19 novembre 09, 11:08 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(c'è da dire però che io non l'ho acquistata con il suo cb originale nè lo uso) | |
19 novembre 09, 15:36 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
|
E' proprio perchè cè il diodo che il fusibile si brucia! Girando le polarità della batteria il diodo conduce e mette in corto la batteria. Il positivo passando per il fusibile (0,3Amp) fa si che il cortocircuito faccia defunere il fuse. Tutto li, protezione molto semplice ma efficace ! P.S sono contento che tu abbia risolto a spesa zero ! Ciao Roby
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) |
19 novembre 09, 16:36 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Si anche io sono contento di aver risolto a costo zero! stasera passo alla Brico e compro una cassetta in alluminio per proteggere la Trasmittente, 10 euro spesi bene! Grazie a tutti!!! |
22 novembre 09, 11:42 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
| Citazione:
Scusami, non sono molto ferrato in elettronica, non conosco bene neanche la radio in questione, ma credo che il fusibile si sia bruciato perche' gli si e' data una carica superiore a 0.3 e non perche' ci cia il diodo. . . . . Anzi, mi viene il dubbio che tale diodo di protezione contro l'inversione di polarita non ci sia proprio altrimenti non si sarebbe bruciato il fusibile, visto che il circuito non sarebbe potuto andare in corto ciao giagi | |
02 febbraio 10, 15:55 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
E' vero! Oggi ho sperimentato! Allora il fusibile si brucia perchè il carico è stato superiore ai 3mA non per l'inversione di polarità! Infatti appena si aumenta la corrente di carica il fusibile si brucia Questo significa che basta sostituire il fusibile con uno più alto, magari da 7mA. |
02 febbraio 10, 19:21 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
| Citazione:
Ti spiego: Positivo e negativo batteria. In serie al positivo fusibile. dopo il fusibile diodo (solitamente un 1N40007) che si collega al negativo. Diodo polarizzato in modo tale che, con alimentazione corretta, non conduce. Nel momento che inverti erroneamente il positivo con il negativo il diodo entra in conduzione cortucircuitando praticamente il positivo con il negativo ma, siccome cè il fusibile, questultimo si brucia e tu salvi la tua tanto amata radio. Semplice no ? Ciao Roby
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
Bookmarks |
| |