16 novembre 09, 23:24 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E se hanno gioco in volo fanno prrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrrrrrrrrrrrr come quando passi le dita sulle labbra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 novembre 09, 23:25 | #12 (permalink) Top |
User | 'spetta, forse non ci siamo intesi. 2/3mm all'estremità di un elevatore profondo 10cm sono all'incira 2/3 step del servo, non 2/3 mm della squadretta. Con dual-rate da 3d gli alettoni si muovono di 170/180 mm alle estremità.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
16 novembre 09, 23:32 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Quanto monto i comandi mi accerto che non ci sia nessun gioco, il che vuol dire che i rinvii devono forzare leggermente nel foro delle squadrette e non ballare la samba, che le gli stessi rinvii non flettano e pertanto siano di diametro adeguato, che i servi non abbiano giochi intrinsechi, e solitamente è opportuno che il foro impegnato sulla squadretta del servo sia più vicino all'asse ( meno gioco) mentre sulla parte mobile una maggior distanza non guasta ( maggior braccio = maggior tenuta agli sforzi ).
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17 novembre 09, 00:02 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anzi ti va bene che non hanno sgranato il servo (metal gear mi pare..) su un modello piccolo cosi metterei dei servi in carbonite o plastica, che han meno giochi di un metal.. purtroppo il metal che ho visto fin'ora dopo un po prendono piu giochi di un servo in plastica.. anche se in plastica si sgrana piu facilmente.. quindi o fai i comandi precisi, la tolleranza e di 2-3 decimi di millimetro.. mezzo millimetro e gia tanto.. lascia stare che i movimenti del 3d sono eccessivamente eccessivi.. il flutter s'innesca proprio con quei giochi li e soprattutto quando la parte mobile non e' in tiro.. a meno che .. non fletta proprio la parte mobile quando viene tirata dal servo.. se impari a fare bene i comandi e non avrai mai piu questi problemi su nessun velivolo, come ti ha detto FAI foro tutto interno del servo..e foro tutto esterno o quasi in squadretta..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 novembre 09, 00:09 | #15 (permalink) Top |
User | forse non ho capito, ma se faccio così l'elevatore si muoverà di un paio di cm, non decollo neanche. Pensandoci bene, anche sul modello di Selva ho visto della tolleranza degli alettoni. Cioè non è un jet con escursioni totali di 15° che il gioco neanche si può percepire, poi in un depron è strutturalmente impossibile non prendere giochi... continuo ad aver l'idea di non aver capito.
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17 novembre 09, 00:13 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cerca dei servi che abbiano meno gioco possibile nel treno d'ingranaggi.. e possibilmente ma diciamo sto esagerando con cuscinetto.. cosi il gioco della boccola d'uscita e' nullo. per il resto.. lo so son deproncini e la perfezione non si avra mai..ma almeno hai fatto di tutto per arrivarci
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17 novembre 09, 19:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Io, sui miei depron, nonostante parti mobili grandi, non ho giochi!!! Eppure uso uno stupidissimo servo da 9 grammi, bowden con anima in acciaio da 2 mm e squadretta in vetronite autocostruita!!! Il bowden, da una parte, faccio la Z che incastro (con difficoltà) nella squadretta del servo!!! Posiziono la squadretta del servo a 90° (in modo da avere tutta l'escursione e giocare il meno possibile con il telecomando e con i subtrim)... Sulla parte mobile, invece, metto un morsetto con grano (Tipo questi Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma con misure diverse) attaccato alla squadretta e regolo il piano!!! Così facendo, ho sempre ottenuto un comando preciso e, spesso, senza giochi!!! Oltretutto, se qualcosa non và, si smonta-regola facilmente!!! |
17 novembre 09, 21:27 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 novembre 09, 13:26 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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secondo me vi state fossilizzando troppo sul discorso dei giochi (che per carità, ha la sua importanza). Per prima cosa è la struttura del modello che deve essere rigida, o meglio deve essere dimensionata alla velocità del modello. Un tutto-depron è di solito un lampadario da bassissime velocità, se vuoi lanciarlo in affondate dovresti quantomeno rinforzarlo.
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24 novembre 09, 13:37 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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