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Vecchio 08 luglio 13, 16:08   #31 (permalink)  Top
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Il mio primo ed unico esperimento di costruzione in depron è stato un modelletto ad ala alta simil piper....

A destra virava come qualsiasi altro modello, ma a sinistra se non davo anche deriva per farlo ruotare imbardava di brutto....ma visto il tipo di aggeggio non ho mai voluto stare ad impazzarci dietro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 luglio 13, 16:26   #32 (permalink)  Top
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Il mio primo ed unico esperimento di costruzione in depron è stato un modelletto ad ala alta simil piper....

A destra virava come qualsiasi altro modello, ma a sinistra se non davo anche deriva per farlo ruotare imbardava di brutto....ma visto il tipo di aggeggio non ho mai voluto stare ad impazzarci dietro.
mah non credo sia una questione di materiali...
o meglio il mio é comunque un profilato non una croce di polistirolo
non escluderei anche un cattivo bilanciamento visto che le ali sono "bi materiale" per alleggerirlo!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 16:33   #33 (permalink)  Top
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mah non credo sia una questione di materiali...
o meglio il mio é comunque un profilato non una croce di polistirolo
non escluderei anche un cattivo bilanciamento visto che le ali sono "bi materiale" per alleggerirlo!
Beh....non era certo per via del depron che andava così....forse il centro di spinta laterale stava dove non doveva stare, forse l'elica troppo grande e troppa deriva di trazione....forse....forse....forse....
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 luglio 13, 17:05   #34 (permalink)  Top
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Beh....non era certo per via del depron che andava così....forse il centro di spinta laterale stava dove non doveva stare, forse l'elica troppo grande e troppa deriva di trazione....forse....forse....forse....
in soldoni :"non ci rimane che provare "
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Vecchio 08 luglio 13, 17:32   #35 (permalink)  Top
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Salve

ho anche io riscontrato tale comportamento in un biplano in depron da me costruito e comunque, è un fenomeno che nei biplani si accentua notevolmente.
Infatti, durante una virata, utilizzando solo gli alettoni ed il profondità, si noterà una evidente difficoltà ad eseguire tale manovra a meno che non si utilizzi anche il direzionale. Tale effetto, noto in campo aeronautico come 'fenomeno di imbardata inversa' è dovuto all'aumento notevole di resistenza che si genera sull'ala che si solleva durante la manovra e che produce quindi una imbardata in controfase rispetto alla virata che si vuole ottenere. Per spiegarci meglio facciamo un esempio. Supponiamo di dover effettuare una virata verso sinistra; diamo alettoni, l'ala destra del velivo si solleva poichè su di essa viene generata portanza, mentre la sinistra si abbassa per il motivo opposto. All'aumento di portanza corrisponde una aumento di resistenza che frena l'ala destra e che fa imbardare l'aeroplano verso destra, cioè esattamente dalla parte opposta a dove si vuole virare. Solo l'uso del direzionale riesce a contrastare tale fenomeno, che risulta tanto più accentuato quanto maggiore è la resistenza che nasce sulla superficie portante a seguito di una deflessione dell'alettone. Se poi le ali sono due, come nei biplani, non si fa fatica a capire quanto tale aspetto sia evidente e maggiormente manifesto.

Oltre a ciò una posizione troppo arretrata del CG può favorire il fenomeno.

Il fatto inoltre che da una parte la virata sia 'agevolato' è senz'altro dovuto alla componente del motore, favorevole da un lato sfavorevole dall'altro.

Ad ogni modo un piccolo contributo del direzionale, in queste configurazioni, in virata è necessario.

Saluti

Alberto
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Vecchio 09 luglio 13, 08:56   #36 (permalink)  Top
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Salve

ho anche io riscontrato tale comportamento in un biplano in depron da me costruito e comunque, è un fenomeno che nei biplani si accentua notevolmente.
Infatti, durante una virata, utilizzando solo gli alettoni ed il profondità, si noterà una evidente difficoltà ad eseguire tale manovra a meno che non si utilizzi anche il direzionale. Tale effetto, noto in campo aeronautico come 'fenomeno di imbardata inversa' è dovuto all'aumento notevole di resistenza che si genera sull'ala che si solleva durante la manovra e che produce quindi una imbardata in controfase rispetto alla virata che si vuole ottenere. Per spiegarci meglio facciamo un esempio. Supponiamo di dover effettuare una virata verso sinistra; diamo alettoni, l'ala destra del velivo si solleva poichè su di essa viene generata portanza, mentre la sinistra si abbassa per il motivo opposto. All'aumento di portanza corrisponde una aumento di resistenza che frena l'ala destra e che fa imbardare l'aeroplano verso destra, cioè esattamente dalla parte opposta a dove si vuole virare. Solo l'uso del direzionale riesce a contrastare tale fenomeno, che risulta tanto più accentuato quanto maggiore è la resistenza che nasce sulla superficie portante a seguito di una deflessione dell'alettone. Se poi le ali sono due, come nei biplani, non si fa fatica a capire quanto tale aspetto sia evidente e maggiormente manifesto.

Oltre a ciò una posizione troppo arretrata del CG può favorire il fenomeno.

Il fatto inoltre che da una parte la virata sia 'agevolato' è senz'altro dovuto alla componente del motore, favorevole da un lato sfavorevole dall'altro.

Ad ogni modo un piccolo contributo del direzionale, in queste configurazioni, in virata è necessario.

Saluti

Alberto
grazie della precisazione molto interessante.
d´altro canto non mi capacito del perché da un lato si viri con una facilitá estrema dall´altro l´aereo si impunti completamente!!
ovviamente la sf... vuole che non ho montato timoni sul mio modello

ricapitolando, riuscendo ad evitare il timone che terrei come ultima spiaggia proveró
-a inclinare il motore
-spostare in avanti il cg


grazie vi faró sapere domenica pomeriggio o lunedí
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Vecchio 09 luglio 13, 11:40   #37 (permalink)  Top
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grazie della precisazione molto interessante.
d´altro canto non mi capacito del perché da un lato si viri con una facilitá estrema dall´altro l´aereo si impunti completamente!!
ovviamente la sf... vuole che non ho montato timoni sul mio modello

ricapitolando, riuscendo ad evitare il timone che terrei come ultima spiaggia proveró
-a inclinare il motore
-spostare in avanti il cg


grazie vi faró sapere domenica pomeriggio o lunedí
Gli alettoni sono collegati a due canali radio separati? Se si, prova ad impostare una escursione differenziata, in modo che l'ampiezza del movimento verso il basso sia la metà di quello verso l'alto. Questa tecnica l'ho letta quì sul Barone per gli alianti, che soffrono maggiormente del problema dell'imbardata inversa. E' infatti accertato (non da me, io riporto solo quello che ho letto altrove) che il freno prodotto dall'alettone è molto maggiore quando lo stesso viene mosso verso il basso che verso l'alto. Il motivo per cui il modello ha un comportamento asimmetrico potrebbe essere dovuto alla posizione degli alettoni: se sono investiti dal flusso dell'elica, questo probabilmente non è proprio dritto ma tende un pochino ad avvitarsi, andando a spingere di più su un alettone che sull'altro.

Le mie sono solo ipotesi, accettale come tali.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 09 luglio 13, 11:52   #38 (permalink)  Top
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Gli alettoni sono collegati a due canali radio separati? Se si, prova ad impostare una escursione differenziata, in modo che l'ampiezza del movimento verso il basso sia la metà di quello verso l'alto. Questa tecnica l'ho letta quì sul Barone per gli alianti, che soffrono maggiormente del problema dell'imbardata inversa. E' infatti accertato (non da me, io riporto solo quello che ho letto altrove) che il freno prodotto dall'alettone è molto maggiore quando lo stesso viene mosso verso il basso che verso l'alto. Il motivo per cui il modello ha un comportamento asimmetrico potrebbe essere dovuto alla posizione degli alettoni: se sono investiti dal flusso dell'elica, questo probabilmente non è proprio dritto ma tende un pochino ad avvitarsi, andando a spingere di più su un alettone che sull'altro.

Le mie sono solo ipotesi, accettale come tali.

Carlo
guarda da pivello, accetto ogni consiglio supposizione o altro di chi é piú esperto di me quindi grazie dell´intervento ;)

il problema non ´che l´aereo non si inclini,
voglio dire, per virare a destra: lo inclino a destra, lui si gira su un fianco, do cabra e vira
per virare a sinistra lo inclino su un lato, (e si inclina normalmente) do cabra e lui invece che venirne fuori rimane storto alzandosi di muso, praticamente fermo in aria come "appeso" all´elica.

effettivamente ho verificato che il baricentro é molto indietro, quindi lo picchieró un po...
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Vecchio 09 luglio 13, 12:01   #39 (permalink)  Top
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guarda da pivello, accetto ogni consiglio supposizione o altro di chi é piú esperto di me quindi grazie dell´intervento ;)

il problema non ´che l´aereo non si inclini,
voglio dire, per virare a destra: lo inclino a destra, lui si gira su un fianco, do cabra e vira
per virare a sinistra lo inclino su un lato, (e si inclina normalmente) do cabra e lui invece che venirne fuori rimane storto alzandosi di muso, praticamente fermo in aria come "appeso" all´elica.

effettivamente ho verificato che il baricentro é molto indietro, quindi lo picchieró un po...
Da come dici sembrerebbe che il cabra sia asimmetrico. Controlla sia il piano di coda che il movimento del cabra (sotto sforzo) e devono essere entrambi paralleli alle ali, magari la tavoletta di depron si flette e quindi diventa asimmetrica.

In ogni modo, la questione degli alettoni differenziali serve non a far inclinare correttamente l'aereo ma a ridurre il problema dell'imbardata inversa causata dalla maggior resistenza dell'alettone "esterno" rispetto a quello "interno". Il problema è maggiormente sentito sugli alianti in quanto, solitamente, gli alettoni sono molto lontani dalla fusoliera (quindi le loro resistenze producono una maggiore coppia) e il timone ha poca autorevolezza in quanto la coda è molto più corta rispetto agli aerei normali (produce minore coppia).

Carlo
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I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 09 luglio 13, 12:16   #40 (permalink)  Top
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Da come dici sembrerebbe che il cabra sia asimmetrico. Controlla sia il piano di coda che il movimento del cabra (sotto sforzo) e devono essere entrambi paralleli alle ali, magari la tavoletta di depron si flette e quindi diventa asimmetrica.

In ogni modo, la questione degli alettoni differenziali serve non a far inclinare correttamente l'aereo ma a ridurre il problema dell'imbardata inversa causata dalla maggior resistenza dell'alettone "esterno" rispetto a quello "interno". Il problema è maggiormente sentito sugli alianti in quanto, solitamente, gli alettoni sono molto lontani dalla fusoliera (quindi le loro resistenze producono una maggiore coppia) e il timone ha poca autorevolezza in quanto la coda è molto più corta rispetto agli aerei normali (produce minore coppia).

Carlo
l´assimmetria del timone é plausibile e spiegherebbe tutto, devo controllare, lo ho incollato con colla caldo un po´"all´occhio" magari mi é scappato qualche grado
effettivamente l´aereo non é stato fatto su un progetto serio, ma come dicevo, lo ho creato io quindi non escludo qualche errore di fondo!
per la resistenza sotto sforzo non dovrei avere problemi in quanto uso polistirolo (spessore minimo 1cm) e su quelle superfici ha una resistenza sovrabbondante.

ho gi ain mente comunque il prossimo prototipo ma prima vorrei capire i problemi di questo e per farlo devo fare prove... poco da fare...

ps ho dimenticato gli alettoni son mossi da un solo servo cmq! daltronde ho sistemato i pom in modo da avere pari corsa su entrambi i lati! sto iniziando a valutare se non sia il caso di mettere gli alettoni solo sotto (o sopra...)
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