16 novembre 09, 09:32 | #1 (permalink) Top |
User | Ali sullo stesso piano degli elevatori provocano flutter?
Buongiorno a tutti, PREMESSA: modello quadro (150x150cm) ad ala media con parti mobili da 3D, quindi grosse, tutto in depron rinforzato in betulla avio ove necessario (si spera) con elevatori e timone in depron da 6 contornato da balsa da 12x6 circa e ricoperto di carta e vinavil. TEORIA:dopo il secondo e vistoso flutter di elevatori, le teorie del perchè il povero autocostruito in depron si autodistrugga dopo soli pochi metri, si sono molto ristrette: la mia principale teoria è che le il motore, le ali e gli elevatori siano tutti sulla stessa linea creando turbolenze che sono andate a sbriciolarmi questi ultimi con una facilità incredibile, a velocità ridicole (neanche metà gas). RECIDIVO: Due domeniche fa, come già detto, mi sono esplosi gli elevatori strappandosi dalla fusoliera, li ho rifatti in listelli di balsa da 8 ricoperta di termoretraibile spesso; stessa cosa, esploso dopo la prima virata. Tutta la parte di coda era veramente fatta bene, rigida e robusta, ben incollata e perfettamente diritta. Lo ha visionato anche una persona che di costruzione ne sa a pacchi, ma li ha visti smontati dall'aereo, quindi deduco che non centri la robustezza del pezzo. PERCHE': Quindi perchè quel maledetto piano di coda è esploso due volte dopo soli pochi secondi di volo?
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16 novembre 09, 14:48 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non penso proprio che il tutto in linea provochi flutter, pittosto gli'incernieramento e la catena dei comandi se non a regola d'arte, servi squadrette, rinvii........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 novembre 09, 21:50 | #6 (permalink) Top |
User |
Intanto grazie davvero delle risposte e quindi statisticamente parlando, si può dedurre che la mia teoria è errata. Entra in gioco l'unico elemento che ritengo plausibile nel mio caso pecifico; il gioco tra servo e piano mobile. Ho usato un microservo full-metal ma in corredo davano squadrette molto corte, 20mm dal fulcro al foro più distante. quindi i micro-giochi tra le 2 squadrette erano amplificati dalla corta leva e seppur poco, un gioco lo avevano. Presupponendo che gli elevatori avevano un servo per parte, e che dalle cerniere alla loro fine c'erano circa 20cm, il gioco all'estremità era a occhio 2/3 mm, possiamo dare la colpa a questo fattore?
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16 novembre 09, 22:22 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
hai trovato il colpevole.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
16 novembre 09, 23:11 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bingo !
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 novembre 09, 23:19 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie
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16 novembre 09, 23:20 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vedi un po'..
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