore è un supertigre 51 nuovo(8,5cc come consigliato dalla Hype)cambiarlo uhm!ma poi più grande ci starà?altrimenti ci vorrebbe un bel 4t ,avercelo!che poi ho sentito che i piccoli 4t non vanno cosi bene come i fratelloni maggiori che dici ,è vero ?
La mia era in'dea buttata li, eventualmente tu avessi un motore in casa più grane e verificando la fattibilità di montaggio ..
Diversamente, aggiungi peso più in punta possibile, alleggerisci la coda e prova a volare .. in fin dei conti aumenterai di circa il 7-8% da quanto hai scritto ..

PS. Riguardo i motori a scoppio non so molto .. mi spiace .. in compenso ti passo questo link .. magari ti può essere di aiuto giacchè tratta della tua stessa problematica ..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-metallo.html
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