Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 22:24   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E se hanno gioco in volo fanno prrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrrrrrrrrrrrr come quando passi le dita sulle labbra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
2-3 mm e' il movimento normale di una parte mobile quando viene pilotata...

vedi un po'..
'spetta, forse non ci siamo intesi. 2/3mm all'estremità di un elevatore profondo 10cm sono all'incira 2/3 step del servo, non 2/3 mm della squadretta. Con dual-rate da 3d gli alettoni si muovono di 170/180 mm alle estremità.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:32   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
'spetta, forse non ci siamo intesi. 2/3mm all'estremità di un elevatore profondo 10cm sono all'incira 2/3 step del servo, non 2/3 mm della squadretta. Con dual-rate da 3d gli alettoni si muovono di 170/180 mm alle estremità.
Si, ma in quali condizioni di volo, fermo in hovering ?

Quanto monto i comandi mi accerto che non ci sia nessun gioco, il che vuol dire che i rinvii devono forzare leggermente nel foro delle squadrette e non ballare la samba, che le gli stessi rinvii non flettano e pertanto siano di diametro adeguato, che i servi non abbiano giochi intrinsechi, e solitamente è opportuno che il foro impegnato sulla squadretta del servo sia più vicino all'asse ( meno gioco) mentre sulla parte mobile una maggior distanza non guasta ( maggior braccio = maggior tenuta agli sforzi ).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 23:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
'spetta, forse non ci siamo intesi. 2/3mm all'estremità di un elevatore profondo 10cm sono all'incira 2/3 step del servo, non 2/3 mm della squadretta. Con dual-rate da 3d gli alettoni si muovono di 170/180 mm alle estremità.
2/3 mm all'estremita dell'elevatore fanno si che il tuo velivolo faccia la macarena in volo... snono quelli che contano non i due o tre step del servo.. sono un'emormità, pensa una ala di 10cm di corda .. se la inclini di 3mm quanta forza genera.. fai il conto in °.. quanto e'.. prendi un qualsiasi profilo evedi la curva della portanza come cambia se metti l'ala inclinata anche solo di 1°.. stessa cosa succede al tuo elevatore, solo che dopo che e andato in positivo.. epr vari motivi.. torna giu.. e quindi s'innesca un movinento di 3mm in su e 3mm in giu.. che fanno 6 mm.. ad una frequenza sempre piu alta fino che bum.. esplode la parte mobile..


anzi ti va bene che non hanno sgranato il servo (metal gear mi pare..) su un modello piccolo cosi metterei dei servi in carbonite o plastica, che han meno giochi di un metal.. purtroppo il metal che ho visto fin'ora dopo un po prendono piu giochi di un servo in plastica.. anche se in plastica si sgrana piu facilmente.. quindi o fai i comandi precisi, la tolleranza e di 2-3 decimi di millimetro.. mezzo millimetro e gia tanto.. lascia stare che i movimenti del 3d sono eccessivamente eccessivi.. il flutter s'innesca proprio con quei giochi li e soprattutto quando la parte mobile non e' in tiro..
a meno che .. non fletta proprio la parte mobile quando viene tirata dal servo..

se impari a fare bene i comandi e non avrai mai piu questi problemi su nessun velivolo, come ti ha detto FAI foro tutto interno del servo..e foro tutto esterno o quasi in squadretta..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 23:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
FAI foro tutto interno del servo..e foro tutto esterno o quasi in squadretta..
forse non ho capito, ma se faccio così l'elevatore si muoverà di un paio di cm, non decollo neanche. Pensandoci bene, anche sul modello di Selva ho visto della tolleranza degli alettoni. Cioè non è un jet con escursioni totali di 15° che il gioco neanche si può percepire, poi in un depron è strutturalmente impossibile non prendere giochi... continuo ad aver l'idea di non aver capito.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 23:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
forse non ho capito, ma se faccio così l'elevatore si muoverà di un paio di cm, non decollo neanche. Pensandoci bene, anche sul modello di Selva ho visto della tolleranza degli alettoni. Cioè non è un jet con escursioni totali di 15° che il gioco neanche si può percepire, poi in un depron è strutturalmente impossibile non prendere giochi... continuo ad aver l'idea di non aver capito.
cerca di avere le escursioni che ti servono eliminando il gioco ... le clips al posto di allargare il buco.. cliccale con una pinza. si fanno il foro da sole.. sarà un po' duro all'inizo ma poi si sistema..
cerca dei servi che abbiano meno gioco possibile nel treno d'ingranaggi..
e possibilmente ma diciamo sto esagerando con cuscinetto.. cosi il gioco della boccola d'uscita e' nullo.

per il resto.. lo so son deproncini e la perfezione non si avra mai..ma almeno hai fatto di tutto per arrivarci
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 18:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io, sui miei depron, nonostante parti mobili grandi, non ho giochi!!!

Eppure uso uno stupidissimo servo da 9 grammi, bowden con anima in acciaio da 2 mm e squadretta in vetronite autocostruita!!!

Il bowden, da una parte, faccio la Z che incastro (con difficoltà) nella squadretta del servo!!!
Posiziono la squadretta del servo a 90° (in modo da avere tutta l'escursione e giocare il meno possibile con il telecomando e con i subtrim)...

Sulla parte mobile, invece, metto un morsetto con grano (Tipo questi Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma con misure diverse) attaccato alla squadretta e regolo il piano!!!

Così facendo, ho sempre ottenuto un comando preciso e, spesso, senza giochi!!! Oltretutto, se qualcosa non và, si smonta-regola facilmente!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 20:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io, sui miei depron, nonostante parti mobili grandi, non ho giochi!!!

Eppure uso uno stupidissimo servo da 9 grammi, bowden con anima in acciaio da 2 mm e squadretta in vetronite autocostruita!!!

Il bowden, da una parte, faccio la Z che incastro (con difficoltà) nella squadretta del servo!!!
Posiziono la squadretta del servo a 90° (in modo da avere tutta l'escursione e giocare il meno possibile con il telecomando e con i subtrim)...

Sulla parte mobile, invece, metto un morsetto con grano (Tipo questi Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma con misure diverse) attaccato alla squadretta e regolo il piano!!!

Così facendo, ho sempre ottenuto un comando preciso e, spesso, senza giochi!!! Oltretutto, se qualcosa non và, si smonta-regola facilmente!!!
Tu pensa che io uso delle forcelle in metallo in entrambe le squadrette, con tondino in metallo da 2mm cortissimo. Foro nelle squarette di misura, talvota strette ad entrare... non so, mi sembra impossibile eliminare un gioco così piccolo... ci guarderò...
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 12:26   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
secondo me vi state fossilizzando troppo sul discorso dei giochi (che per carità, ha la sua importanza). Per prima cosa è la struttura del modello che deve essere rigida, o meglio deve essere dimensionata alla velocità del modello. Un tutto-depron è di solito un lampadario da bassissime velocità, se vuoi lanciarlo in affondate dovresti quantomeno rinforzarlo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 12:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
secondo me vi state fossilizzando troppo sul discorso dei giochi (che per carità, ha la sua importanza). Per prima cosa è la struttura del modello che deve essere rigida, o meglio deve essere dimensionata alla velocità del modello. Un tutto-depron è di solito un lampadario da bassissime velocità, se vuoi lanciarlo in affondate dovresti quantomeno rinforzarlo.
l'ho detto all'inizio che forse era un problema strutturale.. ma ha detto che e tutto rigidissimo!! boh..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 09:19
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER gallina Categoria F3K 5 23 marzo 07 07:47
un servo per le due ali del piano di coda FlyFra Aeromodellismo Principianti 13 21 marzo 07 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002