23 novembre 05, 15:57 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
La regola ma me citata come famosa e' riferita al virosbandometro. Questo e' lo strumento che in pratica misura l'accelerazione latarale. Durante una virata non coordinata (senza usare la pedaliera) la pallina all'interno dello strumento tendera' a scivolare lontano dal centro. La regola in pratica dice di schiacciare il pedale dalla parte in cui si trova la pallina per riportare l'aereo in assetto giusto. Naturalmente questa regola si usa anche durante il volo normale visto che spesso l'aereo viaggia imbardato a causa del vento.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 giugno 06, 12:02 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
ho notato che molti dei progetti che si trovano in rete di biplani il centro di spinta laterale è troppo avanzato, il che causa esattamente dei problemi di governabilità in virata, provate a sovradimensionare la deriva, addirittura raddoppiandola
|
08 giugno 06, 21:04 | #23 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 luglio 13, 10:12 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
|
chiedo sucusa se riesumo questa discussione, stesso problema postato anche nell´altra discussione (motore per piccolo biplano) il mio modello é un 75AA 260g in odv, motorino a campanellino da 1700kv elica 6x3 tripala. non ho nesusn disassamento del motore. l´ala non é a tavoletta ma un profilo clarky2. vira a destra che é un piacere ma a sinistra si impianta a dir poco!! rimane appeso a 45° e non se move.... io pensavo fosse il caso di disassare il motore inclinandolo verso sinistra... voi cosa dite? ho fatto i controlli del caso e tutto mi sembra regolare! una sola nota per conferirgli maggior scorrevolezza in planata gli ho spinto il in dietro al limite, praticamente a 1/3 del profilo, quindi é ben bilanciato e non leggermente picchiato come mi han consigliato in genere, potrebbe essere che per questo motivo l´aereo si impenni? ma solo a sinistra? e soprattutto cosa sono queste superfici laterali di cui parlate? grazie |
08 luglio 13, 10:31 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
guarda la superficie della fusoliera di profilo... supponi di disegnarla su un cartoncino omogeneo e di cercarne il baricentro, semplicemente facendo dei tentativi sospendendola. il baricentro deve cadere leggermente dietro al centro di gravità del modello (per me è un approssimazione funzionante) nel caso di biplani, però i montanti delle ali contribuiscono non poco e andrebbero aggiungi al calcolo |
08 luglio 13, 10:39 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
nel mio caso comunque credo che ci simao, l´aeroe l´ho disegnato io veramente in maniera spannometrica e il caso vuole che il baricentro cada proprio vicinissimo al presunto cg (appena fatto una prova col cad semplificando la misura) per i montantivero ma per alleggerirli gli ho forati, praticamente hanno una superficie proiettata sulla fusoliera di poco piú di 10cm² l´uno. mentre il modello precendente aveva degli stuzzicadenti come montanti, quindi superficie pressoche nulla. in ogni caso non spiegherebbe perché la virata verso destra é molto fluida mentre quella verso sinistra bisogna "dargli una spinta" | |
08 luglio 13, 15:09 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Come qualcuno aveva proposto in precedenza gia' su questo thread, si dovrebbe verificare il fenomeno senza motore (...si fa un po' di quota, si toglie motore si aggiusta\verifica\trimma la planata, indi si prova la virata da entrambe le parti; se non basta la quota si ripete, e si ripete e si ripete, etc, fino a farsi un'idea chiara se e' uguale o no ) Poi si comincia a ragionare, senno' si sta qui a chiacchiera ad infinitum... |
08 luglio 13, 15:18 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
posso solo constatare che a metá gas "ci provava" a virare mentre se andavo a tutto gas si impiantava proprio quindi presumo sia un fenomeno dovuto al motore. senza gas non ho provato in quanto non sono riuscito a fargli prendere una quota apprezzabile mi ero fissato sul fatto che non virasse e ho passato tutto il tempo a provare quella manovra! poi essendo anche principiante e l´aereo in fase embrionale avevo anche altri problemi (elevatore con troppa corsa che mi faceva impennare il modello e non mi permetteva di dargli un buon angolo di salita...) | |
08 luglio 13, 15:27 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Una volta appurato che dipende dal motore, o perlomeno che lo fa sotto motore sono due i fattori influenti, e cioe' la coppia dell'elica e il flusso dell'elica sulle superfici aerodinamiche con eventuali fenomeni annessi e connessi.
|
08 luglio 13, 16:00 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma soprattutto, l´aereo in tal caso a tutto gas potrebbe virare correttamente ed a metá no? speravo di evitare questi problemi utilizzando un elica piccola, specie su una si grande apertura alare (rispetto al peso)... proveró a mettere degli spessori e vediamo che succede | |
Bookmarks |
| |