Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 16:27   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Cipolla Junior e candele

Ciao,
per capire se una candela è giusta o meno- tenendo presente che di regola i motori di piccola cilindrata prediligono quella calda, c'è una semplice procedura: si avvia il motore, si lascia scaldare qualche secondo poi si stacca la pinza di alimentazione: se il motore cala di giri, la candela è troppo fredda; se aumenta di giri è troppo calda (pericolo!: preaccensione, battito in testa, riduzione di vita del motore); se rimane pressochè allo stesso regime la candela è quella adatta!
Per i motori ad alte prestazioni occorre fare altri "distinguo" ma penso che questa non sia la sede adatta. (Fino a poco tempo fa le ENYA erano reputate le migliori; oggi si tende a risolvere tutti i problemi con una scelta non totalmente ottimale ma buona per tutto: la candela OS "F" per quattro tempi........)

Gian Luigi
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 17:53   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2005
Grazie Gian Luigi,
in effetti staccando l'alimentazione solo dopo qualche secondo di attesa, il motore tende a spegnersi; affinché ciò non accada devo mantenere alimentata la candela per un tempo superiore, dopo di chè il motore non si spegne ma cala solo leggermente di giri.
Non appena possibile proverò con una candela più calda.
ilgk48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 18:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Anche io avevo un cipolla, 1,5 cc con la testa blu comprato 16 anni fa, cattivo e violento, ma così cattivo che tirava su un aliante (olympic calypso di circa 900 gg di peso) in verticale sparato....... l'anno scorso a sbiellato, spaccato il pistone, rigato la testa.... ma pork...
Ora si trova in una vetrinetta di un'altro modellista, diciamo imbalsamato a mo di mummia. Lo rivoglio!!!!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 19:41   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Anche io avevo un cipolla, 1,5 cc con la testa blu comprato 16 anni fa, cattivo e violento, ma così cattivo che tirava su un aliante (olympic calypso di circa 900 gg di peso) in verticale sparato....... l'anno scorso a sbiellato, spaccato il pistone, rigato la testa.... ma pork...
Ora si trova in una vetrinetta di un'altro modellista, diciamo imbalsamato a mo di mummia. Lo rivoglio!!!!
io ne ho uno che ho utilizzato fino a poco tempo fa sul Top Quarck. non ha la testa blu però...
Vecchio 14 aprile 06, 11:25   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Io ne ho due e uno lo posso cedere. Ho montato e calibrato il carburatore in sostituzione del piccolo venturi originale e possiede anche la marmitta, di quelle a collarino, che si usavano una volta. Ha fatto senza cilecca circa una ventina di voli ed è come nuovo. Non lo uso piu' perchè sono passato ad aerei con motori piu' grandi. Potrei postare la foto.
Saluti a tutti.

Ultima modifica di gavbarr : 14 aprile 06 alle ore 11:32
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 11:34   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
posta posta.. che sono curioso
a quanto lo vendi ? sarei interessato

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 12:11   #27 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
non è che tirasse poi molto il cipolla, sicuramente meno del enya 09, ma era regolare e consumava poco.
ne ha tirati su di modelli quello che avevo.
poi lo ho venduto, ora ne ho un'altro, con una sorta di marmittina fatta in due pezzi, ed il carburatore di un ASP.
mai visto in moto, preferisco ancora l'enya.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 13:30   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
non è che tirasse poi molto il cipolla, sicuramente meno del enya 09, ma era regolare e consumava poco.
ne ha tirati su di modelli quello che avevo.
poi lo ho venduto, ora ne ho un'altro, con una sorta di marmittina fatta in due pezzi, ed il carburatore di un ASP.
mai visto in moto, preferisco ancora l'enya.
Se ti interessa disfartene mandami un M.P.
Grazie

Bookmarks