Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 05, 21:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Ok, ho avuto le mie risposte.
Non si tratta di avere avuto una giornata pesante, credo che il mio disappunto riguardo alle risposte inattinenti (senza peraltro fornire anche quelle attinenti)fosse giustificato. Ad ogni modo non voglio farne una questione, conosco gli sviluppi di queste discussioni e i brillanti interventi filosofici di taluni.....
Come ho detto prima ho finalmente ottenute le mie risposte (non ci voleva poi tanto,no?) e vi ringrazio tutti, anche per essere stati più gentili e più pazienti di quanto non sia stato io.

Quanto al fasciarsi la testa......bè, anche le ali si fibrano prima che si rompano.
Temistocle non è collegato  
Vecchio 21 novembre 05, 23:44   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Quanto al fasciarsi la testa......bè, anche le ali si fibrano prima che si rompano.
Si, pero' se uno fibra ed appesantisce un'ala che gia' e' strutturalmente robusta, finisce per aumentare il peso proprio dove e' importante ce ne sia di meno. Il risultato e' che il modello vola peggio di quanto avrebbe fatto senza.
Poi tu fibra quanto vuoi e metti tutti toroidi che vuoi... ci mancherebbe altro!

PS- Forse ho capito male io ma mi pare che tu stia parlando di 80/90cm di prolunghe in TOTALE... Gli altri amici che ti hanno risposto ritengono critiche prolunghe maggiori di 80cm OGNUNA...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 12:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Si, pero' se uno fibra ed appesantisce un'ala che gia' e' strutturalmente robusta, finisce per aumentare il peso proprio dove e' importante ce ne sia di meno. Il risultato e' che il modello vola peggio di quanto avrebbe fatto senza.
Poi tu fibra quanto vuoi e metti tutti toroidi che vuoi... ci mancherebbe altro!

PS- Forse ho capito male io ma mi pare che tu stia parlando di 80/90cm di prolunghe in TOTALE... Gli altri amici che ti hanno risposto ritengono critiche prolunghe maggiori di 80cm OGNUNA...
Io non l'ho mai fibrata un'ala, era solo per fare la similitudine col fasciarsi la testa prima che si rompa - fibrare un'ala prima che si rompa....

Per le prolunghe io parlavo di circa 70 cm di cavo per servo (circa 10 cm quello del servo + 50 la prolunga + 10 cm prolunghetta alla ricevente) x 4 servi.
Temistocle non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 13:03   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Nel senso che il raccontino potevo ometterlo...


Essendo il responsabile della sicurezza del nostro gruppo ti dico come facciamo noi.
Ognuno ha la sua molletta cpn la frequenza- La mette a inizio giornata e NON la toglie fino a che va via. Chi arriva dopo e trova una molletta con canale uguale o attiguo al suo, DEVE mettersi d'accordo con l'altro o gli altri volando alternati.
Per nessun motivo deve essere tolta la molletta. A mio avviso, nonostante in linea teorica sia milgiore il sistema adottato da voi, in pratica questo rende molto meno probabile avere problemi. Il metti e togli non mi piace...

Personalmente mi sono comprato uno scanner commercializzato dalla Robbe che costa circa 80€. E' di quelli a led che fa controlla tutti i canali lasciando accesi quelli relativi alle frequenze in uso. Comodo sopratutto per le manifestazioni...
Il problema è che da noi, se si adottasse questo sistema, quando si arriva alla fase che Tu citi come "DEVE mettersi d'accordo con l'altro o gli altri volando alternati" ci sono alcuni che reagiscono come se tu abbia messo in dubbio la moralità delle madri, e questo da eoni, si rischia di finire a insulti o peggio (lì avrei pochi problemi 1,85 per 110 Kg e passato da canoista e ciclista) ma siccome non voglio litigare sto cercando una via LEGALE per farli smettere....
Comunque se cambiamo il regolamento l' anno prossimo e OBBLIGHIAMO la gente a parlarsi con chi ha le stesse frequenze il tuo sistema mi sembra forse migliore, e penso lo proporrò in riunione, è ora che la gente si prenda la propria responsabilità!
ps nel nostro caso quelli che danno + problemi sono al 90% gli elicotteristi, e secondo me è dovuto al tipo diverso di volo.
Se un aeromodellista vola, va al totem, controlla, poi mette la molletta, accende Rx e Tx , decolla, sta su da 5 minuti anche a 20/30 minuti, poi atterra, spegne il tutto e ci vediamo tra altri 30 minuti come minimo, però sempre con intervalli lunghi, la eventuale trimmatura si fa in volo.
Se vola un elicotterista, prima va a mettere la molletta, pio mette a punto tutti i comandi (e non si può fare senza radio) poi inizia a volare, se c' è qualche problema (c' è sempre) si ferma, torna a mettere mano ai comandi e agli attrezzi, dopo 2 o 10 minuti riparte, fa l' hovering, tutto bene, poi comincia il traslatoe si accorge che qualcosa non va, allora atterra e setta es. il ciclico (negli scoppio di solito si ferma anche il motore, e deve riavviarlo), poi riparte, vola es. 10/20 minuti, atterra ma deve finire di settare la macchina, quindi sta acceso altri 5 minuti con la radio.
MORALE:
Un aeromodellista che vola 20 minuti a volta per 5 volte al giorno tiene impegnata una frequenza per 25 minuti a botta, cioè 125 minuti in totale.
Un Elimodellista che effettua 20 minuti di volo REALE utilizza 15 minuti per il settaggio iniziale, 5 minuti per l' hovering, 5 minuti per ulteriori settaggi, 20 minuti di volo ed altri 5 minuti per il settaggio post-volo, per un totale di 50 minuti per volo, che fanno 250 minuti al giorno, cioè IL DOPPIO dell' Aeromodellista.
E i tempi sono quelli, senza colpevolizzare nessuno.
Quindi abbiamo esigenze diverse, e se si vuole coabitare occorre che chi impegna di + le frequenze abbia la disponibilità a variarle più degli altri, e non si presenti al campo con solo 1 quarzo e pretenda di stare un' ora a impegnare la stessa frequenza.
Se volete apro una nuova discussione, anzi copio e sposto questa.
Ciao
batman non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 13:49   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@batman
Ma anche noi, al nostro campo di Vergiano (La Fenice) abbiamo gli elicotteristi in discreto numero; c'è anche Stefano Lucchi, nel gruppo, che ha anche delle necessità particolari di preparazione. Ovviamente qualche problemuccio a volte (non con gli elicotteristi) salta fuori, ma nulla che non si possa risolvere con una buona chiaccherata. C'è da tenere presente che siamo ben 83 soci (c'è chi è piu attivo e chi meno) e senza una buona dose di ragionevolezza sarebbe la guerra.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 13:54   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
@batman
Ma anche noi, al nostro campo di Vergiano (La Fenice) abbiamo gli elicotteristi in discreto numero; c'è anche Stefano Lucchi, nel gruppo, che ha anche delle necessità particolari di preparazione. Ovviamente qualche problemuccio a volte (non con gli elicotteristi) salta fuori, ma nulla che non si possa risolvere con una buona chiaccherata. C'è da tenere presente che siamo ben 83 soci (c'è chi è piu attivo e chi meno) ma senza una buona dose di ragionevolezza sarebbe la guerra.
Anche noi abbiamo mezza squadra italiana di F3J (Verardi, Bonora, Dapporto, a volte Salvigni o Mersecchi) ma sono quelli che disturbano di meno.
Chi disturba sono i soliti "fenomeni".....
Anzi, non capiscono neanche se glie lo dici....
batman non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 15:16   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Il problema è che da noi, se si adottasse questo sistema, quando si arriva alla fase che Tu citi come "DEVE mettersi d'accordo con l'altro o gli altri volando alternati" ci sono alcuni che reagiscono come se tu abbia messo in dubbio la moralità delle....
[cut]
Riguardo a questo problema potrebbero verificarsi due casi...
Usando il nostro modo uno dei due e' un'incivile e non capisce che tutti hanno lo stesso diritto di volare quindi si litiga di brutto o uno dei due soccombe e vola molto meno dell'altro.
Usando il vostro modo si crea la situazione per cui uno dice: "ho aspettato fino al mio turno ora volo finche' mi pare per che' e' un mio diritto.
A mio avviso e' sempre consigliabile il primo metodo che, come hai gia' detto tu, costringe a parlarsi e a mettersi d'accordo. Nella mia vita una cosa che ho capito e' che la maggior parte delle persone sono leoni arroganti specialmente dietro le spalle... davanti spesso sono agnellini... se poi sono anche in torto...
Non so in quanti contemporaneamente possono volare al vostro campo. So che in certi posti si vola uno alla volta e questo amplifica sicuramente il problema.
Da noi, per una serie di ragioni, si vola fino ad un massimo di 5 insieme e anche per questo, problemi di attese ce ne sono pochi. Va da se, che se uno per sua particolare necessita' vuole o deve volare solo, basta che si accordi con gli altri e al piu' presto viene accontentato.
A dire la verita', come gia' raccontato pure da Franco C. , che fa parte della Fenice-Rimini come me, a parte rari casi di incomprensioni, l'ambiente e' cordiale e tranquillo. Siamo tutti amici e a conferma di questo (di cui come vicepresidente ne sono orgoglioso) alle mangiate (e ne abbiamo fatte almento 6 o 7 questa estate) eravamo sempre non meno di 50.
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se volete apro una nuova discussione, anzi copio e sposto questa.
Ciao
Se e' il caso fallo pure tu perche' io non so come fare...

Ps @ Franco C. Siamo diventati 84. Un altro giovane edepto acchiappato!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 22 novembre 05 alle ore 15:19
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 16:16   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Personalmente al massimo uso i cavi intrecciati. Lavoriamo tanto per ridurre il peso e sinceramente mettere i toroidi mi sembra un delitto visto la non accertata reale necessita'.
Il mio parere personale sulle interferenze e' pero' un poco particolare. A mio avviso, di tutte la interferenze avvertite, su 100 ce ne sono:

50 dovute ai pollici

20 dovute a assembleggi vari mal effettuati (parti in metallo che si toccano, riceventi incollate alle batterie, antenne mal posizionate, ecc)

20 dovute a riceventi scadenti

5 varie ed eventuali

5 interferenze vere
beh, qualche toroide non pesa poi tanto.... inoltre se il modello è così grande da richiedere prolunghe lunghe, non saranno quei pochi grammi in piu'....

Le situazioni in cui ho beccato interferenza, nella stragrande maggioranza dei casi è stato con riceventi scadenti, cui addosso tutta la colpa.... ma siccome ce le ho le uso tanto a parte qualche papera piu' non fanno, dato che di modelli "fuori controllo" ne ho rotto solo uno e montava una Futaba che ho sempre reputato affidabile ed ora uso sul trainatore (8 servi e i toroidi solo su flap e alettoni) e in quel caso secondo me qualche pirlone ha acceso la radio e non è stato sufficientemente onesto da ammetterlo....

ciao

Simone
 
Vecchio 22 novembre 05, 18:13   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
beh, qualche toroide non pesa poi tanto.... inoltre se il modello è così grande da richiedere prolunghe lunghe, non saranno quei pochi grammi in piu'....
Giusto... ma di solito i modelli grandi sono anche costosi e quindi meglio usare riceventi di ottima qualita' ed effettuare i montaggi con tutte le cure possibili. Oltre a questo preferisco mettere peso solo se serve... ma qui entriamo nel campo della soggettivita'. Personalmente non metto toroidi...


Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Le situazioni in cui ho beccato interferenza, nella stragrande maggioranza dei casi è stato con riceventi scadenti, cui addosso tutta la colpa.... ma siccome ce le ho le uso tanto a parte qualche papera piu' non fanno, dato che di modelli "fuori controllo" ne ho rotto solo uno e montava una Futaba che ho sempre reputato affidabile ed ora uso sul trainatore (8 servi e i toroidi solo su flap e alettoni) e in quel caso secondo me qualche pirlone ha acceso la radio e non è stato sufficientemente onesto da ammetterlo....
Anche io ho riceventi che danno quei problemi e sono tutte micro. Su un ciapletto di espanso le uso ma gia' sul katanino no.
Sono spiacente per cio' che ti e' capitato... e successo anche a me...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 22 novembre 05, 18:28   #30 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Giusto... ma di solito i modelli grandi sono anche costosi e quindi meglio usare riceventi di ottima qualita' ed effettuare i montaggi con tutte le cure possibili. Oltre a questo preferisco mettere peso solo se serve... ma qui entriamo nel campo della soggettivita'. Personalmente non metto toroidi...
DOmenica ho visto una MPX 9-Synth DS beccare interferenze.... (aliante da quasi 4 metri, Libelle di Fabio non rispondeva per 1-2 secondi buoni forse più) ed erano montati toroidi sui servi delle ali.
Arrivato a terra la rx segnava da 1 9 interferenze.
Non so se i filtri abbiano comunque un po' protetto la rx, ma per il poco che costano e pesano io non mi azzardo a mandare in volo un modello senza filtri, anzi ho intenzione di metterne uno anche sul filo del servo dell'elevatore (senza prolunga) e sulle due prolunghe dei pacchi batterie.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Toroidi in ferrite DoC Radiocomandi 23 27 febbraio 11 16:27
Chiarimento anelli in ferrite 3dman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 25 agosto 07 21:42
anello in ferrite? centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 giugno 06 11:31
Toroidi in ferrite Joso Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 06 23:05
lamierini in ferrite claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 7 02 marzo 04 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002