19 novembre 05, 12:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
|
Prima di postare questo nuovo argomento ho letto quanto già era stato scritto in proposito su questo forum, purtroppo però in nessuna delle discussioni si giungeva ad una soluzione chiara, semplice e sicura. Anzi, spesso pareri discordanti, diametralmente opposti, finiscono col confondere maggiormente.... In breve ripropongo la questione, chiedendo brevi ma chiare risposte certe, riguardo all'uso di filtri passivi quali toroidi (anelli in ferrite) e cuscini amontabili in ferrite,cavi twistati ecc.... A proposito, è vero che i cavi twistati già da soli bastano a filtrare le interferenze ? |
19 novembre 05, 12:49 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Non so se hai letto la chilometrica ed inconcludente discussione che avevo aperto.... alla fine comunque ho deciso di usare fili twistati e toroidi messi vicino alla rx; mal che vada avrò il segnale al servo un po' attenuato dal toroide ma almenno sono sicuro di non aver inserito elementi che possono portare problemi come schermature e filtri attivi. In alcune situazioni qualcuno consigliava due toroidi, uno vicino al servo e uno vicino alla rx.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
19 novembre 05, 13:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
| Citazione:
ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" | |
19 novembre 05, 13:35 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
faccio così pure io, la mia motivazione è la seguente: il cavo trecciato riduce le interferenze sui due cavi dell'alimentazione (+ e -) ma NON sul cavetto del segnale. Se hai gia' letto la mia opinione, sono questi che circolano sull'alimentazione i disturbi piu' pericolosi. Comunque per tagliare la testa al toro metto anche il toroide vicino la RX (che è la cosa che va piu' protetta) che agendo da passa basso toglie i disturbi sottoforma di RF da tutti i tre conduttori della prolunga. ciao P.S. I disturbi per loro stessa natura non sono modellizzabili matematicamente, se non entro certi limiti per particolari scopi (mi viene in mente il modello dell'impulso detto "deltat di Dirac"). Assolutamente inutile ai nostri fini..... meno calcoli e piu' polvere di balsa, ragazzi! Simone | |
20 novembre 05, 02:04 | #5 (permalink) Top |
|
In particolare le mie prolunghe non dovrebbero superare i 60 cm (2 nelle ali e altre 2 in fusoliera), più la lunghezza del cavo servo (10 cm circa) e altre 2 piccole prolunghette permanenti sulla rx per facilitare il frequente smontaggio e rimontaggio delle ali, quindi in totale sono a 70/80 cm di cavo per 4 servi. Tra gli anelli e i cuscini ,quali mi consigliate ? (come si mettono gli anelli?) |
21 novembre 05, 10:30 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In genere i toroidi li metto quando costruisco le prolunghe prima di crimpare le spinette.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
21 novembre 05, 14:13 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 novembre 05, 16:01 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
21 novembre 05, 16:05 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Il mio parere personale sulle interferenze e' pero' un poco particolare. A mio avviso, di tutte la interferenze avvertite, su 100 ce ne sono: 50 dovute ai pollici 20 dovute a assembleggi vari mal effettuati (parti in metallo che si toccano, riceventi incollate alle batterie, antenne mal posizionate, ecc) 20 dovute a riceventi scadenti 5 varie ed eventuali 5 interferenze vere
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 21 novembre 05 alle ore 16:15 | |
21 novembre 05, 18:16 | #10 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |