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Vecchio 10 aprile 06, 13:06   #11 (permalink)  Top
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Cipolla Junior: Candele e luci di scarico

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Originalmente inviato da il_Zott
Viva i Cipolla !!!!!! ne ho tre ...

ciaooooooo
E anch'io ho tre Cipolla Junior! Uno (il primo) mi è stato regalato negli anni 80 con carburatore RC e gli altri due, con carburatore VVC, li ho raccattati di recente.
Li guardavo giusto ieri e mi sono chiesto che tipo di candela montano: Calda? Molto calda? Con o senza ranella distanziatrice?
Osservavo poi che in uno (il primo) la direzione delle luci di scarico è parallela all'asse motore mentre negli altri due ciò non accade: C'è qualcosa di sbagliato?
Ciao a tutti.
Paolo.
ilgk48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 17:24   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
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Originalmente inviato da ilgk48
E anch'io ho tre Cipolla Junior! Uno (il primo) mi è stato regalato negli anni 80 con carburatore RC e gli altri due, con carburatore VVC, li ho raccattati di recente.
Li guardavo giusto ieri e mi sono chiesto che tipo di candela montano: Calda? Molto calda? Con o senza ranella distanziatrice?
Osservavo poi che in uno (il primo) la direzione delle luci di scarico è parallela all'asse motore mentre negli altri due ciò non accade: C'è qualcosa di sbagliato?
Ciao a tutti.
Paolo.
Dipende dalla filettatura, a seconda di come è venuto il filetto, quando il cilindro va a battuta sul carter.
Ne ho avuti 2 e 1 era diverso dall' altro.
Ho anche il collettore, un anello di alluminio cavo diviso in 2 metà con un Grover e un OR per farli stare insieme, e 1 foro su ciascun pezzo, una schifezza mai vista....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 17:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di SP57
 
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Originalmente inviato da batman
Dipende dalla filettatura, a seconda di come è venuto il filetto, quando il cilindro va a battuta sul carter.
Ne ho avuti 2 e 1 era diverso dall' altro.
Ho anche il collettore, un anello di alluminio cavo diviso in 2 metà con un Grover e un OR per farli stare insieme, e 1 foro su ciascun pezzo, una schifezza mai vista....
Se ti fa tanto schifo regalalo a me che l'avevo e l'ho perso(forse posso anche pagarti qualcosa).
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
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Vecchio 11 aprile 06, 17:51   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da SP57
Se ti fa tanto schifo regalalo a me che l'avevo e l'ho perso(forse posso anche pagarti qualcosa).
Se vuoi ti faccio avere i 2 gusci, dovrei mandarti una busta imbottita, il Grover e l' OR li ho persi ma è roba commerciale, con 20 cents compri tutto, stasera vado in cantina e ci do un occhio...
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Vecchio 11 aprile 06, 19:28   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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devo dire che anche io possiedo 3 cipollini tuttora perfettamente funzionanti ed arrabbiatissimi del fatto che li metto in moto solo ogni 2 o 3 anni . . . giusto per sentirne la musica !
ho usato su un motoaliante 2,4 mt in pinna anche il marchingegno con grover ed O-ring che veniva definito scarico, ma le temperature raggiungevano valori preoccupanti e non l'ho più utilizzato, il carburatore RC non sono mai riuscito ad usarlo per la difficoltà che aveva nel reggere il minimo !
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Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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Vecchio 11 aprile 06, 21:35   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di SP57
 
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Originalmente inviato da batman
Se vuoi ti faccio avere i 2 gusci, dovrei mandarti una busta imbottita, il Grover e l' OR li ho persi ma è roba commerciale, con 20 cents compri tutto, stasera vado in cantina e ci do un occhio...
se sei gentile ma per nulla non si da nulla dimmi una cifra senza essere esoso e ti ringrazio.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 10:31   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Io ci ho un 1,5cc completo. Ho pure lo scarico, quella cosa che dice il Batman. Ma non sono riuscito mai, dico mai, a farlo partire in quasi 25 anni. E non è che non abbia mai acceso un motore riluttante, anzi. E' stato il mio primo motore in assoluto, e fu una delusione. Quindi comprai un Os III Gp 15 che partiva con mezza ditata: motorizzo i miei primi modelli, soprattutto quelli che alla fine non volarono mai . A distanza di tempo sono quasi invidioso di sentirvi dire che i vostri partono...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 12 aprile 06, 10:59   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Io ci ho un 1,5cc completo. Ho pure lo scarico, quella cosa che dice il Batman. Ma non sono riuscito mai, dico mai, a farlo partire in quasi 25 anni. E non è che non abbia mai acceso un motore riluttante, anzi. E' stato il mio primo motore in assoluto, e fu una delusione. Quindi comprai un Os III Gp 15 che partiva con mezza ditata: motorizzo i miei primi modelli, soprattutto quelli che alla fine non volarono mai . A distanza di tempo sono quasi invidioso di sentirvi dire che i vostri partono...
Saluti
quello che avevo io ha motorizzato il mio primo aereo rc almeno 12 anni fà, ala senza diedro, alettoni e profondità, radio 2 canali della macchinetta, motore a palla! un trainer perfetto! c'ho messo cosi tanto a metterlo in moto che quando ci sono riuscito l'ho tirato con l'rx spenta! che botto! quando si dice partire con il piede giusto....
ho sentito la sua voce solo un'altra volta dopo lungo penare. è stato sostituito con un'os 10 fp che parte ancora al 2° colpo dopo chissà quanti litri di miscela consumata. il cipolla l'ho regalato con piacere ad un mio amico meccanico che aveva curiosità di smontarlo.....
e ci avevo pure buttato i soldi per il marmittino: un amico modellista mi disse che il foro andava allargato per farlo girare meglio, in pratica la marmitta non serviva per il rumore ma per allontanare un pò d'olio! veramente un grande esempio di motoristica italiana....
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Vecchio 12 aprile 06, 12:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Cacchio è vero: è un Fp 15, non un Gp.
Saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 12 aprile 06, 15:17   #20 (permalink)  Top
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Cipolla Junior, messa in moto

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Originalmente inviato da batman
Dipende dalla filettatura, a seconda di come è venuto il filetto, quando il cilindro va a battuta sul carter.
Ne ho avuti 2 e 1 era diverso dall' altro.
Ho anche il collettore, un anello di alluminio cavo diviso in 2 metà con un Grover e un OR per farli stare insieme, e 1 foro su ciascun pezzo, una schifezza mai vista....
Grazie Batman. Ho letto anche i post che hanno seguito il tuo sul tema della messa in moto.
Il mio cipollino RC non voleva saperne di partire, ma neanche al banco: sarà perché gli avevo bloccato il carburatore sul massimo nella previsione di impiegarlo in un modello VVC?. Poi un collega di lavoro mi ha suggerito di metterlo in moto con il carburatore RC quasi chiuso: ed è partito subito! ...ma dover armeggiare con il carburatore RC non è comodo per il VVC. Mi sono quindi procurato il venturi normale e non ho avuto problemi nemmeno con quello.
Su un altro cipollino con venturi normale originale va un po' peggio. Ho dovuto mettere una candela nuova (calda) e ho usato anche la rondella (ma ci va?); con miscela normalissima 85%-15% l'avvio non è immediato; nitrando un po' la miscela le cose peggiorano (mi sembra); se poi la batteria non è al massimo (pur arroventando la spiralina) va ancora peggio.
NB: in origine ero un "dieselaro" ...
Ciao a tutti.
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