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Vecchio 16 novembre 05, 13:39   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@16 novembre 2005, 12:26
Avrei capito se avessi spiegato come usare il foro della vite del tappo in alto a destra (guardando da dietro) ma a me non piace per altri motivi per cui non la prendo in considerazione.
Nei miei motori ho sempre usato la tecnica della foto. Basta un po' di attenzione e l'attrezzatura giusta (trapano a colonna con morsa)... una volta applicata la presa con un po' di frenafiletti medio il problema e' risolto per sempre...
Concordando genericamente con te sull'assolutismo in aeromodellismo, ritengo da parte mia più confacente la sostituzione di una vite superiore del tappo, destra o sinistra a seconda della coformazione interna del carter.

Mi puoi per piacere spiegare la ragione di quella destra piuttosto della sinistra ?

Inoltre il tuo sistema, che è la prima volta che vedo adottato, non è che crea un eventuale punto di rottura del carter nella malaugurata eventualità di crasch ?

Grazie.
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Vecchio 16 novembre 05, 13:56   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@16 novembre 2005, 12:39
Concordando genericamente con te sull'assolutismo in aeromodellismo, ritengo da parte mia più confacente la sostituzione di una vite superiore del tappo, destra o sinistra a seconda della coformazione interna del carter.

Mi puoi per piacere spiegare la ragione di quella destra piuttosto della sinistra ?

Inoltre il tuo sistema, che è la prima volta che vedo adottato, non è che crea un eventuale punto di rottura del carter nella malaugurata eventualità di crasch ?

Grazie.
Grazie per la correzione... la ragione e' che mi sono semplicemente sbagliato la dx con la sx. E' ovviamente la vite che va direttamente nel travaso opposto allo scarico che va usata... sorry
Un forellino passante da 1,5mm non credo che indebolisca la struttura. Tieni presente che l'ho fatto su degli MDS 58 e 68 e su 3 g2300 come quello della foto. In motori molto piu' piccoli potrebbe anche essere come dici ma nei micro difficilmente si montano pompe.
Uno dei G2300 era montato sull'ormai famigerati Yak distrutto per l'interruttore. Del motore si e' salvato solo il tappo postreriore e l'accoppiamento ma il carter si e' rotto nel carburatore mentre l'aletta forata e' assolutamente integra nonostante la disastrosa caduta sui sassi.
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Vecchio 16 novembre 05, 14:21   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@16 novembre 2005, 12:56
Un forellino passante da 1,5mm non credo che indebolisca la struttura.
Scusami ancora, ma 1,5 mm potrà essere il foro interno, quello utile a intercettare la pressione, ma il foro esterno, cioè quello filettato sul quale devi avvitare la presina, dubito sia inferiore ai 2,5 mm, almeno per le presine in mio possesso.
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Vecchio 16 novembre 05, 15:41   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@16 novembre 2005, 13:21
Scusami ancora, ma 1,5 mm potrà essere il foro interno, quello utile a intercettare la pressione, ma il foro esterno, cioè quello filettato sul quale devi avvitare la presina, dubito sia inferiore ai 2,5 mm, almeno per le presine in mio possesso.
Il foro passante va fatto da 1,5mm. All'imboccatura per una profondita' di ~3/4mm si allarga con una punta da 3,5mm permettendo al maschio da 4mm di fare il suo lavoro (infatti le prese di pressione sono normalmente da 4MA). Alla fine, tenuto conto che poi viene avvitato l'innesto, l'indebolimento mi sembra trascurabile. Prova ne e' che nonostante l'impatto devastante del mio g2300 nulla e' successo. Personalmente credo che se il carter si dovesse rompere li', del resto del motore rimarrebbe ben poco...
Voglio poi aggiungere che questo sistema non me lo sono certo inventato io ma e' spiegato proprio nelle istruzioni della Perry (almeno in quella piu' vecchia che ho).
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Vecchio 16 novembre 05, 16:24   #15 (permalink)  Top
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ho trovato una foto in giro, credo che il curcuito fada fato cosi mi sembra + funzionale
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Secondo me la cosa più conveniente e dove si rischia di meno è sostituire con la presa una delle viti del tappo carter. Non fai buchi ne niente, sviti una vite e ne avviti un altra. Cosa c'è di più sempice?
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Vecchio 16 novembre 05, 19:09   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by orly@16 novembre 2005, 15:24
ho trovato una foto in giro, credo che il curcuito fada fato cosi mi sembra + funzionale
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Sinceramente non capisco che senso abbia quel circuito. Secondo me non serve a nulla... bohh!!!
Non si vede bene ma sembra che la presa nel carter sia al centro del tappo posteriore come diceva moonwalkerfj. A me continua a non piacere fatta in quel modo e continuo a consigliare altri metodi. Ho gia' detto che non ho la verita' in mano e dico solo il mio consiglio in piena buona fede. Tu leggi tutti i consigli e fatti un'idea tua...
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Vecchio 16 novembre 05, 19:17   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Benji@16 novembre 2005, 15:40
Secondo me la cosa più conveniente e dove si rischia di meno è sostituire con la presa una delle viti del tappo carter. Non fai buchi ne niente, sviti una vite e ne avviti un altra. Cosa c'è di più sempice?
Hai ragione ma io non ho voglia di impazzire a trovare la vite passante che faccia da presa e al contempo la sua funzione principale, cioe' tenere fermo il tappo. non ne ho mai trovate in commercio ma e' anche vero che non mi sono mai impegnato a cercarle..
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Volevo die sviti una vite e avviti la presa di pressione.
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Vecchio 17 novembre 05, 09:43   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Benji@16 novembre 2005, 20:11
Volevo die sviti una vite e avviti la presa di pressione.
Si ma le comuni prese di pressione sono filettate per pochissimi millimetri. In pratica usando quelle faresti a meno di una delle viti del tappo... o mi sbaglio?
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