17 novembre 09, 15:09 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| anni fa ho visto uno stuka di un modellista austriaco rivestito in monokote (o equivalente) bianco e verniciato mimetico con bombolette spray della simprop (poliuretanico monocomponente), era praticamente perfetto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
17 novembre 09, 17:06 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche su quelli colorati devo dare su un lucido o antimiscela?? Ma se io lo rivesto così e basta,cosa può succedere? | |
17 novembre 09, 17:10 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
Anche su quelli colorati, altrimenti col tempo si impregna e ti si scolla tutto a cominciare dalle giunture. ciao. .................................................. .......... | |
17 novembre 09, 17:37 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, vi sono termoretraibili che non possono essere passati di lucido, tipo monokote. Sul solartex invece è necessario (anche oratex). Vi sono poi termoretraibili (tipo oracover) che una volta messi possono restare anche così oppure verniciati con vernici dedicate. ciao. .................................................. ... | |
17 novembre 09, 22:58 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Ma, visto che per te verniciare non e' un problema, perche' non tagli la testa al toro e rivesti il modello con seta, nylon o fodere bemberg , come viene spiegato in un tread in questo stesso forum ? Con 100 euro ce ne fai almeno dieci di modelli...e la vernice non si stacca neanche a cannonate Per non parlare della robustezza aggiunta e della durata ! Ciao |
17 novembre 09, 23:25 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Daccordissimo con il risparmio e, aggiungo, anche in termini di peso... non concordo assolutamente con la robustezza e la durata. e lo dico in base ad esperienza diretta, ho iniziato 25 anni fa con seta e fodera per stoffe applicate con tendicarta e via dicendo. Poi ho provato, ed uso da più di 15 anni, il solartex e penso che attualmente è il termoretraibile più robusto che esiste (a discapito di un po' di peso in più). P.S. Naturalmente esprimo quelle che sono le mie idee dettate dalle mie esperienze.... .................................................. ......... | |
17 novembre 09, 23:29 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, pure io ho usato spesso la seta, e anche dopo decenni i modelli sono ancora tesi come tamburi
__________________ www.masali.com | |
17 novembre 09, 23:50 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
ho più che qualche dubbio che il solartex o similia possa essere più robusto di un rivestimento in seta o dacron incollati, e non parlo dei materiali ma di come vengono fissati, un collante termico non sarà mai tenace come il collante. In caso di botta è vero che il solartex resiste agli strappi, però si stacca dalla struttura molto più di un rivestimento incollato a pennello Il solartex sotto il sole spesso forma bolle, la seta e il dacron incollati, mai
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
17 novembre 09, 23:57 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Ci sono alcune precauzioni per la seta.Innanzitutto, quello che e' piu' robusto e duraturo in assoluto è il nylon ( che per inciso e' ancora venduto dalla Mantua a prezzo...delle patate), comunque quello che e' importante e' la protezione dagli UV ( per la vernice tenditela, sopratutto) e quella si ottiene con una mano di fondo di vernice alluminio, che peraltro uniforma bene tutto, e poi , sempre per il tenditela, renderlo un poco elastico aggiungendo qualche goccia di olio di ricino. Ho in cantina un acrobatico VVC fatto cosi' nel 1973.....ancora pronto al volo |
Bookmarks |
| |