Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 05, 12:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by il_Zott@17 novembre 2005, 11:48
, ce l'ho anche io sui miei os .52 4t (come credo quasi tutti i 4T)

Urca

Il Zott a 4T, questa non me l'aspettavo.

Scusate l'OFF TOPIC.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Io sono sempre più confuso che persuaso........la pompa serve oppure no ?
Su un 1.20 4 tempi quale usare e perchè? Quella a pressione è indicata solo per i 2 tempi? Quelle a depressione (quelle cioè che sfruttano il "risucchio" che si crea sootto al pistone quando questo sale su) esistono in campo modellistico,oppure si fa solamente confusione tra pressione e depressione chiamando la stessa pompa (a pressione) nell'uno e nell'altro modo?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:04   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fabionet31@17 novembre 2005, 11:35
trovato l'inghippo,

è la presa di "spurgo" e non la presa di pressione
....e io che ti ho detto?

Riguardo al collegamento tra marmitta e carter non mi è chiaro a cosa serva, ce l'hanno anche alcuni OS ma se non specificato nelle istruzioni io ne farei bellamente a meno...... Di 4T ne ho 4 e su nessuno ho montato la pompa.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:12   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Temistocle@17 novembre 2005, 12:00
Io sono sempre più confuso che persuaso........la pompa serve oppure no ?
Su un 1.20 4 tempi quale usare e perchè? Quella a pressione è indicata solo per i 2 tempi? Quelle a depressione (quelle cioè che sfruttano il "risucchio" che si crea sootto al pistone quando questo sale su) esistono in campo modellistico,oppure si fa solamente confusione tra pressione e depressione chiamando la stessa pompa (a pressione) nell'uno e nell'altro modo?
Nei 4T si usano le pompe a vibrazione o microscillanti. Questo ovviamente nei motori non predisposti o gia' muniti di pompa originale.,
Le pompe a pressione o depressione sono le medesima cosa. Infatti quel tipo di pompe sfruttano la caratteristica del carter di essere alternativamente in pressione ed in depressione una volta ogni giro. Un amplificatore a membrana e due valvole unidirezionali fanno il resto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:19   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by fabionet31@17 novembre 2005, 11:35
trovato l'inghippo,

è la presa di "spurgo" e non la presa di pressione, quindi:

foro la risonanza e gli metto la presa di pressione, poi con un deviatore a "Y" la collego assieme allo spurgo al serbatoio.
La presa di pressione dello scarico non bastera' per avere un funzionamento regolare e soddisfacente col serbatoio lontano sul CG.
O lo sposti il piu' avanti possibile o metti una pompa Perry microscillante come questa:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...ri&scat1=Motori
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by damgiu@17 novembre 2005, 11:57
Urca

Il Zott a 4T, questa non me l'aspettavo.

Scusate l'OFF TOPIC.
Un tempo era un umano anche lui... ora tutto e' compiuto...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@17 novembre 2005, 13:12
Nei 4T si usano le pompe a vibrazione o microscillanti. Questo ovviamente nei motori non predisposti o gia' muniti di pompa originale.,
Le pompe a pressione o depressione sono le medesima cosa. Infatti quel tipo di pompe sfruttano la caratteristica del carter di essere alternativamente in pressione ed in depressione una volta ogni giro. Un amplificatore a membrana e due valvole unidirezionali fanno il resto.
Grazie,anche se lentamente comincio a fare chiarezza....Ho capito,leggendo anche altri post di nostro comune interesse,che tu sei forse quello che ha più esperienza in materia. Quindi cercherò nuovamente il tuo aiuto in futuro, abbiamo tre motori uguali da "pompare" poichè è previsto il loro utilizzo su acrobatici avanzati (il mio Giles mi è arrivato ieri, è bellissimo!!!). Ma nessuno di noi tre ha mai usato le pompe prime (nemmeno sui 2 tempi )
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
La pompa che ha attualmente Jonathan non è specificato se è per metanolo o benzina......
@ Marcom&m: da 1 a 100 quanto è valida questa pompa? Io penso che nel momento in cui si obblighi la miscela a passare dalla pompa, questa deve funzionare perfettamente senza perdere un colpo, altrimenti,se questa dovesse fare cilecca,sarebbe peggio e più rischioso che non averla.....
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 15:48   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Temistocle@17 novembre 2005, 12:33
Grazie,anche se lentamente comincio a fare chiarezza....Ho capito,leggendo anche altri post di nostro comune interesse,che tu sei forse quello che ha più esperienza in materia. Quindi cercherò nuovamente il tuo aiuto in futuro, abbiamo tre motori uguali da "pompare" poichè è previsto il loro utilizzo su acrobatici avanzati (il mio Giles mi è arrivato ieri, è bellissimo!!!). Ma nessuno di noi tre ha mai usato le pompe prime (nemmeno sui 2 tempi )
Non esageriamo... probabilmente ci sono amici qui sul forum che ne sanno a camionate piu' di me.
Io per motivo vari, fra i quali il lavoro (sono titolare di una officina di riparazioni auto), sono abbastanza ferrato in materia.

PS- Che Giles e'? che misura? di che ditta?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 16:00   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Temistocle@17 novembre 2005, 12:39
La pompa che ha attualmente Jonathan non è specificato se è per metanolo o benzina......
@ Marcom&m: da 1 a 100 quanto è valida questa pompa? Io penso che nel momento in cui si obblighi la miscela a passare dalla pompa, questa deve funzionare perfettamente senza perdere un colpo, altrimenti,se questa dovesse fare cilecca,sarebbe peggio e più rischioso che non averla.....
A dire il vero credo che la pompa del link sia per benzina (la ditta Perry ha avuto problemi dopo la morte del titolare e alcuni prodotti e difficile trovarli) ma io l'ho usata anche con l'alcool. Se non vado errato quella da benzina si puo' tranquillamente usare con l'alcool ma non si puo' fare il contrario.
Per quanto riguarda la bonta' delle pompe, direi che quella per 2T a depressione vale 100, mentre la microscillante vale 80. Tieni presente che non sto parlando di affidabilita' che tutte e due hanno, a mio avviso, ma di rendimento. Con la prima anche se il serbatoio e' molto distante non noti differenze di carburazione in ogni posizione del modello mentre con la seconda, che ha un'efficenza leggermente inferiore, quando la prevalenza e' notevole si possono notare differenze. Ovviamente niente di paragonabile ad una alimentazione solo con la pressione dello scarico. Un'altra cosa e' che mentre quelle a depressione e' impossibile sbagliarne il montaggio, quelle a vibrazione sono molto suscettibili al fissaggio che deve amplificare al massimo le vibrazioni generate dal motore.
Comunque non preoccuparti l'unico vero problema puo' essere lo spazio in caso di modelli con capottina motore angusta.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si Ingolfa????? Diavoletto82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 giugno 07 21:11
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 18:32
Aiuto il motore non aspira piu' benzina dal serbatoio!!!! fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 03 settembre 06 23:57
Pressione nel serbatoio mc.luca Elimodellismo in Generale 10 15 luglio 05 03:01
aiuto su montaggio serbatoio andrea.o Aeromodellismo Principianti 1 22 novembre 04 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002