16 novembre 09, 21:09 | #1 (permalink) Top |
User | Oratex...quali vernici usare?
Ciao a tutti...Ho un problema di verniciatura sul solartex... Finito di rivestire il decathlon sono passato a dargli su la vernice (acrilica)...il risultato è stato ottimo...peccato che ad oggi (verniciato a settembre circa)se ci passo con la mano sopra la vernice viene via...si screpola. Se lo prendo in un punto,ad esempio la fuso,dove non ci sono ordinate il rivestimento flette e la vernice mi salta via.... Ora ho 2 soluzioni:togliere tutto il rivestimento (100 euro buttati) e rivestirlo nuovamente o provare a pulire con diluente nitro tutta la superfice...anche se credo che non riuscirò a pulirlo completamente. Voi cosa consigliate?? P.s.:non ho dato su ne lucido ne anti-miscela...è li il problema? |
16 novembre 09, 23:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
|
ma perchè hai verniciato il termoretraibile? che è abbastanza ovvia la cosa che su una superficie "molle" è normale che la vernice , che esiccandosi diventa rigida, tenda a saltare via....
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
17 novembre 09, 00:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009
|
ciao,io uso solartex,ma è la stessa cosa con oratex,se vuoi un ottimo risultato devi verniciare non con vernice acrilica bicomponente lucida diretta.ma con basi opache,sia acriliche che ad acqua(per quanto riguarda la colorazione)poi per finitura antimiscela ,usa trasparente bicomponente diluito al 40% sia lucido od opaco a seconda delle esigenze.se poi hai problemi di screpolature dovute ad una flessione eccessiva di una parte della superfice, aggiugi al trasparente una percentuale dal 20 al 50 % di elasticizzante per vernici(rende la vernice più gommosa e quindi più flessibile,viene usata in campo automobilistico sopra gli spoiler in gomma) il tutto lo trovi presso rivenditori di prodotti per verniciatura di automobili.
|
17 novembre 09, 00:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Perchè l'oratex od il solartex vanno verniciati anche solo con trasparente, altrimenti la miscela a lungo andare li impregna, o nel caso si voli in pendio, l'erba li macchia in modo indelebile.
__________________ Fly Low! |
17 novembre 09, 00:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Ciao, premesso che sono circa 25 anni che vernicio su solartex e sempre con ottimi risultati, una cosa simile non mi è mai successa. Poi non ho capito se si tratta di oratex come hai detto nel titolo o di solartex. Se si tratta di solartex posso pensare che il modello rivestito sia stato sottoposto ad agenti particolari in ambiente poco oppurtuno, dove magari vi è una grossa presenza di grasso (officina, oleificio, ecc.) e che sia stato verniciato in mancanza di un' appropriata sgrassatura. In genere questo succede in quei punti che tocchiamo con le dita unte e ci dimentichiamo di sgrassare. Ecco, lì la vernice sicuramente si stacca. L' oratex non l' ho mai usato e su di esso non posso pronunciarmi. ciao. P.S. Usa sempre vernici opache da ricoprire con antimiscela bicomponente. ............................................... Ultima modifica di batt...man : 17 novembre 09 alle ore 00:45 |
17 novembre 09, 01:04 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
anche io vernicio spesso il solartex, con poliuretanica bicomponente o con vernici da carrozzieri (ma costa troppo) probabilmente l'acrilica che hai usato non era di qualità e comunque non era sufficentemente flessibile. era bicomponente spero??!! Per rimediare non ti rimane altro che togliere il termoretraibile e rifare
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
17 novembre 09, 01:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
|
Io ed altri amici abbiamo usato l' oratex senza mai problemi, l'importante è usare una base acrilica o ad acqua, opaca o lucida, e poi dare il trasparente diluito al 30 o 40%. L'elasticizzante non lo abbiamo mai usato ma non abbiamo riscontrato screpolature. A mio avviso è importante utilizzare vernici buone, come isofan, glasurit ecc... anchese sono diventate troppo care.
|
17 novembre 09, 14:38 | #9 (permalink) Top |
User |
il materiale che ho usato è dell'oracover e si chiama Oratex..che alla fine è uguale al solartex. Le vernici che ho usato sono bicomponente prese in u colorificio...in barattoli da mezzo kilo...di buona marca. Non ho dato su nessun lucido o antimiscela,in quanto la superficie è già lucida e non volevo salire troppo di peso... La superficie è stata sgrassata usando un pò di carta imbevuta di diluente nitro e poi ripassata con carta pulita..Il tutto è stato verniciato in una stanza esente da polvere con pistola e compressore (non è il primo lavoro di carrozzeria che faccio ). Probabilmente dovevo dare su anche un lucido bicomponente o un'antimiscela ma ormai mi sa che tutto è inutile...dovrò togliere via tutto il termoretraibile e rivestirlo da capo. Chiedo una cosa: Trovo in vendita solartex o oratex di colori vari? Ad esempio rosso ferrari e blu elettrico? Così mi risparmio la rottura di dover verniciare tutto nuovamente..in più ora è pure umido e rischierei di avere una superficie con buccia d'arancia.. |
17 novembre 09, 14:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
In ogni caso anche sul colorato va comunque data una mano di trasparente.
__________________ Fly Low! | |
Bookmarks |
| |