Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 20:04   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@Marco m&m
Di "ciaplett", da te italianizzato in ciapletto, nessuno conoscerà il significato; solo noi riminesi: Sarà meglio che lo spieghi.
-------------------
Veniamo alle interferenze: le mie. Ne ho in memoria solo TRE! Una "data" e due "prese".
Per la "data" si tratta di molti anni fa, in pendio, a un amico carissimo, per fortuna solo con danni minimi. Accesi imprudentemente il Tx senza verificare le frequenze. Da allora ho un'autodisciplina ferrea, al riguardo.
La prima delle "prese", guarda caso, fu un'altro socio, sempre in pendio, ad accendere il Tx sulla mia frequenza, con esiti disastrosi.
La seconda, quasi altrettanto disastrosa e che mi fece imprecare a lungo, al nostro campo di Vergiano un paio di anni addietro. Mi calmai solo quando verificai la causa:........... la rottura di un piedino del regolatore di tensione del BEC che avevo piegato e raddrizzato più volte. Dai oggi e dai domani......, piu un po di vibrazioni ......
In tutti e tre i casi i toroidi (o altro) sarebbero serviti a poco.
Ma anche in altri casi di amici con problemi bastava guardare dentro alle loro fuso per scoprire cose "orrende": garbugli, guazzabugli, matasse di fili, fili spellacchiati, falsi contatti, elettronica "ammucchiata" ..........., altro che toroidi......
Per gli amici genovesi il problema esiste. Loro al posto degli alberi piantano gli .... antennoni! E ci volano sotto.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 20:10   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
------------------------------------ anzi ho intenzione di metterne uno anche sul filo del servo dell'elevatore (senza prolunga) e sulle due prolunghe dei pacchi batterie.....
Io ne metterei uno anche sul "naso" del modello, poi due alle estremità delle ali e, ad abundantiam, anche due alle estremità del profondità. A mò di "piercing"......... .......
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 20:11   #33 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Per gli amici genovesi il problema esiste. Loro al posto degli alberi piantano gli .... antennoni! E ci volano sotto.
Eh già, pare si verifichi passando davanti ad un antennone nuovo che sta sorgendo, imponente quasi come l'albero di Natale che ho già fotografato. Però io coi 35 non ho avuto problemi.... per ora.... (la toccata non è stata solo virtuale ).

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 20:12   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
DOmenica ho visto una MPX 9-Synth DS beccare interferenze.... (aliante da quasi 4 metri, Libelle di Fabio non rispondeva per 1-2 secondi buoni forse più) ed erano montati toroidi sui servi delle ali.
Arrivato a terra la rx segnava da 1 9 interferenze.
Non so se i filtri abbiano comunque un po' protetto la rx, ma per il poco che costano e pesano io non mi azzardo a mandare in volo un modello senza filtri, anzi ho intenzione di metterne uno anche sul filo del servo dell'elevatore (senza prolunga) e sulle due prolunghe dei pacchi batterie.....
E' un po difficile fare una disamina su un accaduto come quello da te descritto. Per conto mio le riceventi sintetizzate sono ancora in fase troppo sperimentale. Con questo non dico che imputo la ricevente... magari c'erano interferenze vere e proprie causate dall'esterno, In questo caso penso che, come tu hai raccontato, ci sia poco da fare... te le becchi e basta.
Sono un umile aeromodellista che riposrta le sue idee ed esperienze. Tu fai bene a continuare ad agire in maniera coerente alle tue convinzioni, se non altro perche' se dovessi mai distruggere un modello (toccati!!!) per delle interferenze e non hai messo i toroidi, poi ti mangeresti le mani pensando che forse se li avessi avuti non sarebbe successo.
Buoni voli!!!

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 20:15   #35 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Io ne metterei uno anche sul "naso" del modello, poi due alle estremità delle ali e, ad abundantiam, anche due alle estremità del profondità. A mò di "piercing"......... .......
Mancherà solo sul servo dello sgancio e sul direzionale.... alettoni, freni e profondità (oltre alle due lunghe prolunghe di alimentazione) saranno tutte filtrate.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

DoC non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 20:17   #36 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Per conto mio le riceventi sintetizzate sono ancora in fase troppo sperimentale.
E' quello che temo, non mi convincono ancora del tutto.... ma ormai i nuovi modelli sono tutti sintetizzati.....

Genoa Slope Soaring
Team

DoC non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 20:31   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
E' quello che temo, non mi convincono ancora del tutto.... ma ormai i nuovi modelli sono tutti sintetizzati.....
Non facciamo scherzi! DEVONO funzionare bene... l'ho già ordinate.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 20:42   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
@Marco m&m
Di "ciaplett", da te italianizzato in ciapletto, nessuno conoscerà il significato; solo noi riminesi: Sarà meglio che lo spieghi.
-------------------
Dicesi "ciappletto" o "ciapletto". Etimologia dal dialetto romagnolo/riminese "ciaplett".
Oggetto di dimensioni di solito minute di non meglio specificata natura e uso.
In aeromodellismo (Riminese). Oggettino volante che taluni sostenitori del vero aeromodellismo rifiutano di chiamare aeromodelli.
Per rispetto all'anzianita' e al carisma del vero aeromodellista noi rivoluzionari (in antagonismo con loro reazionari) chiamiamo cosi' tutti i robi volanti piu' piccoli di un tot* (* tot= misura precisa, all'incirca cosi'!)
La particolarita' dei ciapletti e' di svolazzare allegramente alla ciaplettata estiva. Questa manifestazione ha la peculiarita' di essere effettuata alla sera dopo abbondanti libagioni. Nel buio i ciapletti danno il meglio di loro con il vantaggio non non necessitare di essere riportati a casa.
Esempi di ciapletti=
arlechin e cloni vari.
super zoom e altri in EPP (ancora in via sperimentale perche' troppo robusti ed avvezzi ad essere riparati con grande facilita')
Hidrofoam (solo se ha piovuto molto)
chi piu' ne ha piu' ne metta.

Scusate ma non ho resistito a dire 4 cavolate...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 23 novembre 05, 10:11   #39 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bhò ( sia per le interferenze che per le riceventi).

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 23 novembre 05, 13:34   #40 (permalink)  Top
simone76
Guest

mah...

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Bhò ( sia per le interferenze che per le riceventi).
mi associo al tuo bhò.....
e, avendo appena letto per intero il thread, ne aggiungo un altro per quelli che pretendono risposte certe su queste cose aleatorie e hanno pure il coraggio di infastidiri se non gli si offre la risposta sul piatto d'argento e si divaga un po'.....
mah!...... <_<
ricordiamoci che chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Simone

Discussione chiusa

Bookmarks