08 luglio 13, 16:08 | #31 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il mio primo ed unico esperimento di costruzione in depron è stato un modelletto ad ala alta simil piper.... A destra virava come qualsiasi altro modello, ma a sinistra se non davo anche deriva per farlo ruotare imbardava di brutto....ma visto il tipo di aggeggio non ho mai voluto stare ad impazzarci dietro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 luglio 13, 16:26 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
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| Citazione:
o meglio il mio é comunque un profilato non una croce di polistirolo non escluderei anche un cattivo bilanciamento visto che le ali sono "bi materiale" per alleggerirlo! | |
08 luglio 13, 16:33 | #33 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Beh....non era certo per via del depron che andava così....forse il centro di spinta laterale stava dove non doveva stare, forse l'elica troppo grande e troppa deriva di trazione....forse....forse....forse....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 luglio 13, 17:32 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
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Salve ho anche io riscontrato tale comportamento in un biplano in depron da me costruito e comunque, è un fenomeno che nei biplani si accentua notevolmente. Infatti, durante una virata, utilizzando solo gli alettoni ed il profondità, si noterà una evidente difficoltà ad eseguire tale manovra a meno che non si utilizzi anche il direzionale. Tale effetto, noto in campo aeronautico come 'fenomeno di imbardata inversa' è dovuto all'aumento notevole di resistenza che si genera sull'ala che si solleva durante la manovra e che produce quindi una imbardata in controfase rispetto alla virata che si vuole ottenere. Per spiegarci meglio facciamo un esempio. Supponiamo di dover effettuare una virata verso sinistra; diamo alettoni, l'ala destra del velivo si solleva poichè su di essa viene generata portanza, mentre la sinistra si abbassa per il motivo opposto. All'aumento di portanza corrisponde una aumento di resistenza che frena l'ala destra e che fa imbardare l'aeroplano verso destra, cioè esattamente dalla parte opposta a dove si vuole virare. Solo l'uso del direzionale riesce a contrastare tale fenomeno, che risulta tanto più accentuato quanto maggiore è la resistenza che nasce sulla superficie portante a seguito di una deflessione dell'alettone. Se poi le ali sono due, come nei biplani, non si fa fatica a capire quanto tale aspetto sia evidente e maggiormente manifesto. Oltre a ciò una posizione troppo arretrata del CG può favorire il fenomeno. Il fatto inoltre che da una parte la virata sia 'agevolato' è senz'altro dovuto alla componente del motore, favorevole da un lato sfavorevole dall'altro. Ad ogni modo un piccolo contributo del direzionale, in queste configurazioni, in virata è necessario. Saluti Alberto |
09 luglio 13, 08:56 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
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| Citazione:
d´altro canto non mi capacito del perché da un lato si viri con una facilitá estrema dall´altro l´aereo si impunti completamente!! ovviamente la sf... vuole che non ho montato timoni sul mio modello ricapitolando, riuscendo ad evitare il timone che terrei come ultima spiaggia proveró -a inclinare il motore -spostare in avanti il cg grazie vi faró sapere domenica pomeriggio o lunedí | |
09 luglio 13, 11:40 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Le mie sono solo ipotesi, accettale come tali. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
09 luglio 13, 11:52 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
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| Citazione:
il problema non ´che l´aereo non si inclini, voglio dire, per virare a destra: lo inclino a destra, lui si gira su un fianco, do cabra e vira per virare a sinistra lo inclino su un lato, (e si inclina normalmente) do cabra e lui invece che venirne fuori rimane storto alzandosi di muso, praticamente fermo in aria come "appeso" all´elica. effettivamente ho verificato che il baricentro é molto indietro, quindi lo picchieró un po... | |
09 luglio 13, 12:01 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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In ogni modo, la questione degli alettoni differenziali serve non a far inclinare correttamente l'aereo ma a ridurre il problema dell'imbardata inversa causata dalla maggior resistenza dell'alettone "esterno" rispetto a quello "interno". Il problema è maggiormente sentito sugli alianti in quanto, solitamente, gli alettoni sono molto lontani dalla fusoliera (quindi le loro resistenze producono una maggiore coppia) e il timone ha poca autorevolezza in quanto la coda è molto più corta rispetto agli aerei normali (produce minore coppia). Carlo
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09 luglio 13, 12:16 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
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effettivamente l´aereo non é stato fatto su un progetto serio, ma come dicevo, lo ho creato io quindi non escludo qualche errore di fondo! per la resistenza sotto sforzo non dovrei avere problemi in quanto uso polistirolo (spessore minimo 1cm) e su quelle superfici ha una resistenza sovrabbondante. ho gi ain mente comunque il prossimo prototipo ma prima vorrei capire i problemi di questo e per farlo devo fare prove... poco da fare... ps ho dimenticato gli alettoni son mossi da un solo servo cmq! daltronde ho sistemato i pom in modo da avere pari corsa su entrambi i lati! sto iniziando a valutare se non sia il caso di mettere gli alettoni solo sotto (o sopra...) | |
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