12 aprile 06, 16:27 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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| Cipolla Junior e candele
Ciao, per capire se una candela è giusta o meno- tenendo presente che di regola i motori di piccola cilindrata prediligono quella calda, c'è una semplice procedura: si avvia il motore, si lascia scaldare qualche secondo poi si stacca la pinza di alimentazione: se il motore cala di giri, la candela è troppo fredda; se aumenta di giri è troppo calda (pericolo!: preaccensione, battito in testa, riduzione di vita del motore); se rimane pressochè allo stesso regime la candela è quella adatta! Per i motori ad alte prestazioni occorre fare altri "distinguo" ma penso che questa non sia la sede adatta. (Fino a poco tempo fa le ENYA erano reputate le migliori; oggi si tende a risolvere tutti i problemi con una scelta non totalmente ottimale ma buona per tutto: la candela OS "F" per quattro tempi........) Gian Luigi |
12 aprile 06, 17:53 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: Gorizia
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Grazie Gian Luigi, in effetti staccando l'alimentazione solo dopo qualche secondo di attesa, il motore tende a spegnersi; affinché ciò non accada devo mantenere alimentata la candela per un tempo superiore, dopo di chè il motore non si spegne ma cala solo leggermente di giri. Non appena possibile proverò con una candela più calda. |
13 aprile 06, 18:03 | #23 (permalink) Top |
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Anche io avevo un cipolla, 1,5 cc con la testa blu comprato 16 anni fa, cattivo e violento, ma così cattivo che tirava su un aliante (olympic calypso di circa 900 gg di peso) in verticale sparato....... l'anno scorso a sbiellato, spaccato il pistone, rigato la testa.... ma pork... Ora si trova in una vetrinetta di un'altro modellista, diciamo imbalsamato a mo di mummia. Lo rivoglio!!!! |
13 aprile 06, 19:41 | #24 (permalink) Top | |
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14 aprile 06, 11:25 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Io ne ho due e uno lo posso cedere. Ho montato e calibrato il carburatore in sostituzione del piccolo venturi originale e possiede anche la marmitta, di quelle a collarino, che si usavano una volta. Ha fatto senza cilecca circa una ventina di voli ed è come nuovo. Non lo uso piu' perchè sono passato ad aerei con motori piu' grandi. Potrei postare la foto. Saluti a tutti. Ultima modifica di gavbarr : 14 aprile 06 alle ore 11:32 |
14 aprile 06, 12:11 | #27 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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non è che tirasse poi molto il cipolla, sicuramente meno del enya 09, ma era regolare e consumava poco. ne ha tirati su di modelli quello che avevo. poi lo ho venduto, ora ne ho un'altro, con una sorta di marmittina fatta in due pezzi, ed il carburatore di un ASP. mai visto in moto, preferisco ancora l'enya. |
14 aprile 06, 13:30 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
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Grazie
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
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