Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 09, 20:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Data registr.: 11-09-2004
correggere stallo d'ala yak 55 mattfly dl50

Ciao a tutti, e' da tempo che combatto con questo enorme problema. Ho uno yak 55 2,3 mt, motorizzato dl 50 acquistato da mattfly circa un anno e mezzo fa e nonostante le abbia provate tutte ho sempre il solito problema. Quando cerco di arrivare in paracadutale, oppure quando in velocita' tiro tutto il cabra, oppure quando cerco di rallentare al limite dello stallo il modello mette l'ala, cioe' penso che stalli d'ala.
Ho controllato il baricentro (anche quello laterale dopo consiglio del pilota di mattfly), ho messo una centralina per far muovere i due servi del cabra in maniera identica e ho provato tutti i disassamenti possibili e immaginabili del motore ma invano .
Sempre pregando il pilota di mattfly di aiutarmi viene fuori che lui vola con questo modello con un baricentro molto arretrato rispetto a quello originale, praticamente il modello e' perennemente cabrato.
Non mi sembra questa la soluzione migliore penso, qualcuno ha avuto i miei stessi problemi ed e' riuscito a risolverli? Puo' essere un problema di escursioni? Grazie.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 23:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Viste le innumerevoli prove che hai gia' fatto penso che quese le hai gia viste in primis ..io te la butto li'..hai guardato le ali se sono svergole ?Incidenze?squadratura tra ali e piani?
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 23:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Viste le innumerevoli prove che hai gia' fatto penso che quese le hai gia viste in primis ..io te la butto li'..hai guardato le ali se sono svergole ?Incidenze?squadratura tra ali e piani?
Quoto: controlla che le incidenze delle semiali siano identiche e che una delle due non sia svergolata. Se il modello cade sempre da una parte è molto probabile che il problema sia uno di questi.
Vecchio 14 novembre 09, 14:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

grazie dei consigli, ma tutto cio' e' stata la prima cosa che abbiamo controllato. nessun difetto strutturale o di montaggio, modello perfetto.
sarei stato molto contento se il problema veniva da li', cosi' almeno avrei capito e corretto.

roberto
Vecchio 14 novembre 09, 16:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Ma stalla sempre con la stessa ala?
Vecchio 14 novembre 09, 18:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Ragazzi,un mesetto fà al campo e arrivato un nuovo amico con uno Yak 54 che aveva lo stesso problema,il modelo in fase di atterraggio e cioè con velocità ridotta stallava sempre dalla stessa parte (ala dx.),a detta dell'amico il modello prima di aumentare di parecchio le escursioni delle parti mobili dei pianetti di quota non stallava assolutamente,morale;nel suo caso pur se di poco il pianetto dx. nella corsa si sollevava di più di quello sx.,messo a posto questo il modello a finito di stallare con l'ala dx..
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 18:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
E' giusto che ti controlli le incidenze!
Anche io avevo questo problema un pò con tutti i miei modelli,poi con un pò di allenamento, e in una gioranta che preso di coraggio ho arretrato notevolmente il baricentro ( a mio avviso rischiando ) molte cose mi sono riuscite tra cui la paracadutata.
Ma con altri modelli riesci a fare ad esempio la paracadutata.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 21:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ragazzi,un mesetto fà al campo e arrivato un nuovo amico con uno Yak 54 che aveva lo stesso problema,il modelo in fase di atterraggio e cioè con velocità ridotta stallava sempre dalla stessa parte (ala dx.),a detta dell'amico il modello prima di aumentare di parecchio le escursioni delle parti mobili dei pianetti di quota non stallava assolutamente,morale;nel suo caso pur se di poco il pianetto dx. nella corsa si sollevava di più di quello sx.,messo a posto questo il modello a finito di stallare con l'ala dx..
Ciao
domani controllero' per l'ennesima volta i movimenti del cabra per vedere se i due viaggiano uguali in tutti e due i sensi e provero' ad arretrare il baricentro un po' per volta sperando di non distruggerlo. vi faro' sapere lunedi' come e' andata.
Vecchio 14 novembre 09, 22:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Se tu descrivessi in modo migliore come si comporta il modello forse riusciremmo ad aiutarti un po' meglio.
Vecchio 14 novembre 09, 22:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se tu descrivessi in modo migliore come si comporta il modello forse riusciremmo ad aiutarti un po' meglio.
quoto... ha detto solo che stalla d'ala...!!!!

descrivi le manovre dove il problema si verifica , in modo un po' dettagliato...
giusto per rendere l'idea...
per curiosita che servi hai in coda e sugli alettoni ??? sei sicuro che ogni volta fanno la stessa corsa e ritornino allo zero...???
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks